Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
La sensibilità al glutine è reale? Uno sguardo critico - Benessere
La sensibilità al glutine è reale? Uno sguardo critico - Benessere

Contenuto

Secondo un sondaggio del 2013, un terzo degli americani cerca attivamente di evitare il glutine.

Ma la celiachia, la forma più grave di intolleranza al glutine, colpisce solo lo 0,7-1% delle persone ().

Un'altra condizione chiamata sensibilità al glutine non celiaca è frequentemente discussa nella comunità sanitaria, ma molto controversa tra gli operatori sanitari ().

Questo articolo esamina in dettaglio la sensibilità al glutine per determinare se dovresti preoccupartene.

Cos'è il glutine?

Il glutine è una famiglia di proteine ​​contenute nel grano, nel farro, nella segale e nell'orzo. Tra i cereali contenenti glutine, il grano è il più comunemente consumato.

Le due principali proteine ​​del glutine sono la gliadina e la glutenina. Quando la farina viene mescolata con l'acqua, queste proteine ​​si legano in una rete appiccicosa che ha una consistenza simile alla colla (3,,).


Il nome glutine deriva da queste proprietà simili alla colla.

Il glutine rende la pasta elastica e consente al pane di lievitare quando riscaldato intrappolando le molecole di gas all'interno. Fornisce anche una consistenza soddisfacente e gommosa.

SOMMARIO

Il glutine è la principale proteina di diversi cereali, compreso il grano. Ha alcune proprietà che lo rendono molto apprezzato per la preparazione del pane.

Disturbi legati al glutine

Alcune condizioni di salute sono legate al grano e al glutine ().

Il più noto di questi è l'intolleranza al glutine, di cui la forma più grave è la celiachia ().

Nelle persone con intolleranza al glutine, il sistema immunitario pensa erroneamente che le proteine ​​del glutine siano invasori estranei e le attacca.

Il sistema immunitario combatte anche le strutture naturali nella parete intestinale, che possono causare gravi danni. L'attacco del corpo contro se stesso è il motivo per cui l'intolleranza al glutine e la celiachia sono classificate come malattie autoimmuni ().

Si stima che la celiachia colpisca fino all'1% della popolazione statunitense. Sembra essere in aumento e la maggior parte delle persone con questa condizione non sa di averla (,,).


Tuttavia, la sensibilità al glutine non celiaca è diversa dalla celiachia e dall'intolleranza al glutine (12).

Sebbene non funzioni allo stesso modo, i suoi sintomi sono spesso simili (13).

Un'altra condizione nota come allergia al grano è relativamente rara e probabilmente colpisce meno dell'1% delle persone a livello globale (14).

Le reazioni avverse al glutine sono state collegate a numerose altre condizioni, tra cui atassia da glutine (un tipo di atassia cerebellare), tiroidite di Hashimoto, diabete di tipo 1, autismo, schizofrenia e depressione (15,,,,,,).

Il glutine non è la causa principale di queste malattie, ma può peggiorare i sintomi per coloro che li hanno. In molti casi, una dieta priva di glutine ha dimostrato di aiutare, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

SOMMARIO

Diverse condizioni di salute coinvolgono il grano e il glutine. I più comuni sono l'allergia al grano, la celiachia e la sensibilità al glutine non celiaca.

Cos'è la sensibilità al glutine?

Negli ultimi anni, la sensibilità al glutine ha ricevuto un'attenzione significativa sia da parte degli scienziati che del pubblico ().


In parole povere, le persone con sensibilità al glutine manifestano sintomi dopo aver ingerito cereali contenenti glutine e rispondono positivamente a una dieta priva di glutine, ma non hanno celiachia o allergia al grano.

Le persone con sensibilità al glutine di solito non hanno il rivestimento intestinale danneggiato, che è una caratteristica chiave della celiachia (12).

Tuttavia, non è scientificamente chiaro come funzioni la sensibilità al glutine.

Prove crescenti suggeriscono il coinvolgimento dei FODMAP, una categoria di carboidrati e fibre che può causare disturbi digestivi in ​​alcune persone ().

Poiché nessun test di laboratorio affidabile può determinare la sensibilità al glutine, una diagnosi viene solitamente effettuata eliminando altre possibilità.

Questa è una delle rubriche diagnostiche proposte per la sensibilità al glutine ():

  1. L'ingestione di glutine provoca sintomi immediati, digestivi o non digestivi.
  2. I sintomi scompaiono rapidamente con una dieta priva di glutine.
  3. La reintroduzione del glutine fa ricomparire i sintomi.
  4. La celiachia e l'allergia al grano sono state escluse.
  5. Una sfida al glutine in cieco conferma la diagnosi.

In uno studio su persone con sensibilità al glutine auto-riferita, solo il 25% ha soddisfatto i criteri diagnostici ().

Le persone con sensibilità al glutine hanno riportato numerosi sintomi, tra cui gonfiore, flatulenza, diarrea, mal di stomaco, perdita di peso, eczema, eritema, mal di testa, affaticamento, depressione e dolore alle ossa e alle articolazioni (25).

Tieni presente che la sensibilità al glutine e la celiachia hanno spesso vari sintomi misteriosi che possono essere difficili da collegare alla digestione o al glutine, inclusi problemi della pelle e disturbi neurologici (,).

Mentre mancano dati sulla prevalenza della sensibilità al glutine, gli studi suggeriscono che lo 0,5-6% della popolazione mondiale potrebbe avere questa condizione ().

Secondo alcuni studi, la sensibilità al glutine è più comune negli adulti e molto più comune nelle donne rispetto agli uomini (, 30).

SOMMARIO

La sensibilità al glutine comporta reazioni avverse al glutine o al grano nelle persone che non soffrono di celiachia o allergia al grano. Non sono disponibili dati validi su quanto sia comune.

La sensibilità al glutine può essere un termine improprio

Diversi studi suggeriscono che la maggior parte delle persone che credono di essere sensibili al glutine non reagiscono affatto al glutine.

Uno studio ha messo 37 persone con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e sensibilità al glutine auto-riferita a una dieta a basso contenuto di FODMAP prima di somministrare loro glutine isolato, invece di un grano contenente glutine come il grano ().

Il glutine isolato non ha avuto effetti dietetici sui partecipanti ().

Lo studio ha concluso che la presunta sensibilità al glutine di questi individui era più probabile una sensibilità ai FODMAP.

Non solo il grano è ricco di questo tipo specifico di carboidrati, ma i FODMAP attivano anche i sintomi dell'IBS (32,,).

Un altro studio ha supportato questi risultati. Ha rivelato che le persone con sensibilità al glutine auto-riferita non hanno reagito al glutine ma ai fruttani, una categoria di FODMAP nel grano ().

Mentre si ritiene attualmente che i FODMAP siano la ragione principale della sensibilità al glutine auto-segnalata, il glutine non è stato completamente escluso.

In uno studio, i FODMAP erano il principale fattore scatenante dei sintomi nelle persone che credevano di essere sensibili al glutine. Tuttavia, i ricercatori hanno ipotizzato che la reazione immunitaria innescata dal glutine contribuisca alla condizione ().

Tuttavia, molti scienziati affermano che la sensibilità al grano o la sindrome da intolleranza al grano sono etichette più accurate della sensibilità al glutine (, 30).

Inoltre, alcuni studi suggeriscono che i ceppi di grano moderni sono più aggravanti delle varietà antiche come il monococco e il kamut (,).

SOMMARIO

I FODMAP - non il glutine - sembrano essere la causa principale dei problemi digestivi nella sensibilità al glutine non celiaca. Alcuni scienziati ritengono che la sensibilità al grano sia un nome più appropriato per questa condizione.

La linea di fondo

Il glutine e il grano vanno bene per alcune persone ma non per altri.

Se reagisci negativamente al grano o ai prodotti contenenti glutine, puoi semplicemente evitare questi alimenti. Potresti anche discutere i tuoi sintomi con un medico.

Se decidi di astenervi dal glutine, scegli cibi integrali che sono naturalmente privi di glutine. È meglio stare alla larga dai prodotti confezionati senza glutine, poiché questi sono spesso altamente elaborati.

Popolare Sul Sito

12 posizioni yoga per il dolore al collo

12 posizioni yoga per il dolore al collo

PanoramicaIl dolore al collo è etremamente comune e può eere cauato da diveri fattori. Queti includono attività quotidiane che comportano chemi di movimento in avanti ripetitivi, catti...
Qual è la relazione tra cheloidi, cicatrici e tatuaggi?

Qual è la relazione tra cheloidi, cicatrici e tatuaggi?

Coa dovreti apereC'è molta confuione ul fatto che i tatuaggi cauino cheloidi. Alcuni avvertono che non dovreti mai farti un tatuaggio e ei incline a queto tipo di teuto cicatriziale.e non ei...