Che cos'è il gliobastoma?
Contenuto
- glioblastoma
- Cosa significa astrocitoma di grado 4?
- Tipi di glioblastoma
- Tassi di sopravvivenza e aspettativa di vita
- Nei bambini
- Estensione dell'aspettativa di vita
- Trattamenti del glioblastoma
- Cause e fattori di rischio
- Sintomi di glioblastoma
glioblastoma
Il glioblastoma è un tipo di tumore cerebrale molto aggressivo. È anche noto come glioblastoma multiforme.
Il glioblastoma appartiene a un gruppo di tumori chiamati astrocitomi. Questi tumori iniziano negli astrociti - cellule a forma di stella che nutrono e supportano le cellule nervose (neuroni) nel cervello. Tuttavia, un glioblastoma può contenere molti diversi tipi di cellule cerebrali, comprese le cellule cerebrali morte. Circa il 12-15% delle persone con tumori cerebrali ha glioblastomi.
Questo tipo di tumore cresce molto velocemente all'interno del cervello. Le sue cellule si copiano rapidamente e ha molti vasi sanguigni per nutrirlo. Tuttavia, raramente si diffonde ad altre parti del corpo.
Cosa significa astrocitoma di grado 4?
I glioblastomi sono talvolta chiamati tumori di astrocitoma di grado 4. I tumori sono classificati su una scala da 1 a 4 in base a quanto differiscono dalle cellule normali. Il grado indica la velocità con cui è probabile che il tumore cresca e si diffonda.
Un tumore di grado 4 è il tipo più aggressivo e in più rapida crescita. Può diffondersi in tutto il cervello molto rapidamente.
Tipi di glioblastoma
Esistono due tipi di glioblastoma:
- Primaria (de novo) è il tipo più comune di glioblastoma. È anche la forma più aggressiva.
- Glioblastoma secondario è meno comune e la crescita più lenta. Di solito inizia da un astrocitoma di grado inferiore, meno aggressivo. Il glioblastoma secondario colpisce circa il 10 percento delle persone con questo tipo di tumore al cervello. La maggior parte delle persone che hanno questa forma di cancro ha 45 anni o meno.
I glioblastomi spesso crescono nei lobi frontali e temporali del cervello. Possono anche essere trovati nel tronco encefalico, nel cervelletto, in altre parti del cervello e nel midollo spinale.
Tassi di sopravvivenza e aspettativa di vita
Il tempo di sopravvivenza mediano con glioblastoma è di 15-16 mesi nelle persone sottoposte a chirurgia, chemioterapia e radioterapia. Mediana significa che la metà di tutti i pazienti con questo tumore sopravvive per questo periodo di tempo.
Tutti con glioblastoma sono diversi. Alcune persone non sopravvivono a lungo. Altre persone possono sopravvivere fino a cinque anni o più, anche se è raro.
Nei bambini
I bambini con tumori di grado più elevato tendono a sopravvivere più a lungo degli adulti. Circa il 25 percento dei bambini che hanno questo tumore vive per cinque o più anni.
Estensione dell'aspettativa di vita
Nuovi trattamenti prolungano ulteriormente l'aspettativa di vita. Le persone i cui tumori hanno un marcatore genetico favorevole hanno chiamato MGMT la metilazione ha tassi di sopravvivenza migliori.
MGMT è un gene che ripara le cellule danneggiate. Quando la chemioterapia uccide le cellule del glioblastoma, MGMT li risolve. MGMT la metilazione impedisce questa riparazione e assicura che vengano uccise più cellule tumorali.
Trattamenti del glioblastoma
Il glioblastoma può essere difficile da trattare. Cresce rapidamente e ha proiezioni simili a quelle delle dita nel cervello normale che sono difficili da rimuovere con un intervento chirurgico. Questi tumori contengono anche molti diversi tipi di cellule. Alcuni trattamenti possono funzionare bene su alcune cellule, ma non su altre.
Il trattamento per il glioblastoma di solito comporta:
- intervento chirurgico per rimuovere il più possibile il tumore
- radiazioni per uccidere eventuali cellule tumorali lasciate dopo l'intervento chirurgico
- chemioterapia con il farmaco temozolomide (Temodar)
Altri farmaci che possono essere usati per trattare questo tumore includono:
- bevacizumab (Avastin)
- polifeprosan 20 con impianto di carmustina (Gliadel)
- lomustina (Ceenu)
Nuovi trattamenti per il glioblastoma sono in fase di sperimentazione in studi clinici. Questi trattamenti comprendono:
- immunoterapia - usando il sistema immunitario del tuo corpo per uccidere le cellule tumorali
- terapia genica - correzione di geni difettosi per il trattamento del cancro
- terapia con cellule staminali - utilizzando le prime cellule chiamate cellule staminali per curare il cancro
- terapia del vaccino - rafforzando il sistema immunitario del corpo per combattere il cancro
- medicina personalizzata - chiamata anche terapia mirata
Se questi e altri trattamenti vengono approvati, un giorno potrebbero migliorare le prospettive per le persone con glioblastoma.
Cause e fattori di rischio
I medici non sanno che cosa causa il glioblastoma. Come altri tumori, inizia quando le cellule iniziano a crescere in modo incontrollato e formano tumori. Questa crescita cellulare potrebbe avere qualcosa a che fare con i cambiamenti genetici.
È più probabile che tu ottenga questo tipo di tumore se sei:
- maschio
- oltre i 50 anni
- di eredità caucasica o asiatica
Sintomi di glioblastoma
Il glioblastoma provoca sintomi quando preme su parti del cervello. Se il tumore non è molto grande, potresti non avere alcun sintomo. Quali sintomi hai dipende da dove si trova il tumore nel cervello.
I sintomi possono includere:
- mal di testa
- nausea e vomito
- sonnolenza
- debolezza su un lato del corpo
- perdita di memoria
- problemi con la parola e il linguaggio
- cambiamenti di personalità e umore
- debolezza muscolare
- visione doppia o visione offuscata
- perdita di appetito
- convulsioni