Copaxone (glatiramer acetato)

Contenuto
- Cos'è Copaxone?
- Dettagli
- Efficacia
- Copaxone generico
- Effetti collaterali di Copaxone
- Quanto durano gli effetti collaterali di Copaxone?
- Lievi effetti collaterali
- Gravi effetti collaterali
- Dettagli effetto collaterale
- Reazione postiniezione
- Noduli o dolore al sito di iniezione
- Danni alla pelle nel sito di iniezione
- Dolore al petto
- Reazione allergica
- Aumento o perdita di peso
- Depressione
- Come prendere Copaxone
- Siti di iniezione di Copaxone
- Suggerimenti per l'assunzione di Copaxone
- Quando prenderlo
- Dosaggio di Copaxone
- Forme e punti di forza dei farmaci
- Dosaggio per la SM
- E se dimentico una dose?
- Dose mancata di Copaxone 20 mg al giorno
- Mancata dose di Copaxone 40 mg tre volte a settimana
- Avrò bisogno di usare questo farmaco a lungo termine?
- Alternative al Copaxone
- Copaxone contro Glatopa
- ingredienti
- Utilizza
- Punti di forza e forme dei farmaci
- Efficacia e sicurezza
- Costi
- Copaxone vs. Tecfidera
- ingredienti
- Utilizza
- Forme e somministrazione di farmaci
- Effetti collaterali e rischi
- Lievi effetti collaterali
- Gravi effetti collaterali
- Efficacia
- Costi
- Copaxone per la SM
- Efficacia per la SM
- Efficacia per CIS
- Copaxone e bambini
- Scadenza, conservazione e smaltimento di Copaxone
- Conservazione
- Disposizione
- Domande comuni su Copaxone
- Avrò sintomi di astinenza o effetti collaterali dopo aver interrotto Copaxone?
- L'uso di Copaxone aumenta il rischio di cancro?
- Copaxone è un biologico?
- Quanto tempo puoi prendere Copaxone?
- Posso donare il sangue se sto assumendo Copaxone?
- Copaxone e gravidanza
- Copaxone e controllo delle nascite
- Copaxone e allattamento
- Copaxone e alcol
- Interazioni di Copaxone
- Come funziona Copaxone
- Cosa succede nella SM?
- Che cos'è la SM recidivante?
- Cos'è il CIS?
- Cosa fa Copaxone?
- Quanto tempo ci vuole per funzionare?
- Costo Copaxone
- Assistenza finanziaria e assicurativa
- Versione generica
- Precauzioni per il copaxone
- Overdose di Copaxone
- Cosa fare se hai preso troppo Copaxone
- Informazioni professionali per Copaxone
- Indicazioni
- Meccanismo di azione
- Farmacocinetica e metabolismo
- Controindicazioni
- Conservazione
Cos'è Copaxone?
Copaxone è un farmaco da prescrizione di marca. È approvato per il trattamento di alcune forme di sclerosi multipla (SM) negli adulti.
Con la SM, il tuo sistema immunitario attacca erroneamente i tuoi nervi. I nervi danneggiati hanno quindi problemi a comunicare con il tuo cervello. Questa condizione può causare un'ampia varietà di sintomi, come debolezza muscolare e affaticamento (mancanza di energia).
In particolare, Copaxone può essere utilizzato per trattare le seguenti condizioni:
- Sindrome clinicamente isolata (CIS). Con CIS, hai un episodio di sintomi simili alla SM che dura almeno 24 ore. Il CIS può o non può svilupparsi in SM.
- SM recidivante-remittente (RRMS). Con questa forma di SM, hai periodi in cui i sintomi della SM ricadono (divampano) seguiti da periodi in cui i sintomi della SM sono in remissione (migliorati o scomparsi).
- Attivo SM secondaria progressiva. Con questa forma di SM, la condizione peggiora costantemente, ma si hanno ancora periodi di ricaduta. Durante i periodi di ricaduta, i sintomi peggiorano notevolmente per un po '.
Dettagli
Copaxone contiene il farmaco attivo glatiramer acetato. È una terapia che modifica la malattia per la SM. Copaxone aiuta a impedire al tuo sistema immunitario di attaccare i tuoi nervi. Il farmaco può ridurre il numero di recidive di SM che hai e anche rallentare il peggioramento della tua malattia.
Copaxone si presenta come una soluzione somministrata per iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle). Il tuo medico curante mostrerà a te o al tuo caregiver come somministrare il farmaco.
Copaxone è disponibile in siringhe monodose preriempite. È disponibile in due dosaggi: 20 mg e 40 mg. L'iniezione da 20 mg viene eseguita una volta al giorno, mentre l'iniezione da 40 mg viene effettuata tre volte alla settimana ad almeno 48 ore di distanza.
Efficacia
Per informazioni sull'efficacia di Copaxone, vedere la sezione "Copaxone per MS" di seguito.
Copaxone generico
Copaxone contiene il farmaco attivo glatiramer acetato. Sono disponibili forme generiche di Copaxone, incluso il farmaco generico chiamato Glatopa.
Un farmaco generico è una copia esatta del farmaco attivo in un farmaco di marca. Il generico è considerato sicuro ed efficace come il farmaco originale. I generici tendono a costare meno dei farmaci di marca.
Effetti collaterali di Copaxone
Copaxone può causare effetti collaterali lievi o gravi. I seguenti elenchi contengono alcuni dei principali effetti collaterali che possono verificarsi durante l'assunzione di Copaxone. Questi elenchi non includono tutti i possibili effetti collaterali.
Per ulteriori informazioni sui possibili effetti collaterali di Copaxone, parli con il medico o il farmacista. Possono darti consigli su come affrontare eventuali effetti collaterali che potrebbero essere fastidiosi.
Nota: La Food and Drug Administration (FDA) tiene traccia degli effetti collaterali dei farmaci che ha approvato. Se desideri segnalare alla FDA un effetto collaterale che hai avuto con Copaxone, puoi farlo tramite MedWatch.
Quanto durano gli effetti collaterali di Copaxone?
Gli effetti collaterali che potresti avere da Copaxone e la loro durata dipendono da come il tuo corpo reagisce al farmaco.
Alcuni effetti collaterali possono durare solo un breve periodo. Ad esempio, alcune persone hanno una reazione chiamata reazione postiniezione subito dopo aver ricevuto un'iniezione di Copaxone. Questo effetto collaterale può causare sintomi come vampate di calore, dolore al petto e battito cardiaco accelerato. Se si verifica una reazione postiniezione a Copaxone, i sintomi possono durare fino a 1 ora dopo l'assunzione della dose.
D'altra parte, alcuni effetti collaterali possono essere di lunga durata. Ad esempio, alcune persone hanno danni alla pelle dove iniettano Copaxone nella loro pelle. E in alcuni casi, il danno alla pelle causato dalle iniezioni di Copaxone può essere permanente. (Per aiutare a ridurre il rischio di danni alla pelle, è necessario ruotare i siti di iniezione durante l'assunzione di ciascuna delle iniezioni di Copaxone.)
Per ulteriori informazioni su ciascuno di questi effetti collaterali, vedere la sezione "Dettagli sugli effetti collaterali" di seguito.
Lievi effetti collaterali
Lievi effetti collaterali di Copaxone possono includere: *
- reazione al sito di iniezione, che può causare arrossamento, dolore, prurito, noduli o gonfiore nell'area dell'iniezione
- risciacquo
- eruzione cutanea
- fiato corto
- ansia
- nausea e vomito
- debolezza
- infezioni, come il comune raffreddore o influenza
- dolore alla schiena o ad altre parti del corpo
- palpitazioni cardiache (sensazione come se il tuo cuore stesse correndo, svolazzando o martellando)
- sudando più del solito
- cambiamenti di peso, incluso aumento o perdita di peso
La maggior parte di questi effetti collaterali può scomparire entro pochi giorni o un paio di settimane. Ma se diventano più gravi o non scompaiono, parla con il tuo medico o il farmacista.
Gravi effetti collaterali
Gli effetti collaterali gravi di Copaxone non sono comuni, ma possono verificarsi. Chiama subito il tuo medico se hai gravi effetti collaterali. Ma chiama il 118 se i tuoi sintomi sono pericolosi per la vita o se pensi di avere un'emergenza medica.
Gli effetti collaterali gravi, che sono spiegati più dettagliatamente di seguito in "Dettagli sugli effetti collaterali", includono:
- reazione postiniezione (reazioni che si verificano all'interno del corpo subito dopo aver ricevuto un'iniezione di farmaco)
- danno alla pelle nel sito di iniezione
- dolore al petto
- reazione allergica
Dettagli effetto collaterale
Potresti chiederti con che frequenza si verificano determinati effetti collaterali con questo farmaco. Ecco alcuni dettagli su alcuni degli effetti collaterali che questo farmaco può causare.
Reazione postiniezione
Alcune persone hanno una reazione da Copaxone subito dopo aver ricevuto un'iniezione del farmaco. Questo effetto collaterale è chiamato reazione postiniezione. Può causare sintomi tra cui:
- risciacquo
- dolore al petto
- battito cardiaco accelerato
- palpitazioni cardiache (sensazione come se il tuo cuore stesse correndo, svolazzando o martellando)
- problema respiratorio
- senso di oppressione alla gola
- ansia
- orticaria (orticaria pruriginosa)
I sintomi della reazione postiniezione di solito migliorano entro 1 ora dall'iniezione. Se i tuoi sintomi durano più a lungo o sono gravi, chiama subito il medico. Ma se i tuoi sintomi ti mettono in pericolo di vita, chiama il 118.
Alcune persone hanno solo una reazione postiniezione dopo la prima iniezione di Copaxone. Ma altre persone potrebbero avere una reazione dopo ogni iniezione del farmaco. È anche possibile iniziare ad avere queste reazioni dopo aver ricevuto in passato iniezioni di Copaxone senza problemi.
Se sei preoccupato di avere una reazione postiniezione con Copaxone, parla con il tuo medico.
Quanto è comune la reazione postiniezione?
Negli studi clinici, circa il 16% delle persone che hanno assunto Copaxone 20 mg al giorno ha avuto una reazione postiniezione. In confronto, il 4% delle persone che hanno assunto un placebo (nessun farmaco attivo) ha avuto una reazione postiniezione.
Le reazioni post iniezione erano meno comuni nelle persone che assumevano Copaxone 40 mg tre volte a settimana. Ad esempio, durante uno studio clinico, il 2% di queste persone ha avuto una reazione postiniezione. In questo particolare studio, nessuno che assumeva un placebo ha avuto una reazione postiniezione.
Noduli o dolore al sito di iniezione
Gli effetti collaterali più comuni di Copaxone sono reazioni cutanee che si verificano nei siti di iniezione. Queste reazioni possono causare lividi, arrossamento, gonfiore, noduli, dolore o prurito.
Negli studi clinici sono state riportate le seguenti reazioni al sito di iniezione:
- Arrossamento. Questo effetto indesiderato si è verificato nel 22% -43% delle persone che hanno assunto Copaxone. In confronto, dal 2% al 10% delle persone che hanno assunto un placebo (nessun farmaco attivo) ha avuto arrossamento.
- Dolore. Questo effetto collaterale si è verificato nel 10% -40% delle persone che hanno assunto Copaxone. In confronto, dal 2% al 20% delle persone che hanno assunto un placebo ha avuto dolore.
- Prurito. Questo effetto collaterale si è verificato nel 6% -27% delle persone che hanno assunto Copaxone. In confronto, dallo 0% al 4% delle persone che hanno assunto un placebo ha avuto prurito.
- Granuli. Questo effetto indesiderato si è verificato nel 6-26% delle persone che hanno assunto Copaxone. In confronto, dallo 0% al 6% delle persone che hanno assunto un placebo ha avuto grumi.
- Rigonfiamento. Questo effetto indesiderato si è verificato nel 6% -19% delle persone che hanno assunto Copaxone. In confronto, dallo 0% al 4% delle persone che hanno assunto un placebo ha avuto gonfiore.
Durante gli studi, le reazioni al sito di iniezione sono state più comuni nelle persone che hanno assunto Copaxone 20 mg al giorno rispetto a quelle che hanno assunto Copaxone 40 mg tre volte a settimana.
Se ha una reazione al sito di iniezione a Copaxone, la reazione dovrebbe attenuarsi entro pochi giorni. Ma se non è così o se i sintomi sono gravi, chiama il medico.
Danni alla pelle nel sito di iniezione
Raramente, le iniezioni di Copaxone possono causare danni alla pelle nel sito delle iniezioni. In alcuni casi, il danno alla pelle causato dalle iniezioni di Copaxone può essere permanente.
Esempi di danni alla pelle che possono verificarsi con Copaxone includono:
- Lipoatrofia. Con la lipoatrofia, lo strato di grasso sotto la pelle è danneggiato. Questo danno può causare la formazione di cavità permanenti sulla pelle. Negli studi clinici, la lipoatrofia si è verificata nel 2% delle persone che hanno assunto Copaxone 20 mg al giorno. E si è verificato nello 0,5% delle persone che hanno assunto Copaxone 40 mg tre volte a settimana. Nessuno che ha assunto un placebo (nessun farmaco attivo) ha avuto lipoatrofia.
- Necrosi cutanea. Con la necrosi della pelle, alcune delle cellule della pelle muoiono. Questa condizione può far sembrare marroni o nere aree della pelle. Questo è un effetto collaterale raro che è stato segnalato solo da quando Copaxone è stato rilasciato sul mercato. E non si sa esattamente con quale frequenza la condizione si verifica nelle persone che usano Copaxone.
Puoi ridurre il rischio sia di lipoatrofia che di necrosi cutanea seguendo attentamente le istruzioni del tuo medico per le iniezioni di Copaxone. Ad esempio, è importante non iniettare le dosi nello stesso punto del corpo per ciascuna dose. Invece, dovresti ruotare i siti di iniezione ogni volta che prendi una dose di Copaxone.
Se hai dubbi sui danni alla pelle mentre stai usando Copaxone, parla con il tuo medico.
Dolore al petto
È possibile avere dolore al petto come parte di una reazione postiniezione a Copaxone. Con una reazione postiniezione, si hanno alcuni sintomi, come il dolore al petto, subito dopo aver assunto una dose di Copaxone. (Vedere la sezione sopra per informazioni sulle reazioni postiniezione.)
Tuttavia, alcune persone che assumono Copaxone hanno dolore al petto che non si verifica subito dopo aver ricevuto un'iniezione del farmaco. E il dolore al petto dopo le iniezioni di Copaxone non si verifica sempre con altri sintomi.
Negli studi clinici, circa il 13% delle persone che hanno assunto Copaxone 20 mg al giorno ha avuto dolore al petto. E circa il 2% delle persone che hanno assunto Copaxone 40 mg tre volte a settimana ha avuto dolore al petto. In confronto, il dolore al petto è stato segnalato dall'1% al 6% delle persone che hanno assunto un placebo (nessun farmaco attivo). Negli studi, parte di questo dolore al petto era correlato a reazioni postiniezione. Ma in molti casi, non era correlato alle reazioni post-iniezione.
Se hai dolore al petto mentre stai assumendo Copaxone, dovrebbe scomparire rapidamente. Tuttavia, se hai un dolore che dura più di pochi minuti o è grave, chiama il medico nel modo giusto. E se il tuo dolore è in pericolo di vita, chiama il 911.
Reazione allergica
Come con la maggior parte dei farmaci, alcune persone possono avere una reazione allergica dopo aver assunto Copaxone. Ma non è noto con quale frequenza si verificano reazioni allergiche nelle persone che usano questo farmaco.
I sintomi di una lieve reazione allergica possono includere:
- eruzione cutanea
- prurito
- arrossamento (calore e arrossamento della pelle)
Una reazione allergica più grave è rara ma possibile. I sintomi di una grave reazione allergica possono includere:
- gonfiore sotto la pelle, in genere nelle palpebre, labbra, mani o piedi
- gonfiore della lingua, della bocca o della gola
- problema respiratorio
Chiama subito il tuo medico se hai una grave reazione allergica al Copaxone. Ma chiama il 118 se i tuoi sintomi sono pericolosi per la vita o se pensi di avere un'emergenza medica.
Aumento o perdita di peso
Alcune persone che assumevano Copaxone hanno avuto un aumento di peso. Negli studi clinici, il 3% delle persone che hanno assunto il farmaco ha guadagnato peso. In confronto, l'1% delle persone che hanno assunto un placebo (nessun farmaco attivo) ha guadagnato peso.
Tuttavia, l'aumento di peso può anche essere correlato alla stessa sclerosi multipla (SM). Ad esempio, due dei sintomi più comuni della SM sono l'affaticamento (mancanza di energia) e i problemi di deambulazione. Entrambi questi sintomi possono renderti meno attivo del solito, il che può portare ad un aumento di peso.
È anche importante notare che i corticosteroidi, utilizzati per aiutare a trattare le riacutizzazioni dei sintomi della SM, possono anche causare aumento di peso.
D'altra parte, ci sono state anche alcune segnalazioni di perdita di peso nelle persone che usano Copaxone. Tuttavia, questi rapporti erano rari. Non è noto con quale frequenza si verifica la perdita di peso nelle persone che usano Copaxone o se l'effetto collaterale è causato da Copaxone.
Se sei preoccupato per le modifiche al tuo peso mentre stai assumendo Copaxone, parla con il tuo medico. Possono consigliarti consigli dietetici ed esercizi fisici per aiutarti a gestire un peso corporeo sano per te.
Depressione
Alcune persone possono soffrire di depressione mentre assumono Copaxone. Negli studi, alcune persone che assumevano Copaxone hanno riferito di avere la depressione. Tuttavia, non è noto con quale frequenza si sia verificato questo effetto collaterale o se sia stato causato da Copaxone.
Tuttavia, uno studio recente ha scoperto che Copaxone non aumenta il rischio di depressione nelle persone con SM. E un altro studio ha dimostrato che Copaxone non ha peggiorato i sintomi della depressione nelle persone che già avevano la condizione.
È importante notare che la depressione è comune nelle persone con sclerosi multipla (SM). Ad esempio, la depressione si verifica in circa il 40-60% delle persone con SM a un certo punto della loro vita.
Se ti senti depresso mentre stai assumendo Copaxone, parla con il tuo medico. Sono disponibili molte opzioni di trattamento efficaci che possono aiutarti a gestire la condizione. E il tuo medico può consigliarti le opzioni di trattamento migliori per te.
La perdita di capelli (non un effetto collaterale)
La perdita dei capelli non è stata osservata nelle persone che hanno assunto Copaxone durante gli studi clinici iniziali.
Tuttavia, la caduta dei capelli è un effetto collaterale comune dei farmaci immunosoppressori, * che a volte sono usati per trattare la sclerosi multipla (SM). Questi farmaci includono mitoxantrone e ciclofosfamide. Ma tieni presente che Copaxone non è un farmaco immunosoppressore.
Se sei preoccupato per la caduta dei capelli mentre stai assumendo Copaxone, parla con il tuo medico. Possono aiutarti a trovare modi per gestire questo effetto collaterale.
Come prendere Copaxone
Dovresti prendere Copaxone secondo le istruzioni del tuo medico o del tuo medico.
Copaxone viene assunto per iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle). Il tuo medico insegnerà a te o al tuo caregiver come somministrare il farmaco. E quando stai appena iniziando il trattamento con Copaxone, il tuo medico o l'infermiere ti aiuteranno a farti la prima iniezione.
Copaxone si presenta come una soluzione all'interno di siringhe monodose preriempite che hanno un ago attaccato. Se non ti senti a tuo agio nell'uso di queste siringhe, chiedi al tuo medico un dispositivo speciale, chiamato autoject 2 per siringa di vetro.
Per utilizzare autoject 2 dispositivo, posizionerai una siringa preriempita di Copaxone all'interno del dispositivo. Il autoject 2 nasconde l'ago della siringa e consente di iniettare il farmaco premendo un pulsante, invece di premere lo stantuffo della siringa.
Le istruzioni per l'iniezione delle dosi di Copaxone sono fornite nel foglio illustrativo in carta fornito con Copaxone dalla farmacia.
Inoltre, il produttore del farmaco fornisce anche una guida all'iniezione e un video di istruzioni passo passo. Queste risorse spiegano di più su come utilizzare le siringhe Copaxone e il autoject 2 dispositivo. E spiegano le impostazioni della profondità di iniezione che dovresti scegliere quando usi il autoject 2 dispositivo.
Siti di iniezione di Copaxone
Puoi iniettare Copaxone sotto la pelle delle seguenti aree del tuo corpo:
- l'addome (pancia), se eviti di iniettare nella zona che si trova entro 2 pollici dall'ombelico
- la parte anteriore delle cosce, se si inietta nell'area che si trova a circa 2 pollici sopra il ginocchio e 2 pollici sotto l'inguine
- la parte posteriore dei fianchi sotto la vita
- la parte posteriore delle braccia
Parla con il tuo medico di quale di queste aree di iniezione è la migliore per te. Tieni presente che ogni volta che inietti una dose di Copaxone, devi ruotare i siti di iniezione che usi. Non utilizzare lo stesso sito di iniezione più di una volta alla settimana.
È utile tenere un registro dei siti di iniezione che utilizzi per ciascuna dose di Copaxone. In effetti, sul sito Web del produttore è disponibile un'app di monitoraggio Copaxone che può aiutarti a farlo.
Suggerimenti per l'assunzione di Copaxone
Quando si utilizza Copaxone, tenere presente i seguenti suggerimenti:
- Togli Copaxone dal frigorifero circa 20 minuti prima di pianificare l'iniezione della dose. Questo dà al farmaco il tempo di riscaldarsi a temperatura ambiente, il che rende l'iniezione più confortevole per te.
- Le iniezioni di Copaxone devono essere somministrate solo sotto la pelle. Non iniettare questo farmaco in una delle tue vene o muscoli.
- Non iniettare Copaxone in aree della pelle arrossate, gonfie, nodose, sfregiate o butterate. Ed evita di fare iniezioni in aree della pelle con voglie, smagliature o tatuaggi.
- Non strofinare o massaggiare il sito di iniezione di Copaxone per almeno 24 ore dopo aver iniettato il farmaco.
Quando prenderlo
Il momento in cui prendi Copaxone dipende dalla forza del farmaco che stai utilizzando. Gli schemi di dosaggio per Copaxone sono i seguenti:
- Copaxone 20 mg. Se stai usando questa forza, inietti il farmaco una volta al giorno, ogni giorno alla stessa ora. Non importa a che ora scegli, a patto di essere costante ogni giorno.
- Copaxone 40 mg. Se stai usando questa forza, inietti il farmaco tre volte alla settimana. Ad esempio, potresti fare le tue iniezioni il lunedì, mercoledì e venerdì. Assicurati solo che le iniezioni vengano effettuate almeno 48 ore l'una dall'altra.
Per assicurarti di non perdere una dose, prova a impostare un promemoria sul tuo telefono. I promemoria possono essere impostati anche nell'app tracker Copaxone.
Dosaggio di Copaxone
Le seguenti informazioni descrivono i dosaggi comunemente usati o consigliati. Tuttavia, assicurati di prendere il dosaggio che il medico ti prescrive. Il medico stabilirà il dosaggio migliore per soddisfare le tue esigenze.
Forme e punti di forza dei farmaci
Copaxone è disponibile in siringhe monodose preriempite. È disponibile in due dosaggi: 20 mg e 40 mg.
Dosaggio per la SM
Copaxone ha i seguenti dosaggi raccomandati per la sclerosi multipla (SM):
- 20 mg una volta al giorno
- 40 mg tre volte a settimana
Il medico può prescrivere uno di questi schemi di dosaggio, a seconda di quale è il migliore per la tua situazione unica.
E se dimentico una dose?
Cosa fare se si dimentica una dose di Copaxone dipende dal dosaggio del farmaco che si sta assumendo. Di seguito, descriviamo cosa fare per ogni dosaggio raccomandato.
Puoi anche chiamare l'ufficio del tuo medico se salti una dose di Copaxone e non sei sicuro di cosa fare. Il medico o il personale medico possono consigliarti quando assumere la dose successiva del farmaco.
E per assicurarti di non perdere una dose, prova a impostare un promemoria sul tuo telefono o utilizza l'app di localizzazione Copaxone.
Dose mancata di Copaxone 20 mg al giorno
Se di solito prendi Copaxone 20 mg al giorno, prendi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Ma se è più vicino alla tua prossima dose programmata che alla dose dimenticata, salta la dose dimenticata e continua con il tuo consueto programma di dosaggio. Non prenda due dosi insieme per compensare la dose dimenticata.
Mancata dose di Copaxone 40 mg tre volte a settimana
Se di solito prende Copaxone 40 mg e dimentica una dose, la prenda il giorno successivo alla solita ora. Quindi prenda la dose successiva 2 giorni dopo alla solita ora. Prova a tornare al tuo programma tipico la settimana successiva. Ma ricorda, ci dovrebbero essere sempre almeno 48 ore tra le tue dosi.
Ad esempio, se di solito prendi Copaxone il lunedì, mercoledì e venerdì, ma salti la dose del lunedì, prendi la dose dimenticata martedì. Quindi prendi il resto delle dosi per quella settimana giovedì e sabato. La settimana successiva, puoi tornare al tuo programma tipico.
Avrò bisogno di usare questo farmaco a lungo termine?
Copaxone è pensato per essere usato come trattamento a lungo termine. Se tu e il tuo medico decidete che Copaxone è sicuro ed efficace per voi, è probabile che lo prendiate a lungo termine.
Alternative al Copaxone
Sono disponibili altri farmaci in grado di trattare la sclerosi multipla (SM) e la sindrome clinicamente isolata (CIS). (La CIS è una condizione che causa sintomi simili alla SM.)
Alcuni farmaci alternativi potrebbero essere più adatti a te rispetto ad altri. Se sei interessato a trovare un'alternativa a Copaxone, parla con il tuo medico. Possono parlarti di altri farmaci che potrebbero funzionare bene per te.
Esempi di altri farmaci che possono essere usati per trattare la SM o la CIS includono:
- corticosteroidi, che sono usati per trattare le riacutizzazioni dei sintomi della SM o gli episodi di CIS, come:
- metilprednisolone (Medrol)
- prednisone (Rayos)
- terapie modificanti la malattia che vengono assunte per via orale, come:
- dimetilfumarato (Tecfidera)
- diroximel fumarato (Vumerity)
- fingolimod (Gilenya)
- siponimod (Mayzent)
- teriflunomide (Aubagio)
- terapie modificanti la malattia che vengono assunte per autoiniezione, come:
- glatiramer acetato (Glatopa)
- interferone beta-1a (Avonex, Rebif)
- interferone beta-1b (Betaseron, Extavia)
- interferone beta-1a pegilato (Plegridy)
- terapie modificanti la malattia somministrate per via endovenosa (iniettata in vena), come:
- alemtuzumab (Lemtrada)
- natalizumab (Tysabri)
- ocrelizumab (Ocrevus)
Copaxone contro Glatopa
Potresti chiederti come si confronta Copaxone con altri farmaci prescritti per usi simili. Qui vediamo come Copaxone e Glatopa sono simili e diversi.
ingredienti
Copaxone e Glatopa contengono entrambi lo stesso farmaco attivo: glatiramer acetato.
Tuttavia, mentre Copaxone è un farmaco di marca, Glatopa è una forma generica di Copaxone. Un farmaco generico è una copia esatta del farmaco attivo in un farmaco di marca.
Utilizza
Copaxone e Glatopa sono entrambi approvati per il trattamento di alcune forme di sclerosi multipla (SM) negli adulti.
In particolare, Copaxone e Glatopa possono essere utilizzati per trattare le seguenti condizioni:
- sindrome clinicamente isolata (CIS)
- SM recidivante-remittente (RRMS)
- SM attiva secondaria progressiva (SPMS)
Copaxone e Glatopa sono entrambi chiamati farmaci modificanti la malattia. Agiscono aiutando a impedire al sistema immunitario di attaccare i nervi. Questi farmaci possono ridurre il numero di recidive di SM che hai e anche rallentare il peggioramento della malattia.
Punti di forza e forme dei farmaci
Sia Copaxone che Glatopa vengono forniti come soluzioni all'interno di siringhe monodose preriempite. Ciascuno di essi viene somministrato per iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle). A seconda della forza del farmaco prescritto dal medico, assumerai ciascun farmaco una volta al giorno o tre volte alla settimana.
Il tuo medico insegnerà a te o al tuo caregiver come iniettare uno dei due farmaci.
Efficacia e sicurezza
La Food and Drug Administration (FDA) considera i farmaci generici altrettanto sicuri ed efficaci del farmaco originale. Ciò significa che Glatopa è considerato altrettanto efficace nel trattamento di SM e CIS quanto lo è Copaxone. Significa anche che Copaxone e Glatopa possono entrambi causare gli stessi effetti collaterali.
Per conoscere gli effetti collaterali lievi e gravi di Copaxone, vedere la sezione "Effetti collaterali di Copaxone" sopra.
Costi
Copaxone è un farmaco di marca, mentre Glatopa è una versione generica di Copaxone. I farmaci di marca di solito costano più dei generici.
Secondo le stime su GoodRx.com, Glatopa costa molto meno dei costi di Copaxone. Ma il prezzo effettivo che pagherai per entrambi i farmaci dipende dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che utilizzi.
Copaxone vs. Tecfidera
Potresti chiederti come si confronta Copaxone con altri farmaci prescritti per usi simili. Qui vediamo come Copaxone e Tecfidera sono simili e diversi.
ingredienti
Copaxone contiene glatiramer acetato, mentre Tecfidera contiene dimetilfumarato.
Utilizza
Copaxone e Tecfidera sono entrambi approvati per il trattamento di alcune forme di sclerosi multipla (SM) negli adulti.
Nello specifico, Copaxone e Tecfidera possono essere utilizzati per trattare le seguenti condizioni:
- sindrome clinicamente isolata (CIS)
- SM recidivante-remittente (RRMS)
- SM attiva secondaria progressiva (SPMS)
Copaxone e Tecfidera sono entrambi chiamati farmaci modificanti la malattia. Agiscono aiutando a impedire al sistema immunitario di attaccare i nervi. Questi farmaci possono ridurre il numero di recidive di SM che hai e anche rallentare il peggioramento della malattia.
Forme e somministrazione di farmaci
Copaxone si presenta come una soluzione all'interno di siringhe monodose preriempite. Viene somministrato per iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle). A seconda della forza del farmaco prescritto dal medico, può essere assunto una volta al giorno o tre volte alla settimana. Il tuo medico insegnerà a te o al tuo caregiver come somministrare il farmaco.
Tecfidera, d'altra parte, si presenta come capsule che vengono assunte per via orale. Sono necessari due volte al giorno.
Effetti collaterali e rischi
Copaxone e Tecfidera contengono entrambi un farmaco modificante la malattia. Tuttavia, questi farmaci agiscono in modi diversi nel tuo corpo. Copaxone e Tecfidera possono causare alcuni effetti collaterali simili e alcuni diversi. Di seguito sono riportati esempi di questi effetti collaterali.
Lievi effetti collaterali
Questi elenchi contengono fino a 10 degli effetti collaterali lievi più comuni che possono verificarsi con Copaxone, con Tecfidera o sia con Copaxone che con Tecfidera (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Copaxone:
- reazioni al sito di iniezione, che possono causare arrossamento, dolore, prurito, noduli o gonfiore nell'area dell'iniezione
- fiato corto
- ansia
- debolezza
- infezioni, come il comune raffreddore e influenza
- dolore alla schiena o ad altre parti del corpo
- palpitazioni cardiache (sensazione come se il tuo cuore stesse correndo, svolazzando o martellando)
- sudando più del solito
- cambiamenti di peso, incluso aumento o perdita di peso
- Può verificarsi con Tecfidera:
- dolore addominale (pancia)
- diarrea
- indigestione
- Può verificarsi con Copaxone e Tecfidera:
- risciacquo
- nausea e vomito
- eruzione cutanea
Gravi effetti collaterali
Questi elenchi contengono esempi di gravi effetti collaterali che possono verificarsi con Copaxone, con Tecfidera o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Copaxone:
- reazione post-iniezione (reazioni che si verificano all'interno del corpo subito dopo aver ricevuto un'iniezione di farmaco)
- dolore al petto
- danni alla pelle nel sito delle iniezioni
- Può verificarsi con Tecfidera:
- linfopenia (diminuzione del livello dei globuli bianchi chiamati linfociti)
- leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML), che è un'infezione pericolosa per la vita nel cervello
- altre infezioni gravi, come l'herpes zoster (un'infezione causata dal virus dell'herpes zoster)
- danno al fegato
- Può verificarsi con Copaxone e Tecfidera:
- grave reazione allergica
Efficacia
Copaxone e Tecfidera sono entrambi approvati per il trattamento di alcune forme di SM e CIS. Questi farmaci non sono stati confrontati direttamente negli studi clinici. Ma studi separati hanno scoperto che sia Copaxone che Tecfidera sono efficaci nel trattamento di queste condizioni.
Una revisione degli studi ha rilevato che Tecfidera era più efficace di Copaxone nel ridurre il numero di recidive di SM e nel rallentare il peggioramento della disabilità causato dalla SM.
Inoltre, alcune ricerche hanno trovato Tecfidera più efficace di Copaxone nel ridurre il numero di ricadute di SM. Tuttavia, questa ricerca ha scoperto che i farmaci erano altrettanto efficaci nel rallentare il peggioramento della disabilità causato dalla SM.
Se sei interessato a prendere uno di questi farmaci per la SM, parla con il tuo medico. Possono consigliarti quale farmaco sarebbe meglio per te.
Costi
Copaxone e Tecfidera sono entrambi farmaci di marca. Copaxone è disponibile anche in forma generica. Non sono attualmente disponibili forme generiche di Tecfidera. I farmaci di marca di solito costano più dei generici.
Secondo le stime su WellRx.com, Tecfidera costa molto di più dei costi di Copaxone. Ma il prezzo effettivo che pagherai per entrambi i farmaci dipende dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che utilizzi.
Copaxone per la SM
La Food and Drug Administration (FDA) approva farmaci da prescrizione come Copaxone per il trattamento di determinate condizioni. Copaxone può anche essere utilizzato off-label per altre condizioni. L'uso off-label è quando un farmaco approvato per il trattamento di una condizione viene utilizzato per trattare una condizione diversa.
Copaxone è approvato dalla FDA per il trattamento delle forme recidivanti di sclerosi multipla (SM) negli adulti. Il farmaco è anche approvato per il trattamento della sindrome clinicamente isolata (CIS) negli adulti. (La CIS è una condizione che causa sintomi simili alla SM.)
In particolare, Copaxone può essere utilizzato per trattare le seguenti condizioni:
- CIS. Con CIS, hai un episodio di sintomi simili alla SM che dura almeno 24 ore. Il CIS può o non può svilupparsi in SM.
- SM recidivante-remittente (RRMS). Con questa forma di SM, hai periodi in cui i sintomi della SM ricadono (divampano) seguiti da periodi in cui i sintomi della SM sono in remissione (migliorati o scomparsi).
- Attivo SM secondaria progressiva (SPMS). Con questa forma di SM, le tue condizioni peggiorano costantemente, ma hai ancora periodi di ricaduta. Durante i periodi di ricaduta, i sintomi peggiorano notevolmente per un po '.
Con la SM, il tuo sistema immunitario attacca erroneamente i tuoi nervi. I nervi danneggiati hanno quindi problemi a comunicare con il tuo cervello. Questa condizione può causare un'ampia varietà di sintomi, a seconda di quali nervi sono danneggiati.
Con le forme recidivanti di SM, si hanno episodi di danni ai nervi che causano nuovi sintomi di SM. Oppure potresti avere periodi in cui i sintomi della SM ricompaiono o peggiorano dopo che sono migliorati.
Copaxone è una terapia modificante la malattia. Funziona per trattare la SM e la CIS aiutando a fermare il tuo sistema immunitario dall'attaccare i tuoi nervi. In questo modo, il farmaco può ridurre il numero di recidive di SM che hai e anche rallentare il peggioramento della tua malattia.
Efficacia per la SM
In diversi studi clinici, Copaxone è risultato efficace nel trattamento delle forme di SM recidivante-remittente. In particolare, Copaxone ha ridotto il numero di recidive di SM che le persone hanno avuto. E il farmaco ha diminuito il numero di lesioni cerebrali (aree di danno ai nervi) che le persone avevano dalla malattia. Copaxone ha anche rallentato il peggioramento della SM nelle persone che usano il farmaco.
Ad esempio, due studi hanno esaminato l'effetto dell'uso quotidiano di Copaxone 20 mg nelle persone con SM. Oltre 2 anni di trattamento:
- Le persone che hanno assunto Copaxone hanno avuto in media da 0,6 a 1,19 ricadute di SM. In confronto, le persone che hanno assunto un placebo (nessun farmaco attivo) hanno avuto una media di ricadute da 1,68 a 2,4 SM.
- Dal 34% al 56% delle persone che hanno assunto Copaxone non hanno avuto ricadute di SM. In confronto, dal 27% al 28% delle persone che hanno assunto un placebo non hanno avuto ricadute di SM.
Inoltre, uno studio ha esaminato l'effetto dell'uso di Copaxone 20 mg al giorno sullo sviluppo di alcune lesioni cerebrali. Queste lesioni, che indicavano aree di infiammazione nel cervello, sono state identificate con le scansioni MRI. Oltre 9 mesi di trattamento:
- la metà delle persone che hanno assunto Copaxone ha sviluppato almeno 11 nuove lesioni
- la metà delle persone che hanno assunto un placebo ha sviluppato almeno 17 nuove lesioni
Un altro studio ha esaminato l'effetto dell'uso di Copaxone 40 mg tre volte a settimana nelle persone con SM. In oltre 1 anno di trattamento, rispetto alle persone che utilizzavano un placebo, le persone che utilizzavano Copaxone avevano:
- Rischio inferiore del 34% di ricadute della SM
- Rischio del 45% inferiore di lesioni cerebrali che hanno mostrato aree infiammate nel cervello
- Rischio inferiore del 35% di lesioni cerebrali nuove o in crescita che hanno mostrato aree danneggiate nel cervello
Efficacia per CIS
Uno studio clinico ha esaminato il trattamento con Copaxone nelle persone con CIS. In questo studio, Copaxone ha ridotto il rischio delle persone di avere un secondo episodio di sintomi simili alla SM.
In 3 anni di trattamento, le persone che hanno assunto Copaxone 20 mg al giorno avevano il 45% in meno di probabilità di avere un secondo episodio di sintomi simili alla SM rispetto alle persone che hanno assunto un placebo.
Copaxone e bambini
Copaxone non è approvato per l'uso nei bambini di età pari o inferiore a 17 anni. Tuttavia, il farmaco viene talvolta utilizzato off-label per il trattamento della SM nei bambini. (Con l'uso off-label, un farmaco approvato per determinate condizioni viene utilizzato per altre condizioni.)
Alcune ricerche hanno dimostrato che il glatiramer (il farmaco attivo di Copaxone) può ridurre il numero di recidive di SM nei bambini. La ricerca ha anche dimostrato che il farmaco ha rallentato il peggioramento della disabilità causato dalla SM. Inoltre, l'International Pediatric Multiple Sclerosis Study Group raccomanda di utilizzare Copaxone come una delle prime opzioni di trattamento nei bambini con SM.
Se hai domande sull'uso di Copaxone per il trattamento della SM in un bambino, parla con il tuo medico.
Scadenza, conservazione e smaltimento di Copaxone
Quando ricevi Copaxone dalla tua farmacia, la data di scadenza del farmaco verrà stampata sulla confezione delle siringhe, così come sulle siringhe stesse. La data di scadenza aiuta a garantire che il farmaco sia efficace da usare durante un certo periodo di tempo.
L'attuale posizione della Food and Drug Administration (FDA) è quella di evitare l'uso di farmaci scaduti. Se hai farmaci inutilizzati che hanno superato la data di scadenza, chiedi al tuo farmacista se potresti ancora essere in grado di usarli.
Conservazione
Per quanto tempo un farmaco rimane buono può dipendere da molti fattori, tra cui come e dove conservi il farmaco.
Le siringhe preriempite di Copaxone devono essere conservate in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 ° C e 8 ° C (36 ° F e 46 ° F). Non congelare le siringhe di Copaxone. Se una siringa si congela, non usarla. Getti invece la siringa in un contenitore per materiali taglienti.
Se non riesci a refrigerare Copaxone, ad esempio quando sei in viaggio, puoi conservare il farmaco a temperatura ambiente (da 15 ° C a 30 ° C / da 59 ° F a 86 ° F). Tuttavia, puoi conservare Copaxone a temperatura ambiente per un massimo di 1 mese. E mentre il farmaco viene conservato fuori dal frigorifero, assicurati che la temperatura non superi i 30 ° C (86 ° F).
Sia che tu stia conservando Copaxone in frigorifero oa temperatura ambiente, dovresti tenere le siringhe nei loro singoli blister, all'interno della loro scatola originale. In questo modo proteggerai il farmaco dalla luce.
Disposizione
Subito dopo aver utilizzato una siringa, un ago o un autoiniettore, smaltiscilo in un contenitore per rifiuti taglienti approvato dalla FDA. Questo aiuta a prevenire che altri, inclusi bambini e animali domestici, assumano il farmaco accidentalmente o si danneggino con l'ago. Puoi acquistare un contenitore per oggetti taglienti online o chiedere al tuo medico, farmacista o compagnia di assicurazione sanitaria dove trovarne uno.
Questo articolo fornisce diversi suggerimenti utili sullo smaltimento dei farmaci. Puoi anche chiedere al tuo farmacista informazioni su come smaltire i tuoi farmaci.
Domande comuni su Copaxone
Ecco le risposte ad alcune domande frequenti su Copaxone.
Avrò sintomi di astinenza o effetti collaterali dopo aver interrotto Copaxone?
No, è improbabile. I sintomi da astinenza sono effetti collaterali che possono verificarsi quando interrompi l'assunzione di un farmaco da cui il tuo corpo è diventato dipendente. (Con la dipendenza, il tuo corpo ha bisogno del farmaco per sentirsi normale.)
Non è noto che l'interruzione di Copaxone causi sintomi di astinenza. Per questo motivo, non è necessario interrompere l'assunzione del farmaco gradualmente, come si fa con alcuni farmaci che possono causare sintomi di astinenza.
Tuttavia, tieni presente che l'interruzione di Copaxone potrebbe causare la ricaduta o il peggioramento della sclerosi multipla (SM).
Se hai domande sull'interruzione di Copaxone, parla con il tuo medico. Possono discutere con te i rischi e i benefici dell'interruzione di questo farmaco.
L'uso di Copaxone aumenta il rischio di cancro?
No. Attualmente si pensa che non ci sia un aumento del rischio di cancro con l'uso di Copaxone. Sebbene ci siano state alcune segnalazioni di cancro in persone che assumevano il farmaco dopo che è stato rilasciato sul mercato, queste segnalazioni erano rare. E l'aumento del rischio di cancro non è stato direttamente collegato all'uso di Copaxone.
Tuttavia, alcuni altri farmaci usati per trattare la sclerosi multipla (SM), come quelli che causano immunosoppressione, possono aumentare il rischio di cancro. Esempi di questi altri farmaci includono alemtuzumab (Lemtrada) e mitoxantrone.
Normalmente, il tuo sistema immunitario uccide i germi, così come le cellule del tuo corpo che sono anormali o che non funzionano correttamente. Questa azione aiuta a proteggerti dallo sviluppo di tumori e infezioni. Ma con l'immunosoppressione, il tuo sistema immunitario viene soppresso (indebolito) e non funziona come dovrebbe. Se il tuo sistema immunitario è soppresso, hai un rischio maggiore di sviluppare alcuni tipi di cancro e infezioni.
Copaxone rende alcune parti del tuo sistema immunitario meno attive del solito. Tuttavia, Copaxone è chiamato un immunomodulatore, piuttosto che un immunosoppressore. Questo perché Copaxone cambia il modo in cui funziona il tuo sistema immunitario, piuttosto che sopprime il tuo sistema immunitario.
Se hai domande sui rischi del trattamento con Copaxone, parla con il tuo medico.
Copaxone è un biologico?
No, Copaxone non è un biologico. I biologici sono farmaci prodotti da cellule viventi. Copaxone è prodotto da sostanze chimiche.
Alcune delle terapie modificanti la malattia utilizzate per trattare la sclerosi multipla (SM) sono biologiche, ma Copaxone non è una di queste. Esempi di farmaci biologici usati per trattare la SM includono alemtuzumab (Lemtrada), natalizumab (Tysabri) e ocrelizumab (Ocrevus).
Per informazioni su come funziona Copaxone per trattare la SM, vedere la sezione "Come funziona Copaxone" di seguito.
Quanto tempo puoi prendere Copaxone?
Copaxone è pensato per essere utilizzato come trattamento a lungo termine. In generale, puoi continuare a prenderlo finché continua a essere sicuro ed efficace per te.
Ma se sviluppi effetti collaterali fastidiosi o gravi o il farmaco non controlla abbastanza bene la tua condizione, potresti dover passare a un trattamento diverso. In tal caso, il medico le consiglierà un trattamento alternativo.
Se hai domande su quanto a lungo dovresti prendere Copaxone, parla con il tuo medico.
Posso donare il sangue se sto assumendo Copaxone?
Sì. Secondo la Croce Rossa americana, l'assunzione di Copaxone non dovrebbe impedirti di donare sangue. E va bene anche donare il sangue se hai la sclerosi multipla (SM), purché le tue condizioni siano ben gestite e tu sia attualmente in buona salute.
Se hai domande sulla sicurezza della donazione di sangue, parla con il tuo medico. Oppure puoi contattare la Croce Rossa americana visitando il loro sito web.
Copaxone e gravidanza
Copaxone non è stato studiato nelle donne in gravidanza. Quindi non è noto con certezza se il farmaco sia sicuro da assumere durante la gravidanza.
Alcune donne hanno assunto Copaxone durante la gravidanza. Ma non ci sono abbastanza informazioni disponibili per dire se il farmaco aumenta i rischi di difetti alla nascita o aborto spontaneo.
Sono stati condotti studi sugli animali in donne in gravidanza a cui è stato somministrato Copaxone. E questi studi non hanno mostrato alcun danno ai feti quando il farmaco è stato utilizzato. Ma tieni presente che gli studi condotti sugli animali non sempre prevedono cosa accadrà negli esseri umani.
Se sei incinta o potresti rimanere incinta, parla con il tuo medico se Copaxone è giusto per te. E se stai già assumendo Copaxone e rimani incinta, assicurati di chiamare subito il medico.
Copaxone e controllo delle nascite
Non è noto se Copaxone sia sicuro da assumere durante la gravidanza. Se sei sessualmente attivo e tu o il tuo partner potete rimanere incinta, parla con il tuo medico delle tue esigenze di controllo delle nascite mentre stai usando Copaxone.
Copaxone e allattamento
Non è noto se Copaxone passi nel latte materno o se possa colpire un bambino allattato al seno.
Se stai allattando al seno o hai intenzione di allattare, parla con il tuo medico se Copaxone è giusto per te.
Copaxone e alcol
Non è noto che l'alcol interagisca con Copaxone. Tuttavia, se si hanno determinati effetti collaterali da Copaxone, come vampate di calore o nausea, bere alcolici potrebbe peggiorare gli effetti collaterali.
Dopo che Copaxone è stato rilasciato sul mercato, ci sono state alcune segnalazioni di persone che usano il farmaco con intolleranza all'alcol. (Con l'intolleranza all'alcol, potresti avere alcune reazioni subito dopo aver consumato alcol. Queste reazioni potrebbero includere arrossamento del viso o naso chiuso).
Tuttavia, questi rapporti erano rari. E l'intolleranza all'alcol non è stato direttamente collegato all'uso di Copaxone.
I rischi del consumo di alcol nelle persone con sclerosi multipla (SM) non sono noti con certezza. Se bevi alcolici, parla con il tuo medico di quanto è sicuro per te da consumare.
Interazioni di Copaxone
Non sono note interazioni tra Copaxone e altri farmaci, erbe, integratori o alimenti.
Tuttavia, prima di prendere Copaxone, parli con il medico e il farmacista. Dì loro tutte le prescrizioni, i farmaci da banco e gli altri farmaci che prendi. Parla anche di vitamine, erbe e integratori che usi. La condivisione di queste informazioni può aiutarti a evitare potenziali interazioni.
Se hai domande sulle interazioni farmacologiche che potrebbero interessarti, chiedi al tuo medico o al farmacista.
Come funziona Copaxone
Copaxone è approvato per il trattamento di forme recidivanti di sclerosi multipla (SM) e sindrome clinicamente isolata (CIS). (La CIS è una condizione che causa sintomi simili alla SM.)
Cosa succede nella SM?
La SM è una condizione a lungo termine che peggiora nel tempo. Colpisce il sistema nervoso centrale (SNC), che è costituito dal cervello e dal midollo spinale. Il tuo sistema nervoso centrale è anche costituito da nervi che inviano messaggi tra il tuo cervello e il resto del tuo corpo.
Ciascuna di queste fibre nervose è circondata da uno strato protettivo di tessuto chiamato guaina mielinica. La guaina mielinica è come il rivestimento di plastica che circonda i fili all'interno di un cavo elettrico. Se la guaina è danneggiata, anche i tuoi nervi non possono trasmettere messaggi.
Con la SM, il tuo sistema immunitario inizia ad attaccare erroneamente le guaine mieliniche che circondano i tuoi nervi. Ciò causa un'infiammazione che danneggia le guaine mieliniche. Il danno rende più difficile per i tuoi nervi inviare e ricevere messaggi. A seconda di quali nervi sono danneggiati, i sintomi della SM possono variare notevolmente.
Dopo che il tuo sistema immunitario ha attaccato la guaina mielinica, il tessuto cicatriziale può svilupparsi intorno alle aree danneggiate. Il tessuto cicatriziale rende anche difficile per i tuoi nervi inviare e ricevere messaggi. Le aree danneggiate e cicatrizzate sui nervi sono chiamate lesioni. Queste aree possono essere viste sulle scansioni MRI, che sono test di imaging utilizzati per monitorare la SM.
Che cos'è la SM recidivante?
Con le forme recidivanti di SM, avrai periodi di tempo in cui i tuoi sintomi migliorano o addirittura scompaiono completamente. (Questi periodi sono chiamati remissione.) Ma avrai anche periodi di nuovi sintomi di SM o periodi in cui i sintomi della SM tornano o peggiorano dopo che sono migliorati. (Questi periodi sono chiamati ricadute.)
La remissione si verifica quando le cellule nervose si riparano dai danni causati dalla SM. La remissione può anche verificarsi quando il tuo corpo crea nuove vie nervose che bypassano i nervi che sono stati danneggiati dalla SM. I periodi di remissione possono durare da pochi mesi a pochi anni.
Ogni episodio di danno ai nervi e i sintomi che ne derivano possono durare pochi giorni o pochi mesi. Questo è chiamato attacco di SM o ricaduta di SM. Nel tempo, i sintomi della ricaduta possono peggiorare o diventare più frequenti. Questo peggioramento porta a difficoltà nelle attività quotidiane come camminare o parlare.
Cos'è il CIS?
Con CIS, hai un singolo episodio di sintomi simili alla SM che dura per almeno 24 ore. Il CIS può o non può progredire verso la SM, ma può essere un segno di una possibile SM. Per questo motivo, di solito è raggruppato con altre condizioni, come le forme recidivanti di SM.
Cosa fa Copaxone?
Copaxone è una terapia modificante la malattia per le forme recidivanti di SM, così come la CIS. Rallenta i danni ai nervi causati dalla SM e rallenta anche il peggioramento della malattia.
Copaxone contiene il farmaco attivo glatiramer acetato. È una proteina prodotta in laboratorio. Tuttavia, è molto simile a una delle proteine che si trovano naturalmente nel tessuto mielinico del tuo corpo.
Copaxone è chiamato immunomodulatore. Funziona modificando l'attività di alcune cellule del sistema immunitario. Sebbene non sia completamente compreso come funziona il farmaco, si ritiene che attivi alcuni globuli bianchi, chiamati cellule T soppressori. Queste cellule agiscono in diversi modi per impedire al sistema immunitario di attaccare il tessuto della guaina mielinica.
Con meno attacchi alla guaina mielinica, dovresti avere meno ricadute di SM. Questo può rallentare il peggioramento delle tue condizioni e aumentare la disabilità.
Quanto tempo ci vuole per funzionare?
Copaxone inizierà a funzionare subito dopo la prima iniezione, ma è improbabile che ti accorga che sta funzionando. Questo perché il farmaco aiuta a prevenire il peggioramento delle tue condizioni, piuttosto che trattare i sintomi attuali.
Ma durante il trattamento, il medico può verificare se Copaxone sta funzionando per te. Per fare ciò, possono ordinare alcuni test di imaging, come una scansione MRI.
Costo Copaxone
Come con tutti i farmaci, il costo di Copaxone può variare.
Il prezzo effettivo che pagherai dipende dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che utilizzi.
Il tuo piano assicurativo potrebbe richiedere l'autorizzazione preventiva prima di approvare la copertura per Copaxone. Ciò significa che il medico e la compagnia assicurativa dovranno comunicare la tua prescrizione prima che la compagnia assicurativa copra il farmaco. La compagnia assicurativa esaminerà la richiesta e comunicherà a te e al tuo medico se il tuo piano coprirà Copaxone.
Se non sei sicuro di dover ottenere l'autorizzazione preventiva per Copaxone, contatta la tua compagnia di assicurazioni.
Assistenza finanziaria e assicurativa
Se hai bisogno di supporto finanziario per pagare Copaxone, o se hai bisogno di aiuto per capire la tua copertura assicurativa, è disponibile aiuto.
Teva Neuroscience, Inc., il produttore di Copaxone, offre un programma chiamato Shared Solutions. Questo programma offre assistenza finanziaria, inclusa una carta copay che può aiutare a ridurre il costo di Copaxone.
Per ulteriori informazioni e per scoprire se sei idoneo per l'assistenza, chiama il numero 800-887-8100 o visita il sito web del programma.
Versione generica
Copaxone è disponibile in una forma generica chiamata glatiramer acetato. Un farmaco generico è una copia esatta del farmaco attivo in un farmaco di marca. Il generico è considerato sicuro ed efficace come il farmaco originale. E i generici tendono a costare meno dei farmaci di marca.
Per scoprire come il costo del glatiramer acetato generico si confronta con il costo di Copaxone, visitare GoodRx.com. Ancora una volta, il costo che trovi su GoodRx.com è quello che puoi pagare senza assicurazione. Il prezzo effettivo che pagherai dipende dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che utilizzi.
Se il tuo medico ha prescritto Copaxone e sei interessato a utilizzare invece il glatiramer acetato generico, parla con il tuo medico. Potrebbero preferire una versione o l'altra. Dovrai anche controllare il tuo piano assicurativo, poiché potrebbe coprire solo l'uno o l'altro.
Precauzioni per il copaxone
Prima di prendere Copaxone, parla con il tuo medico della tua storia di salute. Copaxone potrebbe non essere adatto a te se hai determinate condizioni mediche o altri fattori che influenzano la tua salute. Questi includono:
- Allergia al Copaxone. Non prenda Copaxone se ha mai avuto una reazione allergica a Copaxone, glatiramer acetato (il farmaco attivo in Copaxone) o mannitolo (un ingrediente inattivo in Copaxone). Se non sei sicuro delle tue allergie ai farmaci, parla con il tuo medico.
- Gravidanza. Non è noto se Copaxone sia sicuro da usare durante la gravidanza. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Copaxone e gravidanza" sopra.
- Allattamento al seno. Non è noto se Copaxone passi nel latte materno. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Copaxone e allattamento" sopra.
Nota: Per ulteriori informazioni sui potenziali effetti negativi di Copaxone, vedere la sezione "Effetti collaterali di Copaxone" sopra.
Overdose di Copaxone
Non usare più Copaxone di quanto raccomandato dal medico. Per alcuni farmaci, ciò potrebbe causare effetti collaterali indesiderati o sovradosaggio.
Cosa fare se hai preso troppo Copaxone
Se pensi di aver preso troppo di questo farmaco, chiama il tuo medico. Puoi anche chiamare l'American Association of Poison Control Centers al numero 800-222-1222 o utilizzare il loro strumento online. Ma se i tuoi sintomi sono gravi, chiama il 118 o vai subito al pronto soccorso più vicino.
Informazioni professionali per Copaxone
Le seguenti informazioni sono fornite a medici e altri professionisti sanitari.
Indicazioni
Copaxone è approvato per il trattamento delle seguenti condizioni negli adulti:
- sindrome clinicamente isolata (CIS)
- SM recidivante-remittente (RRMS)
- SM attiva secondaria progressiva (SPMS)
Meccanismo di azione
Copaxone è una terapia modificante la malattia che contiene il farmaco attivo glatiramer acetato. È un farmaco immunomodulante, sebbene il suo meccanismo d'azione non sia completamente compreso.
Il glatiramer acetato è una molecola proteica sintetica simile a una delle proteine naturali presenti nella mielina. Sembra attivare le cellule T soppressori che sopprimono la risposta immunitaria alla mielina.
Il glatiramer riduce così l'attacco immunitario alla mielina, con conseguente minor numero di recidive di SM e rallentata progressione della malattia.
Farmacocinetica e metabolismo
Una quantità significativa di Copaxone viene idrolizzata nel tessuto sottocutaneo dopo la somministrazione. Copaxone sia intatto che idrolizzato entra nella circolazione linfatica e sistemica. L'emivita di Copaxone non è nota.
Controindicazioni
Copaxone non deve essere utilizzato in soggetti con allergia nota al glatiramer acetato o al mannitolo.
Conservazione
Conservare Copaxone in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 ° C e 8 ° C (36 ° F e 46 ° F). Conservare il farmaco nella confezione originale. Non congelare. Se una siringa di Copaxone si è congelata, non usarla.
Se necessario, Copaxone può essere conservato a temperatura ambiente (da 15 ° C a 30 ° C / da 59 ° F a 86 ° F) per un massimo di 1 mese.
Dichiarazione di non responsabilità: Medical News Today ha compiuto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto della conoscenza e dell'esperienza di un professionista sanitario autorizzato. Dovresti sempre consultare il tuo medico o un altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci qui contenute sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un dato farmaco non indica che il farmaco o la combinazione di farmaci sia sicuro, efficace o appropriato per tutti i pazienti o per tutti gli usi specifici.