Legare i tuoi tubi è popolare quasi quanto la pillola
Contenuto
Le donne hanno accesso a più opzioni contraccettive che mai: pillole, IUD, preservativi: scegli tu. (Naturalmente, vorremmo che non ci fosse una conversazione politica così controversa sui corpi delle donne, ma questo è per un'altra storia.)
Con così tante opzioni facilmente accessibili (per non dire facilmente reversibili) là fuori, potresti rimanere scioccato nello scoprire che oltre un quarto di tutte le donne che scelgono di usare una qualche forma di contraccezione stanno andando per la sterilizzazione femminile - AKA "legare i tubi" - secondo al rapporto più recente dei Centers for Disease Control and Prevention. (Ecco come trovare la migliore opzione di controllo delle nascite per te.)
Il rapporto analizza i metodi contraccettivi preferiti tra le donne che scelgono di utilizzare una qualche forma di controllo delle nascite (che era circa il 62 percento delle donne di età compresa tra 15 e 44 anni tra il 2011 e il 2013, quando sono stati raccolti i dati). E la sterilizzazione femminile è attualmente utilizzata da un enorme 25% delle donne che utilizzano un qualche tipo di controllo delle nascite, o il 15% della popolazione totale. (Psst... Non cadere in questi miti IUD!)
Ciò rende legare i tuoi tubi alla seconda forma più popolare di controllo delle nascite, prevalendo sui preservativi, dispositivi impiantati come lo IUD e colpi di controllo delle nascite. Woah. Se ciò non fosse abbastanza folle, il metodo non reversibile è molto vicino alla pillola popolare. Stiamo parlando di un margine inferiore all'uno per cento.
Questa non è una nuova tendenza, però. Il numero di donne che optano per la procedura permanente è rimasto piuttosto costante dalla metà degli anni '90, secondo i dati storici del CDC.
"Il fatto ovvio che necessita di considerazione è la permanenza di una legatura delle tube", afferma Alyssa Dweck, M.D., assistente professore clinico di ostetricia e ginecologia presso la Mount Sinai School of Medicine. "È imperativo che le donne siano consapevoli che questo viene fatto con l'intenzione di non volere definitivamente più figli".
Legare i tubi sembra piuttosto semplice, ma la procedura effettiva non è proprio il grazioso arco che suggerirebbe il nome. Nella maggior parte delle legature delle tube, un medico entrerà chirurgicamente e taglierà, brucerà o chiuderà le tube di Falloppio, il che, come puoi immaginare, è irreversibile. Sebbene la procedura sia comune, è sicuramente una mossa drastica.
Considerando la permanenza totale di questo metodo di prevenzione della gravidanza, si potrebbe presumere che le donne che aumentano la legatura delle tube al secondo posto nella classifica dei contraccettivi sarebbero all'estremità più vecchia dello spettro e non avrebbero avuto figli. Aneddoticamente, Dweck dice che è più o meno così nel suo studio, ma il rapporto del CDC racconta una storia leggermente diversa.
Secondo i loro dati, le donne anziane sono la fascia demografica più numerosa che sceglie di legare le tube. Tuttavia, le donne millenarie sono ancora una parte significativa di questa popolazione.
Quindi, se così tanti di noi lo stanno già facendo, legarsi le tube è qualcosa che dovresti considerare se non vuoi figli?
"Di solito esiterei a offrire questa procedura a giovani donne che non hanno avuto figli senza pensarci un po', poiché non si sa mai cosa potrebbe riservare il futuro", afferma Dweck.
Data la gamma in continua espansione di metodi contraccettivi disponibili, scegliere un percorso così permanente, come dice Dweck, non è qualcosa da prendere alla leggera. Fai alcune conversazioni con il tuo ginecologo per fare un piano su come vuoi avvicinarti alla gravidanza (o alla sua mancanza) a lungo termine.