Cosa può essere formicolio nel cuoio capelluto e cosa fare
Contenuto
- 1. Pelle irritata
- 2. Psoriasi
- 3. Dermatite seborroica
- 4. Follicolite
- 5. Arterite temporale
- 6. Pediculosi
- 7. Tigna
La sensazione di formicolio al cuoio capelluto è qualcosa di relativamente frequente che, quando si manifesta, di solito non indica alcun tipo di problema grave, essendo più comune che rappresenta un qualche tipo di irritazione cutanea.
Tuttavia, questo disagio può anche indicare cambiamenti più gravi, come tigna, dermatite o psoriasi, per esempio. Ma questi tipi di condizioni sono spesso associati anche ad altri sintomi come prurito, desquamazione o bruciore.
Quindi l'ideale è che ogni volta che il formicolio è frequente, molto intenso o dura per più di 3 giorni, consultare un dermatologo, per cercare di capire la causa e iniziare il trattamento più appropriato. Tuttavia, le cause più comuni includono:
1. Pelle irritata
Alcune sostanze chimiche presenti nei prodotti per capelli, come shampoo, maschere o prodotti per lo styling dei capelli, l'inquinamento o anche il calore dell'asciugatrice possono irritare il cuoio capelluto e causare formicolio e possono essere associati a desquamazione e prurito.
Cosa fare: la persona deve identificare quale potrebbe essere la fonte dell'irritazione e smettere di usare quel prodotto. Inoltre, dovresti scegliere uno shampoo delicato nei giorni successivi, in modo da non aggravare l'irritazione.
2. Psoriasi
La psoriasi è una malattia che si caratterizza per la presenza di lesioni rosse e squamose, con squame bianche, che possono comparire su qualsiasi regione del corpo, anche sul cuoio capelluto, e possono provocare prurito intenso, che solitamente si intensifica in situazioni di stress. Chiarisci le domande più comuni sulla psoriasi.
Cosa fare: i sintomi della psoriasi possono scomparire spontaneamente senza trattamento, tuttavia possono riapparire durante i periodi di stress. In alcuni casi, il medico può prescrivere farmaci, come corticosteroidi topici, calcipotriolo, retinoidi topici, acido salicilico o coaltare, per esempio.
3. Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è un problema della pelle che colpisce maggiormente il cuoio capelluto ed è caratterizzato dalla comparsa di forfora, macchie con croste giallastre o biancastre, arrossamenti e prurito intenso, che possono aggravarsi in situazioni di stress o esposizione al freddo e al caldo.
Cosa fare: generalmente il trattamento viene effettuato con l'applicazione di creme e shampoo antifungini, soluzioni o unguenti con corticosteroidi nella composizione e prodotti che aiutano a ridurre la desquamazione.
4. Follicolite
La follicolite è un'infiammazione alla radice dei capelli, che può derivare da peli incarniti o essere causata da un'infezione da batteri o funghi, che può causare segni e sintomi come pellet, bruciore, formicolio, prurito e perdita di capelli. Ulteriori informazioni sulla follicolite.
Cosa fare: Il trattamento della follicolite dipende dall'agente eziologico della malattia e può essere effettuato con soluzioni antifungine, nel caso di un fungo, o antibiotici, se l'agente eziologico è un batterio.
5. Arterite temporale
L'arterite temporale, nota anche come arterite a cellule giganti, è una malattia autoimmune che causa l'infiammazione delle arterie nel flusso sanguigno, causando sintomi come mal di testa, febbre, rigidità e formicolio al cuoio capelluto.
Cosa fare: Il trattamento dell'arterite temporale consiste nella somministrazione di corticosteroidi, analgesici e antiemetici per alleviare i sintomi. Ulteriori informazioni sul trattamento dell'arterite temporale.
6. Pediculosi
La pediculosi è caratterizzata da un'infestazione da pidocchi, che di solito si manifesta nei bambini in età scolare, con la maggior parte dei casi che si verificano nei capelli, causando sintomi come prurito intenso, comparsa di punti bianchi nella regione e formicolio del cuoio capelluto.
Cosa fare: Per eliminare pidocchi e lendini dalla testa, utilizzare una soluzione o uno shampoo idoneo, che ha nella composizione un rimedio contro i pidocchi, lasciandolo agire per qualche minuto, come indicato sulla confezione. Inoltre, esistono anche pettini adattati, che ne facilitano l'eliminazione e repellenti che ne prevengono il ripetersi.
7. Tigna
Tigna sul cuoio capelluto, noto anche come Tinea capitis, è caratterizzato da un'infezione fungina che causa sintomi come prurito intenso e formicolio al cuoio capelluto e, in alcuni casi, perdita di capelli.
Cosa fare: In generale, il trattamento consiste nell'utilizzare prodotti topici con antimicotici nella composizione, come ad esempio ketoconazolo o selenio solfuro. Se il trattamento topico non è efficace, il medico può raccomandare l'assunzione di antimicotici orali.
I cambiamenti ormonali che sono solitamente associati al ciclo mestruale, alla gravidanza o alla menopausa di una donna possono in alcuni casi causare formicolio al cuoio capelluto. Inoltre, l'esposizione al freddo o al caldo può anche causare questi sintomi.