I migliori alimenti per combattere il cancro della pelle da aggiungere al tuo piatto
Contenuto
- Alimenti che prevengono il cancro alla pelle
- Frutta e verdura colorate
- Pesce ricco di Omega-3
- Erbe aromatiche
- Tè
- Vino rosso
- Alimenti Ricchi di Antiossidanti
- 7 fattori di rischio del cancro della pelle da conoscere
- HPV
- farmaci per l'acne
- Fine settimana all'aria aperta
- Vivere in montagna
- Un sistema immunitario indebolito
- Tumore al seno
- Talpe atipiche
- Recensione per
Hai ricevuto il promemoria pallido-is-the-new-tan anni fa e hai il sole intelligente per dimostrarlo. Ti spalmi una crema solare impermeabile prima di allenarti, metti in mostra cappelli flosci a tesa larga in spiaggia, stai lontano dai raggi di mezzogiorno e stai alla larga dai lettini abbronzanti. A causa della gravità del cancro della pelle, non stai scherzando: il cancro della pelle è il cancro più comune negli Stati Uniti e le donne di età pari o inferiore a 49 anni hanno una probabilità maggiore di sviluppare la sua forma più grave, il melanoma, rispetto a qualsiasi altro invasivo cancro ad eccezione dei tumori al seno e alla tiroide, secondo The Skin Cancer Foundation. Tuttavia, nonostante il tuo buon senso e la tua diligenza, c'è un nuovo salva pelle invisibile che potresti perderti: la tua dieta.
"La ricerca è preliminare ma promettente", afferma Karen Collins, RD, dietista clinica e consulente nutrizionale per l'American Institute for Cancer Research di Washington, DC. "Oltre a limitare l'esposizione al sole, mangiare determinati alimenti può aiutare a ridurre il rischio".
Gran parte della ricerca recente si concentra sul Mediterraneo intriso di sole per gli alimenti che prevengono il cancro della pelle. Nonostante i loro stili di vita tipicamente all'aperto, gli abitanti di questa regione hanno meno probabilità di contrarre il melanoma rispetto agli americani e alcuni scienziati ritengono che, oltre al tono della pelle olivastra, la disparità possa essere dovuta alle abitudini alimentari molto diverse delle due culture. Secondo uno studio italiano pubblicato sul Rivista internazionale di epidemiologia.
I ricercatori indicano gli antiossidanti della dieta, sostanze che si ritiene aiutino a proteggere dai danni cellulari causati dalle radiazioni ultraviolette (UV) del sole, che sono ancora il più grande fattore di rischio per il cancro della pelle, secondo i dermatologi. Ecco come funziona il processo: la luce UV danneggia le cellule della pelle, che poi rilasciano molecole di ossigeno chiamate radicali liberi. Se i radicali liberi danneggiano il tuo DNA, possono alterarlo e le cellule della pelle possono trasformarsi in cancerose e replicarsi. La buona notizia è che avere una grande quantità di antiossidanti nella pelle e nel corpo può neutralizzare i radicali liberi e quindi prevenire o rallentare la crescita del cancro della pelle. Secondo il National Cancer Institute, studi di laboratorio e sugli animali hanno scoperto che livelli maggiori di antiossidanti esterni, come quelli che si consumano dal cibo e dagli integratori, possono prevenire il danno dei radicali liberi che è stato associato allo sviluppo del cancro.
C'è anche un nuovo e crescente corpo di ricerca che esamina le proprietà "antiangiogeniche" degli alimenti. I danni del sole alla pelle provocano la crescita di nuovi vasi sanguigni, in un processo chiamato angiogenesi, che le cellule tumorali dirottano per nutrirsi. "Le sostanze antiangiogenesi negli alimenti possono far morire di fame le cellule tumorali, impedendo loro di crescere e diventare pericolose", afferma William Li, M.D., presidente e direttore medico della Angiogenesis Foundation di Cambridge, nel Massachusetts. Alcuni alimenti, incluso il pesce ricco di acidi grassi omega-3, che è abbondante nella dieta mediterranea, contengono queste sostanze antiangiogeniche. Alcuni cibi ricchi di antiossidanti mostrano anche attività antiangiogenica, aggiunge il dott. Li.
È probabile che tu stia già ricevendo almeno un po' di cibo contro il cancro se mangi una dieta sana, ma apportare alcune piccole modifiche può aiutarti a migliorare ulteriormente la tua protezione. "Il cibo è la chemioterapia che tutti noi prendiamo tre volte al giorno", afferma il dott. Li. Quindi, oltre a fare il pieno di crema solare ogni giorno (anche quando è inverno!), riempi il tuo frigorifero e la tua dispensa con un nuovo tipo di SPF: gli alimenti che proteggono la pelle. Prendi in prestito queste strategie intelligenti dallo stile alimentare mediterraneo e aggiungi questi alimenti che prevengono il cancro della pelle alla tua dieta.
Alimenti che prevengono il cancro alla pelle
Frutta e verdura colorate
Mentre ti sforzi per le cinque o più porzioni giornaliere di frutta e verdura consigliate dall'American Cancer Society, assicurati che ci sia abbondanza di verde scuro e arancione nel tuo mix. Ogni settimana, mangia almeno tre porzioni di verdure crocifere, come broccoli, cavolfiori e cavoli; altri quattro o sei di verdure a foglia verde scuro, come spinaci, foglie di barbabietola e cavoli; e sette di agrumi, tutti risultati che, secondo lo studio italiano, sono protettivi contro il cancro della pelle se consumati in grandi quantità. "Questi alimenti contengono potenti antiossidanti, inclusi polifenoli, carotenoidi e altre sostanze bioattive, che possono ridurre il rischio di melanoma", commenta l'autrice dello studio Cristina Fortes, Ph.D., ricercatrice nell'unità di epidemiologia clinica presso l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata A Roma.
Pesce ricco di Omega-3
Grazie all'azione antinfiammatoria degli omega-3, che si trovano principalmente nei crostacei e nei pesci naturalmente grassi, mangiare almeno una porzione settimanale di questi alimenti può raddoppiare la protezione dal melanoma, secondo la ricerca di Fortes. Fortes aggiunge che una tale dieta può anche proteggere dai tumori della pelle diversi dal melanoma, che sono meno mortali ma più comuni. Ricercatori australiani hanno scoperto che le persone che mangiavano in media una porzione di pesce grasso ricco di acidi grassi omega-3, come salmone, sardine, sgombri e trote, ogni cinque giorni sviluppavano il 28% in meno di cheratosi attiniche: chiazze cutanee precancerose ruvide e squamose o escrescenze causate dall'esposizione ai raggi UV e che possono trasformarsi in una forma precoce di carcinoma a cellule squamose, secondo uno studio pubblicato nel 2009 nel Giornale americano di nutrizione clinica.
Erbe aromatiche
Aggiungere un pizzico di erbe alla tua insalata, zuppa, pollo, pesce o qualsiasi altra cosa che ami mangiare non solo rende il tuo cibo più saporito, ma aiuta anche a fortificare la tua pelle. Secondo la ricerca di Fortes, le erbe possono contenere un effetto antiossidante - un cucchiaio può contenere quanto un frutto - e possono proteggere dal melanoma. La salvia fresca, il rosmarino, il prezzemolo e il basilico offrono i maggiori benefici. "Questo non significa che devi usare quattro erbe contemporaneamente", chiarisce Fortes. "Usa solo un tipo di erba fresca ogni giorno."
Tè
Sostituisci il tuo caffè quotidiano con una tazza di tè fumante, che può aiutare a contrastare la cascata di danni cellulari provocati dall'esposizione al sole. Uno studio di laboratorio ha scoperto che i polifenoli antiossidanti nei tè verdi e neri inibiscono le proteine necessarie allo sviluppo del cancro della pelle. "Potrebbero anche affamare lo sviluppo del cancro limitando la crescita dei vasi sanguigni intorno ai tumori", afferma il coautore dello studio Zigang Dong, M.D., direttore esecutivo e capo sezione del laboratorio di biologia cellulare e molecolare presso l'Hormel Institute presso l'Università del Minnesota ad Austin. Nelle scoperte di Fortes, bere una tazza di tè al giorno era collegato a una minore incidenza di melanoma. E i ricercatori della Dartmouth Medical School hanno scoperto che le persone che ne bevevano due o più tazze al giorno avevano significativamente meno probabilità di contrarre carcinomi a cellule squamose rispetto ai non bevitori di tè.
Vino rosso
Probabilmente hai sentito parlare del ruolo del vino rosso come potenziale combattente contro il cancro per anni e alcune ricerche mostrano che potrebbe essere una preziosa aggiunta alla lista degli alimenti che prevengono anche il cancro della pelle. Sebbene esista una forte cultura del vino mediterranea, i dati di Fortes non hanno mostrato né un effetto protettivo né dannoso sul melanoma nei bevitori di vino. Nello studio australiano, tuttavia, le persone che hanno bevuto in media un bicchiere di vino ogni due giorni (rosso, bianco o frizzante) hanno ridotto il tasso di sviluppo di cheratosi attiniche (quelle macchie o escrescenze precancerose della pelle) del 27%. "I componenti nel vino, come le catechine e il resveratrolo, possono essere protettivi contro il tumore in parte a causa delle loro proprietà antiossidanti e possono anche inibire la crescita di alcune cellule tumorali umane", spiega la coautrice dello studio Adele Green, MD, Ph.D., vicedirettore e capo del laboratorio di studi sul cancro e sulla popolazione presso il Queensland Institute of Medical Research.
Alimenti Ricchi di Antiossidanti
"Non è un antiossidante o un integratore di fantasia che fa la differenza nel rischio di cancro", afferma Collins. "Piuttosto, i composti sembrano funzionare in sinergia". Quindi la cosa migliore da fare è ottenere regolarmente una varietà di pasti e spuntini. Ecco dove trovare le sostanze più potenti.
Beta carotene: carote, zucca, mango, spinaci, cavolo riccio, patate dolci
Luteina: cavolo, spinaci, cavolo riccio
Licopene: pomodori, anguria, guava, albicocche
Selenio: Noci del Brasile, alcune carni e pane
Vitamina A: patate dolci, latte, tuorli d'uovo, mozzarella
Vitamina C: molti frutti e bacche, cereali, pesce
Vitamina E: mandorle e altra frutta a guscio; molti oli, tra cui cartamo e mais
7 fattori di rischio del cancro della pelle da conoscere
Una nuova ricerca rivela motivi sorprendenti per cui potresti essere a rischio. Qualcuno di questi si applica a te?
HPV
Il papillomavirus umano, che colpisce almeno il 50% delle persone sessualmente attive, è stato collegato a casi di carcinoma a cellule squamose, secondo uno studio pubblicato in un numero del 2010 delBritish Medical Journal. Parla con il tuo ginecologo per proteggerti dall'HPV e se il vaccino HPV è una buona opzione per te.
farmaci per l'acne
La tetraciclina e gli antibiotici correlati rendono la pelle più sensibile alle scottature solari, quindi evita l'esposizione al sole mentre li prendi e indossa sempre un'ampia protezione solare prima di avventurarti all'aperto.
Fine settimana all'aria aperta
Secondo l'American Cancer Society, lavorare in casa tutta la settimana e poi esporsi intensamente al sole nei fine settimana, soprattutto se ti alleni (il sudore rimuove la protezione solare, lasciando la pelle più vulnerabile alla penetrazione dei raggi UV), può aumentare il rischio.
Vivere in montagna
Stati come lo Utah e il New Hampshire, che sono molto montuosi, hanno più persone che hanno sviluppato melanomi rispetto, ad esempio, al Wisconsin e a New York, riporta il CDC. I livelli di radiazione UV aumentano dal 4 al 5 percento per ogni aumento di 1.000 piedi di altitudine.
Un sistema immunitario indebolito
Le persone che assumono prednisone, che può essere utilizzato per l'asma e altre condizioni, e farmaci immunosoppressori sono a maggior rischio di cancro della pelle perché le loro difese immunitarie sono abbassate e sono meno in grado di proteggere le cellule dai danni dei raggi UV.
Tumore al seno
Secondo l'American Cancer Society, una donna su otto si ammala di cancro al seno durante la sua vita. Avere la malattia aumenta anche le probabilità di sviluppare il melanoma, secondo uno studio nelIrish Journal of Medical Science. Mentre i ricercatori indagano su un possibile legame genetico tra i due tumori, assicurati di rimanere aggiornato con gli esami del seno.
Talpe atipiche
Le persone che hanno 10 o più nei atipici, che assomigliano al melanoma ma sono benigni, hanno 12 volte il rischio di sviluppare il melanoma rispetto alla popolazione generale, secondo la Skin Cancer Foundation. Anche se hai un solo neo, sii vigile con i controlli della tua pelle.