Fiori di Bach: cosa sono, come funzionano e come si prendono
Contenuto
- Come funzionano i fiori di Bach
- Come scegliere i fiori giusti
- Cos'è il rimedio Rescue?
- Come utilizzare correttamente i rimedi
- 1. Diluizione in un bicchiere d'acqua
- 2. Diluizione in un flacone contagocce
- 3. Mettere direttamente sulla lingua
I rimedi floreali di Bach sono una terapia sviluppata dal Dr. Edward Bach, che si basa sull'uso di essenze floreali medicinali per ripristinare l'equilibrio tra mente e corpo, permettendo al corpo di essere più libero per il processo di guarigione.
La terapia con i rimedi è completamente naturale, non ha controindicazioni e utilizza un totale di 38 diversi tipi di essenze che aiutano ad espellere dal corpo emozioni negative, come paura, odio, preoccupazione e indecisione.
I rimedi floreali di Bach dovrebbero essere utilizzati in aggiunta alle cure mediche convenzionali e non dovrebbero sostituire il consiglio del medico, soprattutto se vengono utilizzati senza la supervisione di un floroterapista.
Come funzionano i fiori di Bach
Secondo il creatore dei rimedi floreali di Bach, il dottor Edward Bach, l'umore e le emozioni giocano un ruolo fondamentale nell'aspetto e nella cura di diversi problemi di salute. Cioè, quando qualcuno prova emozioni negative, come paura, rabbia o insicurezza, ad esempio, è facile perdere l'equilibrio tra la mente e il corpo, il che può portare alla comparsa di malattie.
Pertanto, l'obiettivo dei rimedi floreali di Bach è ripristinare quell'equilibrio, aiutando la persona ad accettare e lavorare sulle sue emozioni. Ad esempio, quando qualcuno ha paura, il coraggio deve funzionare, poiché qualcuno che sente molto stress dovrebbe migliorare la sua capacità di rilassarsi, in modo che il corpo e la mente possano essere di nuovo in sintonia, evitando o combattendo diversi tipi di problemi di salute.
Come scegliere i fiori giusti
I 38 rimedi floreali di Bach sono stati suddivisi in 7 diversi tipi di categorie:
- Paura;
- Insicurezza;
- Perdita di interesse;
- Solitudine;
- Maggiore sensibilità;
- Disperazione e disperazione;
- Preoccupazione.
Anche all'interno della stessa categoria, ogni fiore ha la sua specifica indicazione e, quindi, per scegliere il fiore migliore è sempre consigliato consultare un floroterapeuta, che valuterà la persona e cercherà di identificare attraverso il suo comportamento e sintomi quale emozione possa essere emersa. di equilibrio.
Poiché un problema può avere alla base diversi cambiamenti emotivi, nel trattamento possono essere utilizzati più di uno o due fiori, di solito fino a 6 o 7 al massimo.
Cos'è il rimedio Rescue?
Il rimedio di salvataggio è una miscela sviluppata dal Dr. Edward Bach che può essere acquistata già pronta e che combina 5 diversi tipi di fiori. Il rimedio di salvataggio può essere utilizzato nelle emergenze causate dallo stress quotidiano, per aiutare a superare situazioni difficili e stressanti, come sostenere un esame o un colloquio di lavoro.
I fiori contenuti in questa miscela sono: Impatiens, Stella di Betlemme, Cherry Plum, Rock Rose e Clematide.
Come utilizzare correttamente i rimedi
Esistono 3 tipi principali di metodi per utilizzare i fiori di Bach:
1. Diluizione in un bicchiere d'acqua
Questo metodo consiste nel diluire 2 gocce di ciascuna essenza floreale indicata dal terapista in un bicchiere d'acqua e poi berlo nell'arco della giornata o, almeno, 4 volte al giorno. Se non bevi l'intero bicchiere in un giorno, è possibile conservarlo in frigorifero per consumarlo il giorno successivo.
Questo metodo viene utilizzato principalmente per trattamenti brevi.
2. Diluizione in un flacone contagocce
Mettere 2 gocce di ogni fiore di Bach indicato dal terapista all'interno di un contagocce da 30 ml e poi riempire il resto con acqua filtrata. Quindi, dovresti bere 4 gocce della miscela almeno 4 volte al giorno. Il flacone contagocce può essere conservato in frigorifero fino a 3 settimane.
Questo metodo è più utilizzato da chi necessita di un trattamento più lungo, in quanto aiuta a ridurre lo spreco dell'essenza floreale.
3. Mettere direttamente sulla lingua
Questo è il metodo che può essere più difficile per chi inizia ad utilizzare i fiori, perché i fiori non sono diluiti, avendo un sapore molto intenso. In questo metodo, le gocce del floreale vanno gocciolate direttamente sulla lingua, cioè 2 gocce, quando necessario.