Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Dovremmo iniziare tutti a fare la pipì in doccia perché...
Video: Dovremmo iniziare tutti a fare la pipì in doccia perché...

Contenuto

Panoramica

La psoriasi è caratterizzata da lesioni spesse, squamose, pruriginose e talvolta dolorose che si formano sulla superficie della pelle. Conosciute anche come placche per la psoriasi, queste lesioni possono variare da lievi a gravi. Spesso colpiscono il cuoio capelluto, il viso, i gomiti, i glutei e le ginocchia, ma possono formarsi in qualsiasi parte del corpo.

Nei casi più gravi di psoriasi, le placche possono rompersi e sanguinare, causando fessure e piaghe aperte sulla pelle. Le ragadi della psoriasi e le piaghe aperte possono essere dolorose e suscettibili alle infezioni. Per alcune persone, possono anche essere una fonte di disagio mentale ed emotivo.

Se vivi con la psoriasi e talvolta manifesti questi sintomi, è una buona idea conoscere alcune semplici tecniche di pronto soccorso per aiutarti a proteggere la tua pelle. Questa conoscenza può aiutarti a evitare l'infezione e gestire meglio le tue condizioni nel tempo.

Tieni presente che se sviluppi regolarmente fessure e piaghe aperte, la tua condizione potrebbe non essere ben controllata. Assicurati di informare il medico se manifesti questi sintomi della psoriasi su una base frequente.


Pronto soccorso per il trattamento di ragadi della psoriasi e piaghe aperte

Se sviluppi placche di psoriasi che si aprono e causano fessure nella pelle, è fondamentale applicare le tecniche di base di primo soccorso per evitare l'infezione e aiutare le ferite a guarire più velocemente.

Ecco cosa fare:

  1. Innanzitutto, prima di fare qualsiasi altra cosa, lavati le mani con acqua calda e sapone per almeno 20 secondi. Un trucco rapido per stimare questo lasso di tempo è cantare "Happy Birthday" fino in fondo. Anche dopo esserti lavato le mani, considera di indossare guanti monouso in lattice se li hai disponibili. In questo modo, puoi evitare di toccare la ferita con le dita.
  2. Se l'emorragia o la fessura sanguinano, interrompere l'emorragia applicando una pressione costante con un tampone di garza pulito o un panno per diversi minuti.
  3. Una volta che l'emorragia si è fermata, sciacquare la ferita con acqua calda o soluzione salina. Rimuovere eventuali detriti, come lanugine, sporco o trucco dagli indumenti.
  4. Pulisci delicatamente la zona con acqua calda e sapone e asciuga con un panno pulito.
  5. Chiudere la ferita o la fessura con nastro medico, una benda adesiva o una benda liquida. Puoi acquistare queste forniture di pronto soccorso nella maggior parte delle farmacie o online. Sigillare la ferita aiuterà a proteggerla da sporco e batteri e aiuterà il tessuto cutaneo a ripararsi.

Se sei in viaggio e non disponi degli strumenti adeguati per pulire e vestire le tue ferite, lascialo aperto fino a quando non avrai accesso alle forniture di pronto soccorso o applica balsamo per le labbra o vaselina. La chiusura di una ferita sporca con una benda o un panno può intrappolare sporco, batteri e detriti e può causare infezioni.


Quando cercare assistenza medica per le ragadi della psoriasi

In molti casi, le tecniche di base di pronto soccorso possono prevenire l'infezione delle piaghe della psoriasi e aiutare la ferita a guarire più velocemente.

Se inizi a sviluppare segni di infezione, consulta il medico il prima possibile. I segni di infezione possono includere:

  • indolenzimento
  • arrossamento
  • rigonfiamento
  • scarico dalla ferita
  • febbre

È anche importante consultare il medico se la ferita non sembra guarire. Il medico sarà in grado di valutare e pulire le tue piaghe e potrebbe offrire ulteriori opzioni di trattamento.

Semplici modi per proteggere la pelle

Oltre alle cure di pronto soccorso e ai trattamenti di prescrizione, esistono diversi modi semplici ma efficaci per alleviare il disagio associato alle lesioni della psoriasi.

Ecco tre semplici modi per prenderti cura della tua pelle:


  • Fai un bagno tiepido, non caldo! - acqua per ammorbidire le piaghe, rimuovere i fiocchi eccessivi e idratare la pelle. Prova ad aggiungere farina d'avena colloidale lenitiva, oli da bagno delicati e senza profumo o sali di Epsom nel tuo bagno per un ulteriore sollievo dal prurito.
  • Usa idratanti a base di unguento e senza profumo sulla pelle immediatamente dopo il bagno o la doccia. Questo aiuterà la pelle a trattenere l'umidità.
  • Traccia e controlla i trigger e previene le lesioni. Se i tuoi razzi sono innescati dallo stress, ad esempio, prova ad allenarti, a meditare o anche ad ascoltare la tua canzone preferita per tenere sotto controllo lo stress.

Ricorda: semplici cambiamenti nello stile di vita possono fare una grande differenza per la salute della tua pelle.

Cosa causa le lesioni alla psoriasi?

Prevenire le placche di psoriasi - ed evitare i fattori scatenanti che le causano - è il modo più efficace per mantenere la pelle sana, confortevole e priva di lesioni. Ma cosa porta effettivamente allo sviluppo delle lesioni della psoriasi?

È ampiamente riconosciuto che la psoriasi ha una componente genetica. In effetti, il "gene della psoriasi" è più diffuso di quanto si possa pensare. Circa il 10% delle persone nella popolazione generale ha una predisposizione alla psoriasi, ma solo il 2-3% sviluppa effettivamente la condizione.

Ecco perché: Affinché la psoriasi si manifesti, il gene deve essere attivato da determinati fattori ambientali, noti anche come trigger.

Quali sono i fattori scatenanti comuni della psoriasi?

Sebbene i trigger della psoriasi siano diversi per tutti, alcuni trigger comuni per le riacutizzazioni includono:

  • Mal di gola. La psoriasi guttata, un tipo di psoriasi che ricorda i pois sulla pelle, è stata collegata alle infezioni da mal di gola nella prima infanzia.
  • Lesioni alla pelle. Anche lesioni lievi, come scottature solari, possono irritare la pelle e causare lo sviluppo di lesioni nel sito.
  • Allergie. Allergeni comuni come polvere, polline, peli di animali domestici e peli di peli, muffe ed erba possono innescare un bagliore della psoriasi.
  • Fatica. Un fattore scatenante estremamente comune per la psoriasi, lo stress è stato anche collegato all'infiammazione in tutto il corpo e ad altre condizioni croniche.

Tracciare e comprendere i trigger della psoriasi può aiutarti a evitarli attivamente e prevenire la formazione di placche.

L'asporto

Una ferita aperta o una fessura nella pelle possono essere dolorose e, per alcune persone, fonte di preoccupazione. Con le cure adeguate e le tecniche di pronto soccorso, è possibile ridurre il rischio di infezione e aiutare la pelle a guarire.

Assicurati di parlare con il tuo medico di eventuali problemi della pelle, in particolare delle ferite aperte. Se si verificano regolarmente fessure o piaghe aperte, il medico può prendere in considerazione diverse opzioni di trattamento per garantire che le condizioni siano gestite nel modo più efficace.

Consigliamo

Rischi del consumo di alcol da parte dei minorenni

Rischi del consumo di alcol da parte dei minorenni

Il con umo di alcol non è olo un problema degli adulti. La maggior parte degli tudenti delle uperiori americane ha bevuto alcolici nell'ultimo me e. Bere può portare a comportamenti ri c...
Iniezione di Lisocabtagene Maraleucel

Iniezione di Lisocabtagene Maraleucel

L'iniezione di Li ocabtagene maraleucel può cau are una reazione grave o pericolo a per la vita chiamata indrome da rila cio di citochine (CR ). Un medico o un infermiere la monitoreranno att...