Dolore alla lingua o alla gola: 5 cause principali e come trattare
Contenuto
La comparsa di piaghe su lingua, bocca e gola di solito si verifica a causa dell'uso di alcuni tipi di farmaci, ma può anche essere un segno di infezione da virus o batteri, quindi il modo migliore per scoprire la causa corretta è consultare un medico, generale o gastroenterologo.
Insieme alle ferite, è ancora comune sviluppare altri sintomi come dolore e bruciore in bocca, soprattutto quando si parla o si mangia.
1. Uso di medicinali
L'uso di alcuni farmaci può causare una sensazione di bruciore in bocca come effetto collaterale, che di solito provoca molto dolore alla lingua, al palato, alle gengive, all'interno delle guance e della gola e può persistere per tutto il trattamento. Inoltre, anche l'uso di droghe, alcol e tabacco può causare sintomi simili.
Come trattare: è necessario identificare quale medicinale provoca bruciore in bocca e sulla lingua e parlare con il medico per cercare di sostituirlo. Anche le bevande alcoliche, il tabacco e le droghe dovrebbero essere evitate.
2. Candidosi
La candidosi orale, nota anche come malattia del mughetto, è un'infezione causata da un fungo chiamato Candida albicans, che può manifestarsi in bocca o in gola causando sintomi quali macchie o placche bianche, mal di gola, difficoltà a deglutire e crepe agli angoli della bocca. Questa infezione si sviluppa normalmente quando il sistema immunitario è debole, quindi è molto comune nei bambini o nelle persone immunocompromesse, come quelli con AIDS, che sono sottoposti a cure contro il cancro, con diabete mellito o anziani, per esempio. Scopri come identificare questa malattia.
Come trattare: il trattamento della malattia del mughetto può essere effettuato con l'applicazione di un antimicotico sotto forma di liquido, crema o gel, come nistatina o miconazolo, nella regione infetta della bocca. Ulteriori informazioni sul trattamento.
3. Afta epizootica
L'afta epizootica è una malattia non contagiosa che causa mughetto, vesciche e afte più di due volte al mese. Le ferite di ulcera appaiono come piccole lesioni bianche o giallastre con un bordo rosso, che possono comparire sulla bocca, sulla lingua, sulle aree interne delle guance, delle labbra, delle gengive e della gola. Impara a identificare l'afta epizootica.
Questo problema può sorgere a causa della sensibilità ad alcuni tipi di cibo, carenza di vitamina B12, cambiamenti ormonali, stress o sistema immunitario indebolito.
Come trattare: il trattamento consiste nell'alleviare i sintomi di dolore e disagio e promuovere la guarigione delle ulcere. Vengono generalmente utilizzati farmaci antinfiammatori come Amlexanox, antibiotici come la Minociclina e anestetici come la Benzocaina, oltre a collutori per disinfettare e alleviare il dolore locale.
4. Herpes labiale
L'herpes labiale è un'infezione contagiosa causata da un virus, che provoca la comparsa di vesciche o croste sulle labbra, sebbene possano svilupparsi anche sotto il naso o il mento. Alcuni dei sintomi che possono insorgere sono il gonfiore delle labbra e la comparsa di ulcere sulla lingua e sulla bocca, che possono causare dolore e difficoltà a deglutire. Le vesciche dell'herpes labiale possono scoppiare, consentendo ai fluidi di contaminare altre regioni.
Come trattare: questa malattia non ha cura, tuttavia può essere trattata con unguenti antivirali, come l'aciclovir. Vedi più opzioni di trattamento per l'herpes labiale.
5. Leucoplachia
La leucoplachia orale è caratterizzata dalla comparsa di piccole placche bianche che crescono sulla lingua, che possono comparire anche all'interno delle guance o delle gengive. Queste macchie di solito non causano sintomi e scompaiono senza trattamento. Questa condizione può essere causata da carenza di vitamine, scarsa igiene orale, restauri, corone o dentiere scarsamente adattati, uso di sigarette o infezione da HIV o virus di Epstein-Barr. Sebbene rara, la leucoplachia può progredire fino al cancro orale.
Come trattare: il trattamento consiste nell'asportazione dell'elemento che causa la lesione e se si sospetta un cancro orale, il medico può consigliare l'asportazione delle cellule colpite dalle macchie, mediante piccoli interventi chirurgici o crioterapia. Inoltre, il medico può anche prescrivere farmaci antivirali, come valaciclovir o fanciclovir, o l'applicazione di una soluzione di resina podofilliana e tretinoina, per esempio.