Squirtare è reale? Cosa sapere sull'eiaculazione femminile
Contenuto
- La scienza dello squirting e dell'eiaculazione femminile
- Che cos'è lo squirting?
- Che cos'è l'eiaculazione femminile?
- Squirting contro eiaculazione femminile
- Come squirta o eiacula?
- Recensione per
Ah, la sfuggente leggenda metropolitana dello ~squirting~. Che tu l'abbia sperimentato, visto nel porno o semplicemente sentito delle voci a riguardo, non sei l'unico a essere curioso di squirtare. (I dati di PornHub dal 2010 al 2017 rivelano persino che sempre più persone cercano video di "donne che squirtano".)
Per prima cosa: lo squirting è reale? Sì, lo è sicuramente.(La produzione di molti liquidi è solo uno dei tanti effetti collaterali comuni ma inaspettati del sesso.) Da lì, diventa un po' più complicato. Ecco cosa devi sapere sullo squirting, cos'è esattamente lo squirting, come spruzzare e altro ancora.
La scienza dello squirting e dell'eiaculazione femminile
È vero che ci sono molte controversie sul fatto che "spruzzare" sia lo stesso di "eiaculazione femminile". I due sono spesso usati in modo intercambiabile, anche se alcune ricerche più recenti chiariscono che in effetti sembrano essere due cose diverse. (Vale la pena notare che il termine "eiaculazione femminile" in sé è problematico perché può escludere le persone che sono non conformi al genere o non binarie.) Le persone sostengono anche che lo squirting potrebbe essere incontinenza coitale (ovvero la perdita involontaria di un po' di urina durante il sesso ), che secondo la ricerca potrebbe colpire da un decimo a due terzi delle donne. (Ulteriori informazioni sul perché in un secondo.)
Tuttavia, una recensione del 2018 pubblicata su Rivista Internazionale di Uroginecologia ha affermato che lo squirting, l'eiaculazione femminile e l'incontinenza coitale "sono fenomeni diversi con vari meccanismi e potrebbero essere differenziati in base alla fonte, alla quantità, al meccanismo di espulsione e ai sentimenti soggettivi durante le attività sessuali". Traduzione: lo squirting è reale, l'eiaculazione femminile è reale e l'incontinenza coitale è reale, ma sono tutte cose diverse.
Che cos'è lo squirting?
Secondo l'esperto di sesso Logan Levkoff, Ph.D., un educatore sessuale certificato a New York, l'ultima ricerca ha scoperto che lo squirting è in realtà un getto di fluido che fuoriesce dall'uretra ed è, in effetti, urina. (Ecco perché alcuni esperti sostengono che lo squirting potrebbe essere incontinenza coitale.) La suddetta recensione del 2018 definisce anche lo squirting come l'espulsione orgasmica di una forma di urina che esce dal corpo attraverso l'uretra.
Che cos'è l'eiaculazione femminile?
Il liquido di eiaculazione femminile, d'altra parte, è il rilascio di una sostanza bianca più densa, lattiginosa che è in realtà molto simile allo sperma, solo senza lo sperma, secondo Levkoff. Questa sostanza, infatti, è costituita addirittura da acido prostatico, glucosio e fruttosio, simili allo sperma. La revisione definisce anche l'eiaculato femminile come la secrezione di un "fluido denso e lattiginoso da parte della prostata femminile (ghiandole di Skene) durante l'orgasmo".
Squirting contro eiaculazione femminile
La differenza tra squirting ed eiaculazione femminile è stata mostrata in uno studio del 2014 pubblicato su Il giornale di medicina sessuale. Ri ricercatori hanno fatto fare pipì alle donne, poi le hanno fatte impegnare nella stimolazione sessuale fino a quando non hanno eiaculato. Le ecografie pelviche hanno mostrato che le vesciche delle donne erano almeno parzialmente piene prima di spruzzare, ma vuote dopo, indicando che il liquido proveniva dalla vescica. Abbastanza sicuro, quando i ricercatori hanno testato il liquido, due su sette dei campioni erano chimicamente identici all'urina. (Dai un'occhiata ad altre quattro voci sul sesso per smettere di credere.)
Gli altri cinque campioni avevano anche qualcosa chiamato antigene prostatico specifico (PSA), un enzima prodotto dalle ghiandole di Skene, che sono spesso chiamate prostata femminile. Queste ghiandole si trovano all'interno della vagina all'estremità inferiore dell'uretra e sono da dove gli scienziati ritengono che provenga l'eiaculato femminile, secondo Levkoff. (Le ghiandole di Skene sono anche abbastanza vicine al tuo punto g, che, sì, è reale.)
Quindi il primo gruppo effettivamente "schizzò", mentre il secondo gruppo aveva eiaculato. Cosa significa tutto questo per la tua vita sessuale? Niente - comunque il tuo corpo risponde all'orgasmo, lo possiedi, dice Levkoff. (Correlato: puoi avere più orgasmi?)
Tutte le donne possono schizzare o eiaculare? Beh, non è chiaro. Secondo la International Society for Sexual Medicine, tra il 10 e il 50 percento delle donne eiacula durante il sesso, ma notano anche che alcuni esperti ritengonoTutti le donne possono eiaculare, ma la maggior parte non ne è consapevole perché il fluido può fluire all'indietro nella vescica invece che all'esterno del corpo.
Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.Come squirta o eiacula?
Ora che sai che lo squirting è reale e l'eiaculazione femminile è reale, probabilmente vorrai provarlo. Buone notizie: ecco una guida su come provare a spruzzare per i proprietari di vulve.
Detto questo, se stai cercando una combinazione magica di mosse che sono garantite per aiutare te o il tuo partner a schizzare o eiaculare, scusami; la giuria è ancora fuori se tutti possono imparare a spruzzare durante il sesso, afferma Leah Millheiser, M.D., direttore del programma di medicina sessuale femminile presso lo Stanford University Medical Center. Proprio come alcune persone possono sborrare dal gioco dei capezzoli o da soli, alcune persone potrebbero schizzare mentre altre no. Non c'è niente di sbagliato nello squirtare o non essere in grado di spruzzare.
Mentre lo squirting può accadere durante un orgasmo, non deve necessariamente accadere al momento dell'orgasmo; può succedere semplicemente quando sei eccitato e stimolato, dice Millheiser. (La stimolazione del punto g o delle vicine ghiandole di Skene potrebbe persino farti sentire come se avessi bisogno di fare pipì durante il sesso.)
Detto questo, se il tuo corpo eiacula o schizza durante il sesso, non c'è bisogno di sentirsi a disagio a riguardo. "Dico alle donne che soffrono di eiaculazione femminile e si sentono nervose o imbarazzate per questo di dire in anticipo ai nuovi partner prima del sesso: Ehi, questo è qualcosa che succede a me. È un segno che il sesso è davvero buono!" dice Millheiser. Quindi stendi un asciugamano o un telo di plastica e mettiti al lavoro. (Forse prova anche a usare una coperta per il ciclo.)
- di Mirel Ketchiff
- di Lauren Mazzo