Febbre maculosa: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Sintomi di febbre maculosa
- Come si trasmette la febbre maculosa
- Trattamento per la febbre maculosa
- Prevenzione della febbre maculosa
La febbre maculosa, nota anche come malattia da zecche, febbre maculosa delle montagne rocciose e febbre petecchiale trasmessa dalla zecca, è un'infezione causata dai batteriRickettsia rickettsii che infetta principalmente le zecche.
La febbre maculosa è più comune nei mesi da giugno a ottobre, poiché è quando le zecche sono più attive, tuttavia per sviluppare la malattia è necessario rimanere a contatto con la zecca per 6-10 ore in modo che sia possibile trasmettere i batteri responsabili della malattia.
La febbre maculosa è curabile, ma il suo trattamento deve essere iniziato con antibiotici dopo la comparsa dei primi sintomi per evitare gravi complicazioni, come infiammazioni cerebrali, paralisi, insufficienza respiratoria o insufficienza renale, che possono mettere in pericolo la vita del paziente.
Segno di spunta delle stelle - che causa la febbre maculosaSintomi di febbre maculosa
I sintomi della febbre maculosa possono essere difficili da identificare e, quindi, ogni volta che si sospetta lo sviluppo della malattia, si consiglia di recarsi al pronto soccorso per fare esami del sangue e confermare l'infezione, iniziando subito il trattamento con antibiotici.
La comparsa dei sintomi della febbre maculosa può richiedere da 2 giorni a 2 settimane, i principali sono:
- Febbre superiore a 39ºC e brividi;
- Forte mal di testa;
- Congiuntivite;
- Nausea e vomito;
- Diarrea e dolore addominale;
- Dolore muscolare costante;
- Insonnia e difficoltà a riposare;
- Gonfiore e arrossamento dei palmi e delle piante dei piedi;
- Cancrena alle dita e alle orecchie;
- Paralisi degli arti che inizia nelle gambe e sale ai polmoni provocando l'arresto respiratorio.
Inoltre, dopo lo sviluppo della febbre, è comune sviluppare macchie rosse sui polsi e sulle caviglie, che non provocano prurito, ma che possono aumentare verso i palmi, le braccia o le piante dei piedi.
La diagnosi può essere fatta con esami come l'emocromo, che mostra anemia, trombocitopenia e riduzione del numero di piastrine. Inoltre, è indicato anche l'esame degli enzimi CK, LDH, ALT e AST.
Come si trasmette la febbre maculosa
La trasmissione avviene attraverso il morso della zecca della stella contaminata dai batteriRickettsia rickettsii. Quando morde e si nutre di sangue, la zecca trasmette i batteri attraverso la sua saliva. Ma è necessario un contatto tra le 6 e le 10 ore perché ciò avvenga, tuttavia il morso delle larve di questa zecca può anche trasmettere la malattia e non è possibile identificare la posizione del suo morso, perché non causa dolore, sebbene sia sufficiente per la trasmissione del batterio.
Quando la barriera attraversa la pelle, i batteri raggiungono il cervello, i polmoni, il cuore, il fegato, la milza, il pancreas e il tratto digerente, quindi è importante sapere come identificare e trattare questa malattia il prima possibile per evitare ulteriori complicazioni e persino la morte .
Trattamento per la febbre maculosa
Il trattamento per la febbre maculosa deve essere guidato da un medico di base e iniziato fino a 5 giorni dopo la comparsa dei sintomi, solitamente con antibiotici come il cloramfenicolo o le tetracicline, per evitare gravi complicazioni.
La mancanza di trattamento può influenzare il sistema nervoso centrale e causare encefalite, confusione mentale, deliri, convulsioni e coma. In questo caso, i batteri possono essere identificati nel test CSF, sebbene il risultato non sia sempre positivo. I reni possono essere colpiti da insufficienza renale, con gonfiore in tutto il corpo. Quando i polmoni sono colpiti, possono verificarsi polmonite e diminuzione della respirazione, che richiedono l'uso di ossigeno.
Prevenzione della febbre maculosa
La prevenzione della febbre maculosa può essere eseguita come segue:
- Indossare pantaloni, camicie a maniche lunghe e scarpe, soprattutto quando è necessario essere in luoghi con erba alta;
- Utilizzare repellenti per insetti, rinnovando ogni 2 ore o secondo necessità;
- Pulisci i cespugli e mantieni il giardino senza foglie sul prato;
- Controlla ogni giorno la presenza di zecche sul corpo o sugli animali domestici;
- Tenere gli animali domestici, come cani e gatti, disinfettati contro pulci e zecche.
Se viene individuata una zecca sulla pelle, si consiglia di recarsi al pronto soccorso o in un centro sanitario per rimuoverla correttamente ed evitare la comparsa di febbre maculosa, ad esempio.