Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
¿Qué son las parafilias sexuales?
Video: ¿Qué son las parafilias sexuales?

Contenuto

Panoramica

La paura del sesso o dell'intimità sessuale è anche chiamata "genofobia" o "erotofobia". Questo è più di una semplice antipatia o avversione. È una condizione che può causare un'intensa paura o panico quando si tenta di intimità sessuale. Per alcune persone, anche solo pensarci può causare questi sentimenti.

Ci sono altre fobie legate alla genofobia che potrebbero verificarsi contemporaneamente:

  • nosofobia: paura di contrarre una malattia o un virus
  • ginnofobia: paura della nudità (vedere gli altri nudi, essere visti nudi o entrambi)
  • eterofobia: paura del sesso opposto
  • coitofobia: paura del rapporto
  • hafobia: paura di essere toccati oltre che di toccare gli altri
  • tocofobia: paura della gravidanza o del parto

Una persona potrebbe anche avere paura o ansia generale di essere emotivamente vicina a un'altra persona. Questo può quindi tradursi in una paura dell'intimità sessuale.

Sintomi di genofobia

Le fobie comportano una reazione più marcata del semplice non piacere o avere paura di qualcosa. Per definizione, le fobie comportano un'intensa paura o ansia. Causano reazioni fisiche e psicologiche che tipicamente interferiscono con il normale funzionamento.


Questa reazione di paura è innescata dall'evento o dalla situazione che una persona teme.

Le reazioni fobiche tipiche includono:

  • una sensazione immediata di paura, ansia e panico quando esposto alla fonte della fobia o anche ai pensieri della fonte (in questo caso, un incontro sessuale)
  • una comprensione che la paura è atipica ed estrema ma, allo stesso tempo, un'incapacità di minimizzarla
  • un peggioramento dei sintomi se il trigger non viene rimosso
  • evitare la situazione che causa la reazione di paura
  • nausea, vertigini, difficoltà respiratorie, palpitazioni cardiache o sudorazione se esposti al grilletto

Cause di genofobia

Non è sempre chiaro cosa causi fobie, anche fobie specifiche. Se esiste una causa specifica, è importante trattare prima quella causa. Varie cause di genofobia potrebbero includere problemi fisici o emotivi:

  • Vaginismo. Il vaginismo si verifica quando i muscoli della vagina si contraggono involontariamente quando si tenta la penetrazione vaginale. Questo può rendere il rapporto doloroso o addirittura impossibile. Può anche interferire con l'inserimento di un tampone. Un dolore così intenso e costante può portare alla paura dell'intimità sessuale.
  • Disfunzione erettile. La disfunzione erettile (DE) è la difficoltà di ottenere e mantenere un'erezione. Sebbene sia curabile, potrebbe portare a sentimenti di imbarazzo, vergogna o stress. Qualcuno con ED potrebbe non voler condividere questo con un'altra persona. A seconda di quanto sono intensi i sentimenti, ciò potrebbe indurre una persona a temere l'intimità sessuale.
  • Abuso sessuale passato o PTSD. L'abuso sui minori o l'abuso sessuale può causare disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e influenzare il modo in cui vedi l'intimità o il sesso. Può anche influenzare il funzionamento sessuale. Sebbene non tutti i sopravvissuti all'abuso sviluppino un disturbo da stress post-traumatico o una paura del sesso o dell'intimità, queste cose potrebbero far parte della paura del sesso di alcuni individui.
  • Paura delle prestazioni sessuali. Alcune persone sono nervose per il fatto di essere "brave" a letto. Ciò può causare un intenso disagio psicologico, portandoli a evitare del tutto l'intimità sessuale per paura del ridicolo o delle prestazioni scadenti.
  • Vergogna del corpo o dismorfismo. La vergogna del proprio corpo, oltre ad essere eccessivamente autocosciente riguardo al corpo, può avere un impatto negativo sulla soddisfazione sessuale e causare ansia. Alcuni individui con grave vergogna corporea o dismorfismo (vedendo il corpo come imperfetto sebbene, ad altre persone, sembri normale) possono evitare o temere del tutto l'intimità sessuale a causa della mancanza di piacere e della vergogna intensa che porta loro.
  • Una storia di stupro. Lo stupro o l'aggressione sessuale possono causare PTSD e vari tipi di disfunzioni sessuali, comprese le associazioni negative con il sesso. Ciò potrebbe indurre qualcuno a sviluppare una paura dell'intimità sessuale.

Trattamento per la genofobia

Se è presente una componente fisica, come il vaginismo, questo può essere trattato di conseguenza. Il dolore durante il rapporto sessuale è comune. Se non trattata, potrebbe portare alla paura o all'evitamento del rapporto sessuale.


Se viene identificata una causa fisica, il trattamento dipende dal problema specifico e quindi è possibile affrontare qualsiasi componente emotiva che l'accompagna.

La terapia per le fobie include tipicamente la psicoterapia. Vari tipi di psicoterapia hanno dimostrato di essere utili per le fobie, compresa la terapia cognitivo comportamentale (CBT) e la terapia dell'esposizione.

La CBT implica il lavoro sullo sviluppo di modi alternativi di pensare alla fobia o alla situazione, mentre apprende anche tecniche per affrontare le reazioni fisiche al trigger. Può essere associato all'esposizione alla situazione temuta (in un "compito a casa", per esempio).

Un terapista sessuale può anche essere utile per affrontare la genofobia. Il tipo di terapia nelle sessioni individuali dipende in gran parte dalle cause alla base della fobia e dalla situazione specifica.

Quando vedere un dottore

La differenza tra una lieve paura e una fobia è che una fobia ha un impatto negativo sulla tua vita, influenzandola in modo significativo. La paura del sesso può interferire con lo sviluppo di relazioni sentimentali. Può anche contribuire a sentimenti di isolamento e depressione. Le fobie sono curabili con terapia e / o farmaci, a seconda della situazione.


Un medico può fare un esame per vedere se c'è una componente fisica nella tua paura del sesso e, in tal caso, aiutarti a trattarla. Se non ci sono aspetti fisici sottostanti, il medico può fornirti risorse e riferimenti a terapisti specializzati in fobie.

Questa condizione è trattabile. Non è qualcosa che devi affrontare da solo.

Popolare Sul Portale

Le migliori destinazioni per la luna di miele: Cancún

Le migliori destinazioni per la luna di miele: Cancún

Le Blanc pa Re ortCancun, Me icoGli po ini di que ta truttura all-inclu ive per oli adulti hanno il proprio banco per il check-in nella hall all'aperto, il che non orprende: il re ort è pecia...
Un'app Spotify a tutti gli effetti sta finalmente arrivando su Apple Watch

Un'app Spotify a tutti gli effetti sta finalmente arrivando su Apple Watch

Trovare la tua playli t preferita in e ecuzione è diventato molto più emplice: potify ha annunciato che ta finalmente rila ciando la ver ione beta della ua app per Apple Watch. e ei un utent...