Tutto ciò che dovresti sapere sulla necrosi grassa del seno
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi
- Necrosi grassa vs. carcinoma mammario
- Necrosi grassa vs. cisti oleose
- Le cause
- Fattori di rischio
- Diagnosi
- Trattamento
- prospettiva
Panoramica
Se senti un nodulo al seno, potrebbe essere una necrosi grassa. La necrosi grassa è un grumo di tessuto mammario morto o danneggiato che a volte appare dopo un intervento chirurgico al seno, radiazioni o un altro trauma. La necrosi grassa è innocua e non aumenta il rischio di cancro. Di solito non è doloroso, ma può causare ansia.
Dovresti informare il tuo medico di eventuali grumi che senti nel seno. Possono fare un esame ed eseguire tutti i test necessari per dirti se il nodulo è necrosi grassa o cancerosa. La maggior parte della necrosi grassa scompare da sola, ma il dolore dalla necrosi può essere trattato.
Sintomi
La necrosi grassa provoca un nodulo solido o una massa nel seno. Di solito è indolore, ma può essere tenero in alcune persone. Potresti anche avere un po 'di arrossamento o lividi intorno al nodulo, ma di solito non ci sono altri sintomi. Un nodulo di necrosi grassa si sente come un nodulo di cancro al seno, quindi se trovi un nodulo nel tuo seno, consulta il medico.
Necrosi grassa vs. carcinoma mammario
Ci sono alcuni segni di cancro al seno oltre a un nodulo. Altri primi segni di cancro al seno possono includere:
- secrezione dal capezzolo
- modifiche al capezzolo, come girarsi verso l'interno
- desquamazione o ispessimento della pelle del seno, noto anche come peau d’orange
È improbabile che si verifichino questi sintomi aggiuntivi dalla necrosi grassa.
Necrosi grassa vs. cisti oleose
Le cisti oleose possono anche causare un nodulo al seno. Le cisti oleose sono sacche benigne o non cancerose, piene di liquido che possono apparire nel tuo seno. Come altre cisti, molto probabilmente si sentiranno lisce, morbide e flessibili. Le cisti oleose possono formarsi senza motivo, ma spesso compaiono dopo un intervento chirurgico al seno o un trauma. Mentre il seno guarisce da un intervento chirurgico o da un trauma, la necrosi del grasso mammario può "sciogliersi" anziché indurirsi nel tessuto cicatriziale. Il grasso fuso può accumularsi in un punto del seno e il corpo provoca la formazione di uno strato di calcio attorno ad esso. Questo grasso fuso circondato da calcio è una cisti di petrolio.
Se hai una cisti di petrolio, il nodulo è probabilmente l'unico sintomo che noterai. Queste cisti possono comparire su mammografie, ma di solito vengono diagnosticate un'ecografia al seno.
In molti casi, una cisti oleosa scompare da sola, quindi il medico potrebbe raccomandare "un'attesa vigile". Se la cisti è dolorosa o ti provoca ansia, un medico può usare l'aspirazione dell'ago per drenare il liquido. Questo di solito sgonfia la cisti.
Le cause
Necrosi significa morte cellulare, che si verifica quando le cellule non ricevono abbastanza ossigeno. Quando il tessuto adiposo del seno viene danneggiato, può formarsi un grumo di tessuto morto o danneggiato. Il tessuto adiposo del seno è lo strato esterno del seno sotto la pelle.
La necrosi grassa è un effetto collaterale della chirurgia mammaria, delle radiazioni o di altri traumi come una lesione al seno. La causa più comune è la chirurgia, tra cui:
- biopsia al seno
- lumpectomia
- mastectomia
- ricostruzione del seno
- riduzione del seno
Fattori di rischio
Le donne anziane con seno grande hanno un rischio maggiore di necrosi grassa. Altri fattori demografici, come la razza, non sono associati a un rischio maggiore di necrosi grassa.
La necrosi grassa è più comune dopo l'intervento chirurgico al seno o le radiazioni, quindi avere il cancro al seno aumenterà il rischio di necrosi grassa. La ricostruzione del seno dopo un intervento chirurgico per il cancro può anche aumentare il rischio di necrosi grassa. Ad esempio, ci sono prove che l'uso di grandi "lembi" o il riempimento di espansori di tessuto con grandi volumi durante la ricostruzione del seno può portare ad un aumentato rischio di necrosi grassa.
Diagnosi
Potresti trovare la necrosi grassa da sola se senti un nodulo o potrebbe presentarsi in una normale mammografia. Se trovi un nodulo da solo, il medico eseguirà un esame del seno, quindi una mammografia o un'ecografia per determinare se il nodulo è necrosi grassa o tumore. Potrebbero anche fare una biopsia con ago per vedere se ci sono cellule tumorali nel nodulo.
Se il medico trova il nodulo su una mammografia, potrebbe seguire con un'ecografia o una biopsia. Di solito, per effettuare una diagnosi definitiva della necrosi grassa è necessario più di un test.
Trattamento
La necrosi grassa di solito non ha bisogno di essere curata e spesso scompare da sola. Se hai qualche dolore, puoi prendere l'ibuprofene (Advil, Motrin) o applicare un impacco caldo sulla zona. Puoi anche massaggiare delicatamente l'area.
Se il nodulo diventa molto grande o ti disturba, un medico può fare un intervento chirurgico per rimuoverlo. Tuttavia, la chirurgia viene raramente utilizzata per il trattamento della necrosi grassa.
Se c'è una cisti oleosa nella necrosi, il medico può utilizzare l'aspirazione dell'ago per trattare la cisti.
prospettiva
La necrosi grassa di solito scompare da sola nella maggior parte delle persone. Se non scompare, è possibile sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuoverlo. Una volta che la necrosi grassa scompare o viene rimossa, è improbabile che ritorni. Avere la necrosi grassa non aumenta il rischio di cancro al seno.
Mentre la necrosi grassa è benigna e di solito innocua, è importante essere consapevoli di eventuali cambiamenti nel seno. Rivolgersi al proprio medico se si avverte un altro nodulo, la necrosi non scompare da sola o si inizia ad avere molto dolore.