L'esercizio può compensare alcuni dei rischi per la salute associati al bere
Contenuto
Per quanto ci concentriamo sui nostri #obiettivi di salute, non siamo immuni all'happy hour occasionale con i colleghi o al festeggiare una promozione stappando champagne con i nostri migliori amici (e, ehi, il vino rosso può effettivamente aiutare i tuoi obiettivi di fitness). Si tratta di equilibrio, giusto? Fortunatamente, ci sono buone notizie per quelli di noi preoccupati per il danno che il bere moderato potrebbe fare alla nostra salute. Attenersi a un programma di allenamento regolare può annullare alcuni di questi danni, secondo uno studio pubblicato su British Journal of Sports Medicine.
I ricercatori dell'Università di Sydney in Australia hanno esaminato i dati di oltre 36.000 uomini e donne dai 40 anni in su per un periodo di 10 anni, in particolare le statistiche sul consumo di alcol (alcune persone non hanno mai bevuto, altre con moderazione e altre ancora fuori bordo), programmi di esercizi settimanali (alcune persone erano inattive, alcune hanno raggiunto i requisiti suggeriti e alcune erano superstar della palestra) e tassi di mortalità complessivi per tutti.
Innanzitutto, la cattiva notizia: bere, anche all'interno delle linee guida ufficiali, aumentava il rischio di mortalità precoce, soprattutto per cancro. Accidenti. Ma ecco la buona notizia: ottenere anche la minima quantità di attività fisica (che è solo 2,5 ore di esercizio da moderato a intenso a settimana) ha ridotto tale rischio in generale e ha quasi annullato il rischio di morte prematura per cancro.
Anche meglio? Il tipo di esercizio non sembrava avere importanza, secondo Emmanuel Stamatakis, Ph.D., autore principale dello studio. (Quindi, segui il tuo esercizio di beatitudine.) E l'esercizio non aveva bisogno di essere pazzesco. Molte persone hanno riferito anche di attività leggere come camminare, e le superstar della palestra non sembravano ottenere alcun credito extra quando si trattava di compensare il rischio di cancro associato al bere. Esercizio consistenza era la chiave, non il vigore. Saluti a questo! Ti suggeriamo di iniziare con i 10 migliori esercizi per le donne.