L'eccessiva attività fisica altera l'ipertrofia muscolare
Contenuto
- Sintomi di esercizio fisico eccessivo
- Conseguenze di un esercizio fisico eccessivo
- Cosa fare per trattare la compulsione agli esercizi
Un esercizio eccessivo fa diminuire le prestazioni dell'allenamento, compromettendo l'ipertrofia muscolare, poiché è durante il riposo che il muscolo si riprende dall'allenamento e cresce.
Inoltre, fare attività fisica eccessiva fa male alla salute e può provocare lesioni muscolari e articolari, esaurimento ed estremo affaticamento muscolare, rendendo necessario interrompere completamente l'allenamento affinché il corpo si riprenda.
Sintomi di esercizio fisico eccessivo
Un esercizio fisico eccessivo può essere notato attraverso alcuni sintomi, come ad esempio:
- Tremori e movimenti involontari nei muscoli;
- Stanchezza estrema;
- Perdita di respiro durante l'allenamento;
- Forte dolore muscolare, che migliora solo con l'uso di farmaci.
In presenza di questi sintomi è opportuno ridurre la frequenza e l'intensità dell'allenamento per permettere al corpo di riprendersi, oltre alla necessità di recarsi dal medico per valutare la necessità di assumere farmaci o sottoporsi a cure per favorire il recupero.
Forte dolore muscolareStanchezza estrema e mancanza di respiro
Conseguenze di un esercizio fisico eccessivo
Un esercizio fisico eccessivo provoca cambiamenti nella produzione di ormoni, aumento della frequenza cardiaca anche a riposo, irritabilità, insonnia e indebolimento del sistema immunitario.
Oltre a danneggiare il corpo, l'attività fisica intensa può essere dannosa per la mente e diventare una compulsione all'esercizio, in cui l'ossessione di migliorare l'aspetto del corpo genera intensa ansia e stress.
Cosa fare per trattare la compulsione agli esercizi
Quando si identificano i sintomi di un eccessivo esercizio fisico o cambiamenti nel funzionamento del corpo, si dovrebbe consultare un medico per valutare se ci sono problemi nel cuore, nei muscoli o nelle articolazioni che devono essere trattati.
Inoltre, è necessario interrompere l'attività fisica e iniziare lentamente (cercare un professionista qualificato in educazione fisica), dopo che il corpo è tornato a funzionare bene. Il follow-up con uno psicoterapeuta può anche essere necessario per trattare l'ossessione per l'attività fisica e aiutare a ridurre lo stress e l'ansia.
Per migliorare le prestazioni in modo sano, consulta 8 consigli per aumentare la massa muscolare.