Tutto quello che c'è da sapere sulla sindrome dell'intestino permeabile
Contenuto
- Che cos'è la sindrome dell'intestino permeabile?
- Cause della sindrome dell'intestino permeabile
- Sintomi della sindrome dell'intestino permeabile
- Cosa puoi fare
- Recensione per
Ippocrate avrebbe detto una volta che "tutte le malattie iniziano nell'intestino". E col passare del tempo, sempre più ricerche dimostrano che potrebbe aver avuto ragione. Gli studi stanno iniziando a dimostrare che l'intestino è la porta per la salute generale e che un ambiente sbilanciato nell'intestino può contribuire a numerose malattie, tra cui diabete, obesità, depressione e artrite reumatoide.
Conosciuto anche come tratto gastrointestinale (GI), l'intestino è un percorso che inizia dalla bocca e termina fino al retto. Il suo ruolo principale è elaborare il cibo dal momento in cui viene consumato fino a quando non viene assorbito dal corpo o passato attraverso le feci. Mantenere quel percorso chiaro e sano è incredibilmente importante: il suo funzionamento può influenzare l'assorbimento di vitamine e minerali, la regolazione ormonale, la digestione e l'immunità.
Che cos'è la sindrome dell'intestino permeabile?
Un altro effetto collaterale dei problemi gastrointestinali disordinati: la sindrome dell'intestino permeabile. Scientificamente nota come iperpermeabilità intestinale, la sindrome dell'intestino permeabile è una condizione in cui il rivestimento intestinale diventa sempre più poroso, con conseguente fuoriuscita di molecole di cibo più grandi e non digerite dal tratto digestivo. Insieme a queste particelle di cibo ci sono lievito, tossine e altre forme di rifiuti, tutte in grado di fluire senza inibizioni attraverso il flusso sanguigno. Quando ciò accade, il fegato deve fare gli straordinari per combattere gli invasori. Presto il fegato oberato di lavoro non è in grado di tenere il passo con la domanda e la sua funzionalità è compromessa. Le fastidiose tossine possono penetrare in diversi tessuti in tutto il corpo, provocando infiammazioni. L'infiammazione cronica è stata collegata a malattie cardiache, diabete, cancro e persino al morbo di Alzheimer. Anche se potrebbe non essere l'argomento più sexy da discutere, la sindrome dell'intestino permeabile ha guadagnato molta attenzione nei media ultimamente a causa di un numero crescente di ricerche che la collegano a vari problemi di salute e malattie croniche.
Cause della sindrome dell'intestino permeabile
Mentre ci sono ancora molte domande senza risposta su cosa causi esattamente la condizione in primo luogo, la ricerca ha dimostrato che scelte dietetiche sbagliate, stress cronico, una sovrabbondanza di tossine nel sistema e squilibri batterici possono tutti devastare la tua salute. Stanno emergendo ricerche in corso che collegano problemi di salute comuni e problemi cronici alla sindrome dell'intestino permeabile, quindi una cosa è chiara: questo non è un problema che può essere scaricato nel water.
Jill Carnahan, M.D., esperta di medicina funzionale a Louisville, in Colorado, afferma che molte cose possono scatenare la sindrome dell'intestino permeabile. Questi possono includere malattie infiammatorie intestinali, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), batteri invasi nell'intestino tenue, disbiosi fungina (che è simile a una crescita eccessiva di lievito candida), celiachia, infezioni parassitarie, alcol, allergie alimentari, invecchiamento, eccessiva esercizio fisico e carenze nutrizionali, afferma Carnahan.
La ricerca ha scoperto che il glutine è uno dei maggiori contributori alla permeabilità intestinale, a causa del rilascio di una sostanza chimica chiamata zonulina. Questa proteina regola i legami, chiamati giunzioni strette, alle intersezioni del rivestimento dell'intestino. L'eccesso di zonulina può segnalare alle cellule del rivestimento di aprirsi, indebolendo il legame e causando sintomi di permeabilità intestinale. Uno studio del 2012 pubblicato su Accademia delle scienze di New York ha anche scoperto che la zonulina è collegata a una funzione della barriera intestinale compromessa in relazione a diverse malattie, comprese le condizioni autoimmuni e neurodegenerative.
Sintomi della sindrome dell'intestino permeabile
I segni più comuni di una permeabilità intestinale sono gonfiore, stitichezza, gas, stanchezza cronica e sensibilità al cibo, afferma Amy Myers, M.D., esperta di medicina funzionale a Bee Cave, in Texas. Ma altri sintomi, come la diarrea in corso, il dolore alle articolazioni e l'ammalarsi costantemente a causa di un sistema immunitario sovraccaricato, possono anche indicare che qualcosa non va nel tuo intestino.
Cosa puoi fare
Carnahan dice che uno dei modi migliori per rimettere in carreggiata il tuo intestino è prendere un probiotico. Carnahan afferma che testare il cibo senza glutine, così come abbandonare gli OGM e optare per il biologico quando possibile potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi per alcune persone. "La cura dell'intestino permeabile implica il trattamento della causa principale", afferma. Ma se non sei sicuro di avere la sindrome dell'intestino permeabile e stai riscontrando alcuni dei sintomi cronici, è imperativo che parli con il medico prima di apportare modifiche al tuo stile di vita.