Tutto quello che devi sapere sull'alopecia da trazione
Contenuto
L'alopecia da trazione sembra molto più spaventosa di quanto non sia in realtà (non preoccuparti, non è mortale o altro), ma è comunque qualcosa che nessuno vuole, specialmente se preferisci acconciare i capelli con le trecce boxer ogni giorno. Questo perché è fondamentalmente un modo elegante per dire "perdita di capelli dovuta a uno stile aggressivo".
Mentre la maggior parte della perdita di capelli è correlata agli ormoni (ad esempio, la maggior parte delle donne la sperimenta durante la menopausa), l'alopecia da trazione riguarda strettamente il trauma fisico al follicolo pilifero, afferma Kenneth Anderson, M.D., esperto di restauro dei capelli certificato e chirurgo ad Atlanta, GA.
"L'alopecia da trazione è davvero una questione di strappare i peli", dice. "Se tiri fuori i capelli, quasi sicuramente ricresceranno. Ma ogni volta che li tiri fuori, provoca una piccola lesione al follicolo e alla fine si fermerà".
Il colpevole numero uno? Stile coerente in acconciature super strette come dreadlocks, treccine, intrecci stretti, trecce, estensioni pesanti, ecc. Il risultato: macchie di calvizie dove una volta c'erano i tuoi capelli un tempo folti. Ed è davvero molto comune, anche se più tra le donne afroamericane. Quasi la metà delle donne afroamericane ha sperimentato un qualche tipo di perdita di capelli (da alopecia da trazione o altro), secondo un sondaggio dell'American Academy of Dermatology. (A proposito, ci sono ragioni ancora più subdole per la caduta dei capelli che probabilmente non conoscevi.)
Per quanto riguarda Kim K? Il dottor Anderson dice che i capelli a chiazze mostrate dalle foto dei paparazzi sono coerenti con l'aspetto dell'alopecia da trazione, ma non c'è un modo preciso per dirlo. Ma è nota per acconciare i capelli in trecce e code di cavallo super strette, quindi non è certamente fuori questione.
La parte spaventosa dell'alopecia da trazione è che è irreversibile. Se i tuoi capelli non sono tornati in circa sei mesi, è molto probabile che siano permanenti e l'unica vera soluzione è un trapianto di capelli, afferma il dottor Anderson.
Ma fermiamoci prima di iniziare a sciogliere la coda di pesce o il ciuffo elegante: una settimana con le trecce boxer o un mese con le file di mais non si tradurrà improvvisamente nella perdita di tutti i tuoi capelli. Ci vogliono mesi su mesi o molti anni di tensione sulle tue radici per lasciarti con una perdita permanente. (Primo passo: scopri quanta perdita di capelli è normale.)
Quindi rilassati e vai a farti i capelli. Tieni solo d'occhio quanto ti stai tirando su quelle trecce.