Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Influenza 2019/2020: sintomi, accorgimenti e terapia.
Video: Influenza 2019/2020: sintomi, accorgimenti e terapia.

Contenuto

Panoramica

Gli oli essenziali vengono estratti dalle piante. La ricerca mostra che diversi tipi di oli essenziali hanno proprietà curative medicinali. La pratica dell'aromaterapia utilizza oli essenziali per aiutare a trattare alcuni sintomi di malattia.

Alcuni oli essenziali possono persino aiutare a ridurre la febbre. Possono aiutare il tuo sistema immunitario a combattere la malattia o l'infezione che causa la febbre.

Tuttavia, non possono fermare la febbre o curare un'infezione. Per un trattamento adeguato, potresti aver bisogno di farmaci che riducono la febbre o antibiotici.

Quali oli essenziali possono alleviare la febbre?

Molti oli essenziali aiutano a proteggere dalle infezioni batteriche e fungine. Alcuni hanno anche proprietà antivirali.

Olio di cannella

Uno studio del 2013 che ha testato le spezie di cannella, chiodi di garofano, cardamomo e cumino ha dimostrato che la cannella funziona meglio contro i batteri.

Uno studio del 2019 ha scoperto che in laboratorio l'olio essenziale di cannella era efficace contro salmonella e può aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni batteriche. Questo può aiutare a ridurre i sintomi della febbre aiutando il tuo corpo a sbarazzarsi dei batteri più velocemente.


L'olio essenziale di cannella contiene diversi tipi di antibiotici naturali. Può anche funzionare contro tipi di batteri che non possono essere facilmente trattati con farmaci antibiotici.

Olio di zenzero

La radice di zenzero è considerata una spezia ed è comunemente usata in cibi e bevande come aiuto digestivo.

Aiuta a facilitare la digestione e protegge lo stomaco e l'intestino. Una recensione rileva che lo zenzero aiuta anche a ridurre l'infiammazione nel corpo. La febbre può scatenare o peggiorare l'infiammazione.

Sia la febbre che l'infiammazione causano più calore nel corpo. Ridurre l'infiammazione con un massaggio di olio di zenzero diluito può aiutare ad abbassare la febbre e ridurre altri sintomi come nausea, vomito, diarrea e mal di testa.

Olio di menta piperita

L'olio essenziale di menta piperita contiene mentolo. Questa sostanza chimica naturale è l'ingrediente principale di pastiglie per la tosse e balsami come Vicks VapoRub. Il mentolo conferisce alla menta piperita anche il suo sapore e la sensazione di "freddo" quando la assaggi e l'odore.

L'olio essenziale di menta piperita può essere utilizzato per aiutare a raffreddare la pelle e il corpo quando si ha la febbre. Un 2018 ha mostrato che il mentolo lavora per raffreddare il corpo quando viene messo sulla pelle.


Unguenti per il raffreddore e l'influenza con mentolo vengono spesso strofinati sul petto e sulla schiena per questo motivo. È stato anche dimostrato che l'olio di menta piperita e il vomito possono essere associati alla malattia.

Olio dell'albero del tè

È stato dimostrato che l'olio dell'albero del tè aiuta il tuo corpo a combattere le infezioni. Le sue sostanze chimiche attive che combattono i batteri sono chiamate terpeni. Possono anche funzionare contro i funghi che causano la forfora dei capelli e del cuoio capelluto.

Inoltre, l'olio dell'albero del tè ha proprietà antinfiammatorie. In uno studio del 2016, l'olio dell'albero del tè è stato in grado di ridurre gonfiore, arrossamento, irritazione e dolore da reazioni cutanee allergiche.

Lenire l'infiammazione sulla pelle e nel corpo può aiutare a ridurre la febbre.

Olio di eucalipto

L'olio essenziale di eucalipto ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche che possono aiutare a ridurre la febbre. Può anche aiutare a combattere le infezioni virali, batteriche e fungine nel tuo corpo.

I test di laboratorio hanno scoperto che l'olio di eucalipto era in grado di sbarazzarsi di diversi germi che causano malattie nelle persone. Questi includono batteri che causano mal di gola e infezioni allo stomaco da E. coli e funghi che causano infezioni da lieviti, nonché altri batteri e funghi.


L'olio di eucalipto può anche aiutare ad alleviare i sintomi della febbre eliminando la congestione polmonare e nasale. Può aiutare a eliminare muco e catarro in eccesso nel corpo. Questo rende più facile respirare e allevia la tosse e il naso che cola.

Olio di lavanda

La febbre può rendere difficile dormire e farti sentire meno riposato. L'olio essenziale di lavanda viene spesso utilizzato per migliorare il sonno.

Uno studio di ricerca del 2014 ha testato l'olio di lavanda su persone che erano in cura in un ospedale. Ha scoperto che l'olio di lavanda aiuta ad abbassare leggermente la pressione sanguigna durante il sonno, il che aiuta a dormire più riposante.

Un'altra revisione ha dimostrato che l'olio di lavanda può aiutare a calmare il sistema nervoso. Questo potrebbe aiutarti a dormire meglio e migliorare alcuni sintomi di depressione e ansia. Secondo, l'olio di lavanda può aiutare ad alleviare i sintomi tanto quanto alcuni farmaci da prescrizione.

Olio di incenso

L'olio di incenso ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. Può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore in malattie infiammatorie come l'artrite reumatoide.

L'incenso può anche aiutare a lenire la febbre, soprattutto se c'è anche infiammazione nel corpo, e aiutare altre malattie che possono causare la febbre.

Questo olio essenziale funziona anche come espettorante, il che significa che può aiutare a ridurre l'accumulo di muco nel naso, nella gola e nei polmoni. Questo può aiutare a trattare i sintomi di:

  • freddo
  • influenza
  • asma
  • congestione sinusale
  • bronchite

Gli studi dimostrano che l'incenso contiene una sostanza chimica chiamata alfa-pinene, che può aiutare il sistema immunitario a sbarazzarsi di alcuni tipi di cellule tumorali.

Come usare gli oli essenziali per curare la febbre

Esistono diversi modi per utilizzare gli oli essenziali. Gli oli essenziali puri non dovrebbero essere usati direttamente sulla pelle. Diluire sempre gli oli essenziali con un olio vettore come olio di mandorle, olio di sesamo o olio d'oliva prima dell'applicazione.

Non ingerire mai oli essenziali o usarli vicino agli occhi, che possono causare irritazione. Usa gli oli essenziali solo come indicato sull'etichetta.

Potresti provare quanto segue:

  • inalare gli oli essenziali annusando direttamente la bottiglia o aggiungendo alcune gocce a un batuffolo di cotone, un fazzoletto o un cuscino prima di dormire
  • aggiungi qualche goccia a un diffusore
  • diluire in un olio vettore e aggiungere al bagno
  • diluire in un olio vettore e utilizzare in un massaggio
  • aggiungere in una grande ciotola di acqua calda, per l'inalazione di vapore

La maggior parte delle miscele deve essere diluita dall'1 al 5 percento in olio vettore.

Oli essenziali per bambini

Gli oli essenziali contengono potenti sostanze chimiche attive. Parla con il medico di tuo figlio prima dell'uso e non lasciare mai che tuo figlio ingerisca olio essenziale.

Alcuni oli essenziali possono anche causare cambiamenti ormonali nel corpo. Ad esempio, l'olio di lavanda e l'olio dell'albero del tè possono causare la crescita del tessuto mammario nei ragazzi se usati in eccesso.

Effetti collaterali e precauzioni

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se gli oli essenziali aiutano a fermare i sintomi della malattia e della febbre nel corpo. Inoltre non è noto quale dose di oli essenziali sia utile e sicura o per quanto tempo dovrebbero essere utilizzati.

Gli oli essenziali sono più concentrati e potenti delle piante da cui sono realizzati e possono causare effetti collaterali in alcune persone, comprese reazioni cutanee allergiche.

Il loro utilizzo può anche rendere la tua pelle più sensibile al sole, che può farla bruciare più velocemente quando sei all'aperto.

Gli oli essenziali possono anche interagire con altri farmaci da prescrizione e da banco.

Sintomi di febbre

Potresti avere la febbre se hai una temperatura superiore a 37 ° C (98,6 ° F). Altri sintomi possono includere:

  • brividi
  • brividi
  • arrossamento della pelle o vampate di calore
  • sudorazione
  • dolori e dolori
  • mal di testa
  • mancanza di appetito
  • disidratazione
  • debolezza
  • fatica

Altri rimedi casalinghi contro la febbre

Altri rimedi per rompere la febbre includono:

  • riposarsi di più
  • rimanere idratati con acqua, brodo, zuppa e succo di frutta
  • analgesici da banco come paracetamolo o ibuprofene
  • stare al fresco rimuovendo gli indumenti in eccesso e usando un impacco freddo

Quando vedere un dottore

La febbre può essere un segno di una grave malattia. Neonati, bambini piccoli, adulti più anziani e persone con un sistema immunitario basso potrebbero aver bisogno di un trattamento immediato.

La febbre può portare a gravi complicazioni se non trattata. Una febbre molto alta può causare convulsioni febbrili nei bambini.

Consulta un medico se:

  • il tuo bambino ha 3 mesi o meno e ha una temperatura superiore a 100,4 ° F (38 ° C)
  • il tuo bambino ha un'età compresa tra 3 mesi e 2 anni e ha una temperatura superiore a 102 ° F (38,8 ° C)
  • tuo figlio ha 17 anni o meno e ha una temperatura superiore a 102 ° F (38,8 ° C) per più di tre giorni
  • sei un adulto e hai la febbre superiore a 103 ° F (39,4 ° C)
  • la tua febbre è accompagnata da un forte dolore in qualsiasi parte del corpo, mancanza di respiro o torcicollo

Da asporto

Gli oli essenziali possono aiutare ad alleviare i sintomi della febbre. Tuttavia, non possono curare la malattia da soli; potresti comunque aver bisogno di cure mediche.

La febbre può essere un segno di grave malattia e infezione. Può portare a complicazioni, soprattutto nei bambini piccoli e negli anziani. Rivolgiti immediatamente a un medico se hai dubbi.

Non ignorare i sintomi della febbre.

La Nostra Scelta

Test della fruttosamina: cos'è, quando è indicato e come comprenderne il risultato

Test della fruttosamina: cos'è, quando è indicato e come comprenderne il risultato

La frutto amina è un e ame del angue che con ente di valutare l'efficacia del trattamento nei ca i di diabete, oprattutto quando ono tate apportate recenti modifiche al piano di trattamento, ...
Che cos'è la lipocavitazione, come si fa e quando è indicata

Che cos'è la lipocavitazione, come si fa e quando è indicata

La lipocavitazione è una procedura e tetica che erve per eliminare il gra o localizzato nella pancia, co ce, calzoni e chiena, utilizzando un di po itivo ad ultra uoni che aiuta a di truggere il ...