Innesto cutaneo: cos'è, quali tipi e come è la procedura
Contenuto
- Tipi di innesti cutanei
- 1. Innesto cutaneo parziale o totale
- 2. Innesti semplici o compositi
- 3. Autoinnesti eterologhi, alloinnesti o innesti
- Quando è necessario eseguire un innesto
- Come preparare
- Com'è la procedura
- Prendersi cura di
- Possibili complicazioni
Gli innesti cutanei sono pezzi di pelle che vengono trasferiti da una zona del corpo a un'altra, quando è necessario sostituire una regione di pelle danneggiata, in situazioni come ustioni, malattie genetiche, dermatosi croniche, cancro della pelle o determinati interventi chirurgici .
Esistono diversi tipi di innesti, che possono includere il trasferimento cutaneo totale o parziale, che può provenire dal corpo stesso o da un altro individuo e che può essere semplice o composto da altre strutture, come la cartilagine, per esempio.
La procedura medica dipenderà dalla zona del trapianto e dal tipo di innesto che si intende eseguire e il recupero deve essere effettuato inizialmente in ospedale e, dopo la dimissione, devono essere adottate le cure indicate dal medico. per evitare complicazioni.
Tipi di innesti cutanei
La scelta del tipo di innesto da utilizzare è determinata dal medico e dipende dalle caratteristiche del luogo, dalle dimensioni e dalle proprietà della regione in cui verrà applicato. La regione della pelle del donatore deve essere il più compatibile possibile con il ricevente.
I tipi di innesto possono essere classificati come segue:
1. Innesto cutaneo parziale o totale
L'innesto cutaneo parziale è costituito da un solo tipo di tessuto. Questi innesti hanno solo una porzione del derma e possono essere sottili, intermedi o spessi.
Questo tipo di innesto è più fragile e viene solitamente applicato su grandi lesioni cutanee, difetti delle mucose o sulle regioni muscolari, ad esempio.
Gli innesti cutanei totali comprendono l'intero derma, inclusi follicoli piliferi, ghiandole sebacee e sudoripare e nervi, preservando così le caratteristiche di una pelle normale. Poiché ha una maggiore quantità di tessuto che necessita di rivascolarizzazione, richiede condizioni migliori per la sopravvivenza.
Questi innesti sono più adatti per la zona del viso o per le regioni più visibili, perché presentano un colore e una consistenza più vicini alla pelle normale. Inoltre, sono adatti anche ai bambini, poiché possono svilupparsi normalmente man mano che i bambini crescono.
2. Innesti semplici o compositi
Gli innesti semplici sono costituiti da un solo tipo di tessuto, mentre gli innesti compositi includono la pelle e un altro tipo di tessuto, come la cartilagine, per esempio. Questo tipo di innesto viene utilizzato quando è necessario più supporto, ad esempio nella ricostruzione auricolare dell'orecchio o del naso.
3. Autoinnesti eterologhi, alloinnesti o innesti
Per quanto riguarda l'origine, gli innesti possono essere classificati come autoinnesti, quando vengono raccolti dal corpo dell'individuo, o allotrapianti, quando vengono raccolti da un altro individuo.
Gli alloinnesti sono generalmente utilizzati in persone che perdono una grande quantità di pelle a causa di ustioni, ad esempio. In questi casi possono essere utilizzati allotrapianti di familiari o medicazioni biologiche.
Quando è necessario eseguire un innesto
L'innesto cutaneo è indicato per situazioni come:
- Ustioni profonde;
- Infezioni della pelle;
- Ulcere da decupito;
- Abrasioni;
- Trauma;
- Necrosi cutanea dovuta a trauma o intervento chirurgico;
- Deformazioni congenite;
- Cancro della pelle.
Sapere anche a cosa serve e innesto di grasso e come viene eseguita la procedura.
Come preparare
Prima della procedura medica, la persona deve prestare attenzione alle istruzioni del medico, come i farmaci da assumere o sospendere. Inoltre, potrebbe essere necessario rinunciare a mangiare o bere il giorno prima dell'intervento.
Com'è la procedura
La procedura è molto variabile a seconda della regione da trattare, dell'estensione dell'innesto e dello stato di salute della persona.
In generale, viene raccolto il cerotto della pelle del donatore, che nella maggior parte dei casi è l'individuo. L'innesto cutaneo può essere rimosso da un'area più discreta del corpo, come l'anca o l'esterno della coscia, l'addome, l'inguine o l'avambraccio, per esempio.
Quindi, questo innesto verrà posizionato dal chirurgo nell'area del trapianto, che può fissarlo con una medicazione chirurgica, punti metallici o punti di sutura.
Prendersi cura di
Dopo la procedura, è necessario rimanere in ospedale per ricevere le cure necessarie e vedere se il corpo non rigetta l'innesto.
Quando la persona viene dimessa dall'ospedale, il medico può prescrivere farmaci antidolorifici e istruzioni per prendersi cura dell'innesto e della regione da cui è stato prelevato, per evitare un'infezione.
Possibili complicazioni
In alcuni casi, l'applicazione di innesti cutanei può portare a complicazioni, come retrazione dell'innesto, cambiamento di colore, ematoma e infezione, e deve essere trattata immediatamente.