Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Endometriosis
Video: Endometriosis

Contenuto

Cos'è

L'endometriosi è un problema di salute comune nelle donne. Prende il nome dalla parola endometrio, il tessuto che riveste l'utero (utero). Nelle donne con questo problema, il tessuto che sembra e si comporta come il rivestimento dell'utero cresce al di fuori dell'utero in altre aree. Queste aree possono essere chiamate escrescenze, tumori, impianti, lesioni o noduli.

La maggior parte dell'endometriosi si trova:

* sopra o sotto le ovaie

* dietro l'utero

* sui tessuti che tengono in posizione l'utero

* sull'intestino o sulla vescica

Questo tessuto "sbagliato" può causare dolore, infertilità e periodi molto pesanti.

Le escrescenze dell'endometriosi sono quasi sempre benigne o non cancerose, ma possono comunque causare molti problemi. Per capire perché, aiuta a capire il ciclo mensile di una donna. Ogni mese, gli ormoni causano l'accumulo di tessuti e vasi sanguigni nel rivestimento dell'utero di una donna. Se una donna non rimane incinta, l'utero perde questo tessuto e sangue, lasciando il suo corpo attraverso la vagina come il suo periodo mestruale.


Le chiazze di endometriosi rispondono anche al ciclo mensile di una donna. Ogni mese le escrescenze aggiungono tessuto e sangue extra, ma non c'è spazio per l'uscita dal corpo del tessuto e del sangue accumulati. Per questo motivo, le crescite tendono ad ingrandirsi e i sintomi dell'endometriosi spesso peggiorano nel tempo.

I tessuti e il sangue che vengono versati nel corpo possono causare infiammazione, tessuto cicatriziale e dolore. Man mano che il tessuto fuori posto cresce, può coprire o crescere nelle ovaie e bloccare le tube di Falloppio. Questo può rendere difficile per le donne con endometriosi rimanere incinta. Le escrescenze possono anche causare problemi all'intestino e alla vescica.

cause

Nessuno sa con certezza cosa causi questa malattia, ma gli scienziati hanno una serie di teorie.

Sanno che l'endometriosi è di famiglia. Se tua madre o tua sorella hanno l'endometriosi, hai sei volte più probabilità di contrarre la malattia rispetto alle altre donne. Quindi, una teoria suggerisce che l'endometriosi sia causata dai geni.

Un'altra teoria è che durante i periodi mensili di una donna, parte del tessuto endometriale risale nell'addome attraverso le tube di Falloppio. Questo tessuto trapiantato cresce quindi al di fuori dell'utero. Molti ricercatori pensano che un sistema immunitario difettoso abbia un ruolo nell'endometriosi. Nelle donne con la malattia, il sistema immunitario non riesce a trovare e distruggere il tessuto endometriale che cresce al di fuori dell'utero. Inoltre, uno studio recente mostra che i disturbi del sistema immunitario (problemi di salute in cui il corpo si attacca) sono più comuni nelle donne con endometriosi. Ulteriori ricerche in questo settore possono aiutare i medici a comprendere e curare meglio l'endometriosi.


Sintomi

Il dolore è uno dei sintomi più comuni dell'endometriosi. Di solito il dolore è nell'addome, nella parte bassa della schiena e nel bacino. La quantità di dolore che una donna prova non dipende da quanta endometriosi ha. Alcune donne non hanno dolore, anche se la loro malattia colpisce aree estese. Altre donne con endometriosi hanno forti dolori anche se hanno solo poche piccole escrescenze. I sintomi dell'endometriosi includono:

* Crampi mestruali molto dolorosi

* Dolore con il ciclo che peggiora nel tempo

* Dolore cronico nella zona lombare e pelvica

* Dolore durante o dopo il sesso

* Dolore intestinale

* Movimenti intestinali dolorosi o minzione dolorosa durante i periodi mestruali

* Mestruazioni abbondanti e/o lunghe

* Spotting o sanguinamento tra i periodi

* Infertilità (non poter rimanere incinta)

* Fatica

Le donne con endometriosi possono anche avere problemi gastrointestinali come diarrea, stitichezza o gonfiore, specialmente durante il ciclo.


Chi è a rischio?

Circa cinque milioni di donne negli Stati Uniti hanno l'endometriosi. Questo lo rende uno dei problemi di salute più comuni per le donne.

In generale, le donne con endometriosi:

* ottenere il loro periodo mensile

* hanno in media 27 anni

* hanno sintomi da due a cinque anni prima di scoprire di avere la malattia

Le donne che hanno attraversato la menopausa (quando una donna smette di avere il ciclo) raramente hanno ancora sintomi.

È più probabile che sviluppi l'endometriosi se:

* hai iniziato ad avere il ciclo in tenera età

* ha periodi abbondanti

* hanno periodi che durano più di sette giorni

* avere un ciclo mensile breve (27 giorni o meno)

* avere un parente stretto (madre, zia, sorella) con endometriosi

Alcuni studi suggeriscono che potresti ridurre le possibilità di sviluppare l'endometriosi se:

* allenarsi regolarmente

* evita alcol e caffeina

Diagnosi

Se pensi di avere questa malattia, parla con il tuo ostetrico/ginecologo (OB/GYN). Il medico ti parlerà dei tuoi sintomi e della tua storia clinica. Poi lei o lui farà un esame pelvico. A volte durante l'esame, il medico può trovare segni di endometriosi.

Di solito i medici devono eseguire dei test per scoprire se una donna ha l'endometriosi. A volte i medici usano i test di imaging per "vedere" grandi escrescenze di endometriosi all'interno del corpo. I due test di imaging più comuni sono:

* ultrasuoni, che utilizzano le onde sonore per vedere all'interno del corpo

* risonanza magnetica (MRI), che utilizza magneti e onde radio per creare una "immagine" dell'interno del corpo

L'unico modo per sapere con certezza se hai l'endometriosi è sottoporsi a un intervento chirurgico chiamato laparoscopia. In questa procedura, viene praticato un piccolo taglio nell'addome. All'interno viene inserito un tubo sottile con una luce per vedere le escrescenze dell'endometriosi. A volte i medici possono diagnosticare l'endometriosi semplicemente osservando le escrescenze. Altre volte, devono prelevare un piccolo campione di tessuto o una biopsia e studiarlo al microscopio.

Trattamento

Non esiste una cura per l'endometriosi, ma ci sono molti trattamenti per il dolore e l'infertilità che provoca. Parla con il tuo medico di quale opzione è la migliore per te. Il trattamento che scegli dipenderà dai sintomi, dall'età e dai piani per rimanere incinta.

Antidolorifico. Per alcune donne con sintomi lievi, i medici possono suggerire di assumere farmaci da banco per il dolore. Questi includono: ibuprofene (Advil e Motrin) o naprossene (Aleve). Quando questi farmaci non aiutano, i medici possono consigliare l'uso di antidolorifici più forti disponibili su prescrizione medica.

Trattamento ormonale. Quando la medicina del dolore non è sufficiente, i medici raccomandano spesso farmaci ormonali per curare l'endometriosi. Solo le donne che non desiderano una gravidanza possono usare questi farmaci. Il trattamento ormonale è il migliore per le donne con piccole escrescenze che non hanno forti dolori.

Gli ormoni sono disponibili in molte forme tra cui pillole, iniezioni e spray nasali. Molti ormoni sono usati per l'endometriosi, tra cui:

  • Le pillole anticoncezionali bloccano gli effetti degli ormoni naturali sulla crescita endometriale. Quindi, prevengono l'accumulo mensile e la rottura delle escrescenze. Questo può rendere l'endometriosi meno dolorosa. Le pillole anticoncezionali possono anche rendere il ciclo di una donna più leggero e meno fastidioso. La maggior parte delle pillole anticoncezionali contiene due ormoni, estrogeni e progestinici. Questo tipo di pillola anticoncezionale è chiamata "pillola combinata". Una volta che una donna smette di prenderli, ritorna la capacità di rimanere incinta, ma anche i sintomi dell'endometriosi.
  • I progestinici o i medicinali a base di progesterone funzionano in modo molto simile alle pillole anticoncezionali e possono essere assunti da donne che non possono assumere estrogeni. Quando una donna smette di assumere progestinici, può rimanere di nuovo incinta. Ma anche i sintomi dell'endometriosi ritornano.
  • Gli agonisti dell'ormone di rilascio delle gonadotropine o gli agonisti del GnRH rallentano la crescita dell'endometriosi e alleviano i sintomi. Funzionano riducendo notevolmente la quantità di estrogeni nel corpo di una donna, che interrompe il ciclo mensile. Leuprolide (Lupron®) è un agonista del GnRH spesso usato per trattare l'endometriosi. Gli agonisti del GnRH non devono essere usati da soli per più di sei mesi. Questo perché possono portare all'osteoporosi. Ma se una donna assume estrogeni insieme agli agonisti del GnRH, può usarli più a lungo. Quando una donna interrompe l'assunzione di questo medicinale, i periodi mensili e la capacità di rimanere incinta ritornano. Ma, di solito, ritornano anche i problemi dell'endometriosi.
  • Danazolo è un ormone maschile debole. Al giorno d'oggi, i medici raccomandano raramente questo ormone per l'endometriosi. Danazolo abbassa i livelli di estrogeni e progesterone nel corpo di una donna. Questo interrompe il ciclo di una donna o lo fa venire meno spesso. Danazolo offre anche sollievo dal dolore, ma spesso causa effetti collaterali come pelle grassa, aumento di peso, stanchezza, seno più piccolo e vampate di calore. Danazolo non previene la gravidanza e può danneggiare un bambino che cresce nell'utero. Poiché non può essere usato con altri ormoni, come le pillole anticoncezionali, i medici raccomandano di usare preservativi, diaframmi o altri metodi di "barriera" per prevenire la gravidanza.
  • Chirurgia. La chirurgia è di solito la scelta migliore per le donne con endometriosi che hanno una grave quantità di escrescenze, molto dolore o problemi di fertilità. Ci sono sia interventi chirurgici minori che più complessi che possono aiutare. Il medico potrebbe suggerire uno dei seguenti:

    • La laparoscopia può essere utilizzata per diagnosticare e trattare l'endometriosi. Durante questo intervento, i medici rimuovono escrescenze e tessuto cicatriziale o li distruggono con un calore intenso. L'obiettivo è curare l'endometriosi senza danneggiare il tessuto sano circostante. Le donne si riprendono dalla laparoscopia molto più velocemente che da un intervento chirurgico addominale maggiore.
    • La laparotomia o chirurgia addominale maggiore è un trattamento di ultima istanza per l'endometriosi grave. In questo intervento, il medico fa un taglio molto più grande nell'addome rispetto alla laparoscopia. Ciò consente al medico di raggiungere e rimuovere le escrescenze dell'endometriosi nella pelvi o nell'addome. Il recupero da questo intervento può richiedere fino a due mesi.
    • L'isterectomia dovrebbe essere presa in considerazione solo da donne che non desiderano una gravidanza in futuro. Durante questo intervento, il medico rimuove l'utero. Lei o lui può anche estrarre le ovaie e le tube di Falloppio allo stesso tempo. Questo viene fatto quando l'endometriosi li ha gravemente danneggiati.

    Recensione per

    Annuncio

    Post Interessanti

    10 vantaggi scientifici del pompelmo

    10 vantaggi scientifici del pompelmo

    Il pompelmo è un agrume tropicale noto per il uo apore dolce e un po 'apro.È ricco di otanze nutritive, antioidanti e fibre, che lo rendono uno degli agrumi più ani che puoi mangiar...
    In che modo le scatole di abbonamento ai pasti mi aiutano nel recupero dei disturbi alimentari

    In che modo le scatole di abbonamento ai pasti mi aiutano nel recupero dei disturbi alimentari

    Non mancano le catole di abbonamento in queti giorni. Da vetiti e deodoranti a pezie e alcol, puoi fare in modo che quai tutto arrivi - confezionato e carino - alla tua porta. Coì a lungo, commii...