10 Effetti del divorzio sui bambini e come aiutarli a far fronte
Contenuto
- 1. Si sentono arrabbiati
- 2. Possono ritirarsi socialmente
- 3. I loro voti potrebbero risentirne
- 4. Provano ansia da separazione
- 5. I piccoli possono regredire
- 6. Le loro abitudini alimentari e di sonno cambiano
- 7. Possono scegliere da che parte stare
- 8. Attraversano la depressione
- 9. Si impegnano in comportamenti rischiosi
- 10. Affrontano le proprie lotte relazionali
- Raccontare ai tuoi figli del divorzio
- Incontri e nuove nozze
- Aiutare i tuoi figli a far fronte
- Il cibo da asporto
Separarsi non è facile. Sono stati scritti interi romanzi e canzoni pop. E quando sono coinvolti bambini, il divorzio può essere una situazione particolarmente delicata.
Respirare. Sei nel posto giusto. La verità è che il divorzio fa avere un impatto sui bambini, a volte in modi che non ti aspetteresti. Ma non è tutto tragico e oscuro.
Se ti senti sopraffatto, ricorda a te stesso che stai facendo ciò che è giusto per te e la tua famiglia. Andando avanti, fai del tuo meglio per pianificare, comprendere i potenziali segnali di allarme e renditi emotivamente disponibile per tuo figlio.
Detto questo, entriamo in alcuni modi in cui tuo figlio può esprimere i suoi sentimenti riguardo alla separazione.
1. Si sentono arrabbiati
I bambini possono essere arrabbiati per il divorzio. Se ci pensi, ha senso. Il loro intero mondo sta cambiando e non hanno necessariamente molto input.
La rabbia può colpire a qualsiasi età, ma è particolarmente presente tra i bambini e gli adolescenti in età scolare. Queste emozioni possono derivare da sentimenti di abbandono o perdita di controllo. La rabbia può anche essere diretta verso l'interno, poiché alcuni bambini si incolpano per il divorzio dei genitori.
2. Possono ritirarsi socialmente
Potresti anche notare che il tuo bambino farfalla sociale è diventato piuttosto timido o ansioso. Probabilmente stanno pensando e si sentono molto in questo momento. Possono sembrare disinteressati o addirittura timorosi delle situazioni sociali, come uscire con gli amici o partecipare a eventi scolastici.
Una bassa immagine di sé è associata sia al divorzio che al ritiro sociale, quindi aumentare la fiducia di tuo figlio e il dialogo interiore può aiutarlo a uscire di nuovo dal guscio.
3. I loro voti potrebbero risentirne
Dal punto di vista accademico, i bambini che stanno divorziando possono guadagnare voti inferiori e persino affrontare un tasso di abbandono scolastico più elevato rispetto ai loro coetanei. Questi effetti possono essere visti già all'età di 6 anni, ma possono essere più evidenti quando i bambini raggiungono l'età di 13-18 anni.
Ci sono diverse possibili ragioni per questo collegamento, incluso il fatto che i bambini possono sentirsi trascurati, depressi o distratti da un aumento del conflitto tra i genitori. Con il tempo, un minore interesse per gli accademici a livello di scuola superiore può passare a un minore interesse con il miglioramento della loro istruzione in generale.
4. Provano ansia da separazione
I bambini più piccoli possono mostrare segni di ansia da separazione, come aumento del pianto o attaccamento. Naturalmente, questa è anche una pietra miliare dello sviluppo che tende a iniziare tra i 6 ei 9 mesi e risolversi entro 18 mesi.
Tuttavia, i bambini più grandi e i bambini possono mostrare segni di ansia da separazione o possono chiedere dell'altro genitore quando non sono in giro.
Alcuni bambini possono rispondere bene a una routine coerente e a strumenti visivi, come un calendario, con le visite chiaramente etichettate su di esso.
5. I piccoli possono regredire
Bambini piccoli e bambini in età prescolare di età compresa tra 18 mesi e 6 anni possono tornare a comportamenti come attaccamento, pipì a letto, suzione del pollice e scoppi d'ira.
Se noti una regressione, potrebbe essere un segno di un aumento dello stress per tuo figlio o della sua difficoltà con la transizione. Questi comportamenti possono essere preoccupanti e potresti non sapere da dove iniziare per aiutare il tuo bambino. Le chiavi qui sono la rassicurazione continua e la coerenza nell'ambiente - azioni che fanno sentire tuo figlio al sicuro.
6. Le loro abitudini alimentari e di sonno cambiano
Uno studio del 2019 pone la questione se i bambini o meno letteralmente portare il peso del divorzio. Mentre l'indice di massa corporea (BMI) nei bambini non mostra immediatamente un impatto, l'IMC nel tempo potrebbe essere "significativamente" più alto rispetto ai bambini che non hanno divorziato. E questi effetti sono particolarmente evidenti nei bambini che sperimentano la separazione prima di compiere 6 anni.
I bambini nella maggior parte dei gruppi di età incontrano anche problemi di sonno, che possono contribuire all'aumento di peso. Questo risale alla regressione, ma include anche cose come incubi o credenze in mostri o altri esseri fantastici che provocano sentimenti di ansia prima di andare a dormire.
7. Possono scegliere da che parte stare
Quando i genitori litigano, la ricerca spiega che i bambini attraversano sia dissonanze cognitive che conflitti di lealtà. Questo è solo un modo elegante per dire che si sentono a disagio nell'essere bloccati nel mezzo, senza sapere se dovrebbero schierarsi con un genitore piuttosto che con un altro.
Questo può manifestarsi come un intenso bisogno di "equità" anche se è dannoso per il loro stesso sviluppo. I bambini possono anche mostrare il loro disagio con un aumento del mal di pancia o mal di testa.
Il conflitto di lealtà può diventare ancora più pronunciato man mano che i bambini invecchiano, portando alla fine a una rottura totale nel contatto con un genitore (sebbene il genitore scelto possa cambiare nel tempo).
8. Attraversano la depressione
Mentre un bambino può inizialmente sentirsi triste o triste per il divorzio, gli studi riportano che i figli di divorzio sono a rischio di sviluppare depressione clinica. Ancora più preoccupante, alcuni sono anche a maggior rischio di minacce o tentativi di suicidio.
Sebbene questi problemi possano avere un impatto sui bambini di qualsiasi età, tendono ad essere più evidenti con i bambini dagli 11 anni in su. E i ragazzi possono essere più a rischio di pensieri suicidi rispetto alle ragazze, secondo l'American Academy of Pediatrics.
Richiedere l'aiuto di un professionista della salute mentale autorizzato è di fondamentale importanza per questo motivo.
Correlati: Sì, i bambini devono prendere giorni di salute mentale
9. Si impegnano in comportamenti rischiosi
Sono possibili anche abuso di alcol e droghe, comportamento aggressivo e introduzione precoce all'attività sessuale. Ad esempio, gli studi dimostrano che le ragazze adolescenti tendono a fare sesso in età precoce quando vivono in una famiglia in cui il padre non è presente.
La ricerca non mostra lo stesso rischio per i ragazzi. E questo precoce "debutto sessuale" può essere attribuito a diversi fattori, comprese convinzioni modificate sul matrimonio e pensieri sulla gravidanza.
10. Affrontano le proprie lotte relazionali
Infine, gli studi dimostrano che quando i genitori divorziano, ci sono buone probabilità che i loro figli finiscano nella stessa posizione degli adulti. L'idea qui è che una divisione tra i genitori può cambiare l'atteggiamento di un bambino nei confronti delle relazioni in generale. Possono essere meno entusiasti di entrare in relazioni impegnate a lungo termine.
E vivere il divorzio mostra ai bambini che ci sono molte alternative ai modelli di famiglia. La ricerca suggerisce anche che i bambini possono scegliere la convivenza (vivere insieme senza essere sposati) rispetto al matrimonio. Tuttavia, vale la pena notare che questo è abbastanza normalizzato nella nostra cultura attuale, indipendentemente dalla storia familiare.
Raccontare ai tuoi figli del divorzio
Non c'è modo di aggirarlo: parlare del divorzio con i tuoi figli è difficile. E quando sei sul punto di divorziare, probabilmente ci hai già pensato e parlato un milione di volte.
I tuoi figli, tuttavia, potrebbero non avere assolutamente idea che stia succedendo qualcosa. Per loro l'idea potrebbe essere completamente fuori dal campo di sinistra. Una discussione aperta e onesta può aiutare.
La terapeuta Lisa Herrick, PhD, condivide alcuni suggerimenti:
- Solleva l'argomento 2 o 3 settimane prima che inizi la separazione. Questo dà ai bambini un po 'di tempo per elaborare la situazione.
- Assicurati di avere un piano in mente, anche se è sciolto. Tuo figlio avrà probabilmente molte domande sulla logistica (chi si trasferisce, dove si trasferisce, che aspetto potrebbe avere la visita, ecc.), E gli è rassicurante se esiste una struttura in atto.
- Parla in uno spazio tranquillo e privo di distrazioni. Puoi anche assicurarti che non ci siano obblighi urgenti nel corso della giornata. Ad esempio, un giorno del fine settimana potrebbe essere il migliore.
- Considera l'idea di dirlo all'insegnante di tuo figlio circa un giorno prima di dirlo a tuo figlio. Questo dà un avvertimento all'insegnante se tuo figlio inizia a recitare o ha bisogno di sostegno. Naturalmente, puoi anche richiedere che l'insegnante non lo menzioni a tuo figlio a meno che tuo figlio non lo menzioni a loro.
- Affina alcuni punti, come il modo in cui tu e il tuo partner non siete arrivati facilmente alla decisione. Invece, ci hai pensato a lungo dopo aver provato molti altri modi per far funzionare meglio le cose.
- Assicura a tuo figlio che la scissione non è in risposta al suo comportamento. Allo stesso modo, spiega come il tuo piccolo sia libero di amare ogni genitore in modo completo e uguale. Resisti a qualsiasi colpa, anche se sembra impossibile date le circostanze.
- E assicurati di dare a tuo figlio spazio per sentire come ha bisogno di sentirsi. Potresti anche dire qualcosa del tipo: "Tutti i sentimenti sono sentimenti normali. Potresti sentirti preoccupato, arrabbiato o persino triste, e va bene. Lavoreremo insieme su questi sentimenti. "
Correlati: Depressione e divorzio: cosa puoi fare?
Incontri e nuove nozze
Alla fine, tu o il tuo ex potreste trovare un'altra persona con cui volete passare la vita. E questo può sembrare una cosa particolarmente complicata da tirare in ballo con i bambini.
È importante parlare di questa idea con largo anticipo rispetto a un primo incontro. Altrimenti, i tempi specifici, i limiti e le regole di base dipendono totalmente dai genitori coinvolti, ma questi sono tutti punti di discussione che dovrebbero emergere prima di spingere i bambini in una situazione potenzialmente emotiva.
Puoi scegliere, ad esempio, di aspettare fino a quando non avrai una relazione esclusiva per diversi mesi prima di coinvolgere i bambini. Ma la cronologia sarà diversa per ogni famiglia.
Lo stesso vale per i confini che hai impostato. Non importa come lo fai, però, fai del tuo meglio per avere un piano e molta comprensione per tutte le emozioni che emergono.
Correlati: come possono i pediatri aiutare una famiglia che sta attraversando il divorzio?
Aiutare i tuoi figli a far fronte
Le cose possono diventare difficili e suscettibili anche nella più cooperativa delle divisioni. Il divorzio non è un argomento facile da affrontare. Ma i tuoi figli apprezzeranno la tua trasparenza e comprensione della loro posta in gioco nella situazione.
Alcuni altri suggerimenti per aiutarli a far fronte:
- Incoraggia tuo figlio a parlarti. Spiega che sei un posto sicuro per condividere i sentimenti che potrebbero provare. Quindi, cosa più importante, ascolta con le orecchie aperte tutto ciò che hanno da dire.
- Comprendi che tutti i bambini elaborano il cambiamento in modo diverso. Ciò che funziona per uno dei tuoi figli potrebbe non parlare con un altro. Presta attenzione a qualsiasi recitazione o altri segnali che vedi e ruota il tuo approccio di conseguenza.
- Cerca di eliminare il conflitto tra te e il tuo ex, se possibile(e potrebbe non essere sempre possibile). Quando i genitori litigano davanti ai loro figli, ha il potenziale per portare a "schierarsi" o lealtà a un genitore piuttosto che a un altro. (A proposito, questo non è un fenomeno di divorzio. Succede anche con i figli di coppie sposate che litigano.)
- Chiedi aiuto se ne hai bisogno. Questo può essere nella forma del tuo sistema di supporto familiare e degli amici. Ma se tuo figlio inizia a mostrare alcuni segnali di pericolo, chiama il tuo pediatra o un professionista della salute mentale. Non devi affrontare le cose da solo.
- Sii gentile con te stesso. Sì, tuo figlio ha bisogno che tu sia forte e centrato. Tuttavia, sei solo umano. Va benissimo e persino incoraggiato a mostrare emozioni di fronte ai tuoi figli. Mostrare le proprie emozioni probabilmente aiuterà i tuoi figli ad aprirsi anche alle proprie.
Correlati: co-genitorialità con un narcisista
Il cibo da asporto
In gran parte delle ricerche e degli scritti sul divorzio, è chiaro che i bambini sono resistenti. Gli effetti della separazione tendono ad essere più impegnativi nei primi 1-3 anni.
Inoltre, non tutti i bambini vedono gli effetti negativi del divorzio. Coloro che vivono in ambienti ad alto conflitto possono persino vedere la separazione come qualcosa di positivo.
Alla fine, si torna a fare ciò che è giusto per la tua famiglia. E le famiglie possono assumere molte forme. Fai del tuo meglio per spiegare a tuo figlio che, qualunque cosa accada, sei ancora una famiglia - stai semplicemente cambiando.
Più di ogni altra cosa, tuo figlio vuole sapere di avere il tuo amore e sostegno incondizionato indipendentemente dal tuo stato sentimentale.