Edema polmonare: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Com'è la fisioterapia respiratoria
L'edema polmonare, noto anche come edema polmonare acuto, edema polmonare o comunemente "acqua nei polmoni", è una situazione di emergenza, caratterizzata dall'accumulo di liquido all'interno dei polmoni, che riduce lo scambio di gas respiratori, causando difficoltà respiratorie. E sensazione di annegamento.
Generalmente, l'edema polmonare è più comune nelle persone con problemi cardiovascolari che non ricevono un trattamento adeguato e, quindi, soffrono di un aumento della pressione nei vasi dei polmoni, che fa entrare il fluido sanguigno negli alveoli polmonari. Tuttavia, può anche accadere, ad esempio, a causa di infezioni polmonari.
Sebbene grave, l'edema polmonare può essere curato, ma è importante chiamare immediatamente un'ambulanza o portare la persona in ospedale il prima possibile per iniziare il trattamento ed eliminare il liquido in eccesso dal polmone.
Alveoli polmonari normaliPresa polmonare con liquidoPrincipali sintomi
I principali sintomi dell'edema polmonare acuto, oltre all'elevata difficoltà respiratoria, possono includere:
- Respiro affannoso durante la respirazione;
- Cuore accelerato;
- Sudorazione fredda;
- Dolore al petto;
- Pallore;
- Polpastrelli blu o viola;
- Labbra viola.
Indipendentemente dal fatto che si tratti effettivamente di una situazione di edema polmonare o meno, ogni volta che la persona ha gravi difficoltà a respirare o più di 2 di questi sintomi, è importante che si rechi in ospedale, o chiami il medico, per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato.
Come confermare la diagnosi
Oltre a osservare i sintomi e valutare la storia della persona, il medico può anche ordinare altri test per aiutare a confermare la diagnosi, come radiografie del torace, esami del sangue e persino esami del cuore, come l'elettrocardiogramma o l'ecocardiogramma.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'edema polmonare deve essere iniziato il prima possibile con l'uso di una maschera per l'ossigeno e di rimedi diuretici direttamente in vena, come la Furosemide, per aumentare la quantità di urina ed eliminare il liquido in eccesso nei polmoni.
Inoltre, è anche necessario effettuare il trattamento appropriato della malattia che ha causato il problema, che può includere medicinali per l'ipertensione, come Captopril o Lisinopril per trattare, ad esempio, l'insufficienza cardiaca scompensata.
Di solito, la persona ha bisogno di rimanere in ospedale per circa 7 giorni per alleviare i sintomi, controllare il problema che ha causato la comparsa di edema polmonare e sottoporsi a sedute di terapia respiratoria. Durante questo periodo, potrebbe essere ancora necessario utilizzare una sonda a vescica per controllare il deflusso dei liquidi dal corpo, evitando che si accumulino nuovamente.
Com'è la fisioterapia respiratoria
La fisioterapia respiratoria per l'edema polmonare acuto deve essere eseguita da un fisioterapista e di solito viene avviata quando la persona è ricoverata e con sintomi controllati, serve a migliorare gradualmente i livelli di ossigeno nel corpo.
Ulteriori informazioni su come viene eseguita la terapia respiratoria.