Mangia delle fragole, salva lo stomaco?
Contenuto
Le fragole potrebbero non essere di stagione in questo momento, ma ci sono buone ragioni per mangiare questa bacca tutto l'anno, soprattutto se bevi alcolici o sei incline alle ulcere allo stomaco. Un nuovo studio ha scoperto che le fragole hanno un effetto protettivo sullo stomaco danneggiato dall'alcol.
Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista PLoS UNO e ha usato i topi per vedere come l'estratto di fragola ha influenzato la salute dello stomaco. I ricercatori hanno scoperto che i ratti che hanno mangiato fragole per 10 giorni prima di ricevere alcol avevano meno ulcerazioni allo stomaco rispetto a quei ratti che non hanno ingerito alcun estratto di fragola. I ricercatori ritengono che gli effetti positivi delle fragole siano legati alle loro elevate quantità di antiossidanti e composti fenolici (che hanno proprietà antinfiammatorie e anticoagulanti) e che le bacche attivino importanti enzimi del corpo, secondo Scienza Quotidiano. I ricercatori ipotizzano che gli effetti positivi si vedrebbero anche negli esseri umani, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.
È importante notare che mangiare fragole solo dopo aver bevuto alcol non ha aiutato a migliorare la salute dello stomaco. Né le fragole avevano alcun effetto sull'intossicazione. Per ottenere il massimo beneficio, dovresti inserire le bacche nella tua dieta regolare e, ovviamente, bere solo con moderazione.
Quanto spesso mangi le fragole?
Jennipher Walters è il CEO e co-fondatore dei siti Web di vita sana FitBottomedGirls.com e FitBottomedMamas.com. Personal trainer certificato, coach di lifestyle e gestione del peso e istruttrice di esercizi di gruppo, ha anche un master in giornalismo sanitario e scrive regolarmente di tutto ciò che riguarda il fitness e il benessere per varie pubblicazioni online.