Perché ho la pelle secca intorno alla bocca?

Contenuto
- Cause possibili
- Dermatite periorale
- Eczema
- Dermatite allergica da contatto
- Dermatite da contatto irritante
- Immagine di dermatite periorale
- Una nota sulla dermatite periorale
- Steroidi
- Creme per il viso
- Altre cause
- Diagnosi
- Trattamenti
- Rimedi casalinghi
- Quando vedere un operatore sanitario
- La linea di fondo
'No', stai pensando. 'Quella fastidiosa condizione di eruzione cutanea della pelle secca è baaack.'
E si estende dal mento fino alla bocca. La tua bocca! La parte di te che bacia tua madre il buongiorno e il tuo altro significativo buonanotte.
Bene, niente baci adesso. E per di più, ti stai chiedendo, cosa è Questo? E perché ce l'hai?
Cause possibili
La pelle secca e la condizione di eruzione cutanea che stai vedendo potrebbero essere una serie di condizioni della pelle. Discuteremo alcune probabili cause.
Dermatite periorale
Quello che vedi potrebbe essere una dermatite periorale.
Secondo l'American Osteopathic College of Dermatology (AOCD), questa eruzione facciale è tipicamente rossa e squamosa o irregolare. A volte è accompagnato da lieve prurito o bruciore.
Inoltre, l'eruzione cutanea può diffondersi fino alla pelle intorno agli occhi e sembra colpire le donne più degli uomini o dei bambini. Può anche continuare a colpire le donne a intermittenza per mesi o addirittura anni.
Quando l'eruzione cutanea coinvolge anche la pelle intorno agli occhi, la condizione è chiamata dermatite periorifiziale.
Eczema
L'eczema, noto anche come dermatite atopica, è un'altra possibile causa di secchezza della pelle intorno alla bocca.
È una condizione genetica che rende difficile la protezione della pelle da cose come allergeni e sostanze irritanti. Questo tipo di secchezza della pelle non influisce sulle labbra, ma solo sulla pelle che le circonda.
Potresti sperimentare:
- pelle secca
- piccole protuberanze in rilievo
- screpolature della pelle
Può anche essere pruriginoso.
Dermatite allergica da contatto
Un'altra possibile causa è la dermatite allergica da contatto. Questa reazione allergica cutanea provoca lo sviluppo di un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa nel punto in cui la pelle è entrata in contatto con un ingrediente o una sostanza a cui si è allergici.
Il colpevole più probabile intorno alla bocca sarebbe un prodotto per il viso, una crema o un detergente che hai usato sul viso.
Dermatite da contatto irritante
Un'altra possibile causa è la dermatite da contatto irritante, che si verifica quando la pelle è esposta a sostanze dure e irritanti per la pelle. Ciò può causare:
- macchie rosse
- pelle secca e squamosa
- vesciche
- prurito o bruciore
Spesso questo può verificarsi intorno alla bocca per aver sbavato o leccato le labbra.
Immagine di dermatite periorale
Mentre è meglio visitare il tuo dermatologo per esaminare la pelle secca intorno alla bocca, ecco un'immagine della dermatite periorale per darti un'idea di come appare.
L'uso topico di corticosteroidi è comunemente associato a dermatite periorale.
Foto: DermNet Nuova Zelanda
Una nota sulla dermatite periorale
La prima cosa che dovresti sapere è che la dermatite periorale è scarsamente compresa ed è stata particolarmente collegata all'uso di steroidi topici.
Steroidi
Gli steroidi topici sono usati per problemi infiammatori della pelle come la dermatite atopica, nota anche come eczema.
In questo caso, ciò che è positivo per un problema di pelle può effettivamente causarne un altro. Infatti, l'uso di queste creme o, in alternativa, di spray steroidei da prescrizione per via inalatoria contenenti corticosteroidi è stato collegato alla dermatite periorale.
Creme per il viso
Anche creme e creme idratanti pesanti da banco (OTC) sono state citate come possibili cause di questa condizione. Anche i dentifrici al fluoro sono stati accusati.
Altre cause
Purtroppo, c'è un lungo elenco di altre potenziali cause, come:
- infezioni batteriche o fungine
- pillole anticoncezionali
- creme solari
Nel complesso, la cosa più importante che devi sapere è che questi fattori sono solo associati con dermatite periorale. La causa esatta della condizione è sconosciuta.
Diagnosi
Il tuo medico eseguirà un esame fisico e ti farà domande sulla cura della pelle e sulle abitudini di balneazione. Chiederanno anche informazioni su eventuali allergie note a ingredienti o sostanze specifici.
Un'altra area di interrogazione può incentrarsi su condizioni mediche, come l'eczema.
Il tuo medico vorrà sapere quali farmaci topici hai usato sul tuo viso e per quanto tempo, oltre a qualsiasi altro farmaco che usi, come gli inalatori.
Trattamenti
Il trattamento dipenderà da ciò che causa la secchezza della pelle intorno alla bocca. Il tuo dermatologo creerà un piano di trattamento dopo aver diagnosticato la causa.
Per esempio:
- Dermatite periorale: Questo è trattato in modo molto simile alla rosacea. Tuttavia, se la colpa è di uno steroide topico, il tuo medico ti chiederà di smettere di usare lo steroide o di ridurne l'uso fino a quando non sarai in grado di fermarlo senza un brutto flare.
- Eczema: Il trattamento per l'eczema può includere cose come prodotti idratanti OTC, topici su prescrizione e potenzialmente immunosoppressori e.
- Dermatite da contatto: Se la causa è la dermatite da contatto allergica o irritante, il medico può prescrivere pomate o creme steroidee topiche, lozioni lenitive e, nei casi più gravi, uno steroide orale. Inoltre, se la causa è la dermatite allergica da contatto, potrebbe essere necessario un patch test per identificare la sostanza incriminata in modo che possa essere evitata. Nella dermatite da contatto irritante, la sostanza incriminata deve essere evitata o ridotta al minimo affinché il trattamento abbia successo.
In ogni caso, la tua condizione potrebbe richiedere diverse settimane per risolversi.
Rimedi casalinghi
Se la tua condizione non è grave e vuoi provare i rimedi casalinghi prima di cercare un aiuto professionale, valuta la possibilità di cambiare i tuoi prodotti per la cura della pelle.
Usare prodotti senza profumo è fondamentale. Se hai la pelle sensibile, questa è una buona idea da seguire in generale.
Se la causa è la dermatite periorale, ti consigliamo di interrompere qualsiasi uso di steroidi topici sul viso.
Quando vedere un operatore sanitario
Quando la pelle secca mostra segni di arrossamento o infezione, è un serio problema. Dovresti fissare un appuntamento con un medico o un dermatologo il prima possibile.
Possono verificarsi infezioni perché la pelle secca può rompersi e persino sanguinare, il che può far entrare i batteri.
La linea di fondo
Se hai la pelle secca e squamosa intorno alla bocca, potrebbe essere dovuto a una serie di condizioni della pelle.
Sii consapevole dei prodotti per la cura della pelle che usi.
Evita le creme ricche di sostanze chimiche. Scegli creme senza profumo.
Se usi un corticosteroide sul viso e la pelle intorno alla bocca diventa più secca e irritata, potrebbe essere una dermatite periorale.
Se soffri di una condizione grave - eruzione cutanea rossa, pelle irregolare e possibile prurito o bruciore - dovresti consultare immediatamente il tuo medico.