Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Novembre 2024
Anonim
Linfodrenaggio Manuale | Tiziana Bini
Video: Linfodrenaggio Manuale | Tiziana Bini

Contenuto

Il drenaggio linfatico per le donne in gravidanza ha lo scopo di attivare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore di gambe, piedi e viso, eliminando i liquidi in eccesso attraverso le urine, e dovrebbe essere eseguito da un fisioterapista o massaggiatore.

Il drenaggio linfatico in gravidanza è controindicato nei primi 3 mesi di gravidanza ed è importante che venga fatto da un professionista idoneo, in quanto pancia, schiena e piedi, che sono i luoghi dove si può osservare una maggiore ritenzione di liquidi, presentano macchie stimolanti che può causare un parto prematuro.

È importante sottolineare che il drenaggio linfatico manuale è un tipo di massaggio molto leggero in cui non c'è applicazione di forza.

Benefici del drenaggio linfatico in gravidanza

Il drenaggio linfatico manuale per donne in gravidanza è un tipo di massaggio molto leggero che aiuta a ridurre l'affaticamento delle gambe, il fastidio alla caviglia e il gonfiore dei piedi, contribuendo a una migliore qualità di vita della donna incinta. Il drenaggio postpartum aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso dal corpo della madre e migliora le sue difese.


I benefici del drenaggio linfatico in gravidanza includono:

  • Diminuzione del gonfiore alle gambe e ai piedi;
  • Migliore circolazione sanguigna;
  • Diminuzione del rischio di sviluppare vene varicose;
  • Migliore nutrizione di cellule e tessuti;
  • Promuove un buon rilassamento.

Di solito si consiglia di eseguire 1 sessione di drenaggio linfatico a settimana durante la gravidanza e dopo il parto per favorire la sensazione di benessere nelle donne.

Come fare il drenaggio linfatico in gravidanza

Il drenaggio linfatico in gravidanza può essere eseguito su gambe, braccia e viso, per questo è necessario applicare una crema idratante sulla pelle e quindi seguire i seguenti passaggi:

  • Passo 1 - Stimolare i principali linfonodi attraverso la manovra di pompaggio da 5 a 7 volte di seguito, sempre all'inizio e alla fine del drenaggio linfatico. Questa stimolazione è necessaria per svuotare la regione in modo che possa ricevere il liquido che verrà drenato.
  • Passo 2 - Far scorrere le zone da drenare con movimenti fluidi e ripetuti, da 5 a 7 volte per area, facendo scorrere le mani sempre dal basso verso l'alto.

Nelle gambe

Il massaggio per il drenaggio linfatico alle gambe aiuta a ridurre il gonfiore delle gambe a fine giornata e va eseguito come segue:


  1. Fai scorrere le mani dal ginocchio all'inguine, ripetendo 7 volte;
  2. Fai scorrere le mani dalla caviglia all'inguine, ripetendo 7 volte;
  3. Metti le mani sulla parte posteriore del ginocchio e scivola verso l'inguine, ripetendo da 5 a 10 volte.

Vedi anche come evitare il gonfiore alle caviglie durante la gravidanza.

In armi

Il drenaggio linfatico nelle braccia è un ottimo modo per alleviare l'accumulo di liquidi nelle mani e nelle braccia e può essere effettuato seguendo i seguenti passaggi:

  1. Fai scorrere la mano dal gomito all'ascella, ripetendo 7 volte davanti e dietro il braccio;
  2. Fai scorrere la mano dal polso all'ascella, ripetendo 7 volte davanti e dietro il braccio.

In faccia

La tecnica del drenaggio linfatico sul viso aiuta ad eliminare il piccolo gonfiore che appare vicino al naso e sotto gli occhi e può essere eseguita come segue:

  1. Fai scorrere la punta delle dita dal naso alle orecchie, ripetendo 8 volte;
  2. Fai scorrere la punta delle dita dall'angolo esterno dell'occhio alla radice dei capelli, ripetendo 5 volte;
  3. Fai scorrere la punta delle dita dall'angolo interno dell'occhio alla radice dei capelli, ripetendo 7 volte;

Per migliorare i risultati del drenaggio linfatico, si consiglia alla donna incinta di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, camminare 30 minuti al giorno, indossare abiti comodi e dare la preferenza a frutta, carni magre e verdure.


Quando non indicato

Sebbene possa essere eseguito durante la gravidanza, il drenaggio linfatico può essere controindicato in alcune situazioni come gravidanze ad alto rischio, insufficienza renale, ipertensione, trombosi e malattie legate al sistema linfatico.

Consigliamo

Danielle Brooks ha progettato un'elegante capsula premaman con standard universali e vogliamo tutto

Danielle Brooks ha progettato un'elegante capsula premaman con standard universali e vogliamo tutto

ia che tu ia nel tuo primo trime tre di gravidanza e tia olo raccontando la notizia ai tuoi cari, o che tu ia dopo il parto e inizi a legare con il tuo bambino, molte future mamme e neomamme hanno di...
Questa lista della spesa per la dieta mediterranea ti entusiasmerà per la tua prossima corsa di generi alimentari

Questa lista della spesa per la dieta mediterranea ti entusiasmerà per la tua prossima corsa di generi alimentari

Uno dei maggiori punti di forza della dieta mediterranea è che non è uper re trittiva. Mentre alcune diete richiedono di attener i a un elenco di alimenti che è deprimente breve, la die...