Dolore all'orecchio: 12 cause principali e cosa fare

Contenuto
- 6. Nascita della saggezza
- 7. Problemi ai denti
- 8. Rottura del timpano
- 9. Tigna nell'orecchio
- 10. Sinusite
- 11. Labirintite
- 12. Diabete
- Dolore all'orecchio nel bambino
- Quando andare dal dottore
Il dolore all'orecchio è un sintomo che si manifesta, principalmente, dopo aver introdotto acqua o oggetti, come tamponi di cotone e stuzzicadenti, nel condotto uditivo, che possono causare un'infezione all'orecchio o la rottura del timpano. Tuttavia, altre cause includono problemi alla mascella, alla gola o alla crescita di un dente, per esempio.
Per alleviare il dolore all'orecchio a casa, puoi posizionare un sacchetto di acqua calda vicino all'orecchio o riposare seduto, invece di sdraiarti, per ridurre la pressione nell'orecchio. Tuttavia, i trattamenti domiciliari devono essere utilizzati solo per alleviare il dolore fino alla consultazione con un otorinolaringoiatra o un medico di base, nel caso degli adulti, o un pediatra, nel caso di neonati e bambini, per iniziare il trattamento più appropriato.
6. Nascita della saggezza
Il dente del giudizio quando nasce può causare infiammazione e infezione nella sede del dente, che è vicino all'articolazione della mascella, e questo dolore può riflettersi nell'orecchio, causando dolore all'orecchio.
Cosa fare: dolore all'orecchio causato dalla nascita della saggezza, non richiede alcun trattamento specifico e migliora quando si tratta la saggezza della saggezza. Tuttavia, per alleviare il disagio, puoi applicare un sacchetto di acqua calda sulla mascella e sull'orecchio per 15-20 minuti 3 volte al giorno e assumere antinfiammatori, come l'ibuprofene, o antidolorifici, come il dipirone o il paracetamolo., Per esempio. In caso di infezione dei denti del giudizio, può essere necessario l'uso di antibiotici prescritti dal dentista. In alcuni casi, il dentista può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere i denti del giudizio.
7. Problemi ai denti
Oltre alla crescita dei denti del giudizio, altri problemi ai denti come ascesso, carie o bruxismo possono causare dolore all'orecchio perché i nervi dei denti sono molto vicini all'orecchio.
Cosa fare: il sacchetto di acqua calda applicato per 15 minuti e gli antidolorifici, come il paracetamolo o il dipirone, possono alleviare il dolore all'orecchio. Tuttavia, si dovrebbe consultare il dentista per trattare il problema del dente, che può essere un'otturazione per la carie, l'uso di antibiotici per l'ascesso o una placca dentale per il bruxismo, per esempio.
8. Rottura del timpano
La rottura del timpano può verificarsi a causa di gravi infezioni dell'orecchio, traumi come il piercing con aste flessibili o qualche altro oggetto, come l'inserimento del cappuccio della penna nell'orecchio, oppure può accadere a causa della forte pressione nell'orecchio quando si salta nell'orecchio piscina, per esempio.
Il dolore all'orecchio da un timpano rotto può essere accompagnato da altri sintomi come sanguinamento, perdita dell'udito o un forte rumore nell'orecchio.
Cosa fare: si dovrebbe richiedere assistenza medica a un otorinolaringoiatra per il trattamento più appropriato che può includere l'uso di antibiotici, ad esempio. Nei casi più gravi o se non c'è miglioramento del timpano in 2 mesi, può essere necessario un intervento chirurgico.

9. Tigna nell'orecchio
La tigna nell'orecchio, nota anche come otomicosi, è un'infezione dell'orecchio causata da un fungo che può causare dolore e altri sintomi come prurito, arrossamento e diminuzione dell'udito in alcuni casi.
Questo tipo di tigna è più comune nelle persone con diabete incontrollato e nuotatori in quanto l'umidità costante nelle orecchie può favorire lo sviluppo di funghi.
Cosa fare: per alleviare il dolore all'orecchio si dovrebbe evitare di graffiare o introdurre aste flessibili per cercare di pulire l'orecchio. È importante consultare un otorinolaringoiatra che dovrebbe pulire l'orecchio e indicare l'uso di farmaci antifungini in gocce da utilizzare direttamente nell'orecchio o compresse antifungine per via orale.
10. Sinusite
La sinusite è un'infiammazione dei canali nasali che può essere causata da malattie allergiche o infezioni da virus, funghi o batteri e provoca un accumulo di secrezione che può interessare le orecchie, provocando dolore.
Cosa fare: dovresti bere molti liquidi per pulire il naso, alleviare la pressione sul viso e il dolore all'orecchio, o lavare il naso con soluzione salina per rimuovere le secrezioni nasali. Puoi assumere farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene, ad esempio, per alleviare il dolore all'orecchio e curare la sinusite. In caso di sinusite dovuta a infezione batterica, consultare un ORL per il trattamento con antibiotici.
11. Labirintite
La labirintite è un'infiammazione che può essere causata da un'infezione della struttura interna dell'orecchio e può causare dolore all'orecchio e altri sintomi come acufene, vertigini, nausea e perdita di equilibrio.
Cosa fare: per migliorare il dolore all'orecchio va curata la labirintite, riposando per prevenire la perdita di equilibrio e si possono usare farmaci come il dimenidrinato (Dramin) per ridurre la cinetosi o la betaistina (Labirin o Betina) per migliorare l'equilibrio e l'infiammazione del labirinto. In caso di labirintite dovuta a infezione, può essere necessario l'uso di antibiotici prescritti dal medico.
12. Diabete
Il diabete può indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di dolore all'orecchio causato da infezioni. In generale, il dolore all'orecchio può essere accompagnato da altri sintomi come diminuzione dell'udito, formazione di secrezioni o cattivo odore nell'orecchio, per esempio.
Cosa fare: in questo caso, dovresti cercare un otorinolaringoiatra per curare l'infezione, a seconda della causa. È importante tenere sotto controllo la glicemia per evitare complicazioni dovute al diabete, come infezioni, retinopatia o piede diabetico, ad esempio. Dai un'occhiata a semplici suggerimenti per controllare il diabete.

Dolore all'orecchio nel bambino
Il dolore all'orecchio del bambino è molto comune nei primi anni di vita, in quanto vi è una maggiore apertura e permeabilità del canale che collega il naso all'orecchio, che consente alle secrezioni influenzali e fredde di causare infiammazioni alle orecchie e dolore. Inoltre, altre situazioni possono causare dolore all'orecchio nel bambino come:
- Acqua che entra nell'orecchio durante il bagno;
- Crescita dei denti;
- Problemi allergici;
- Socializzare con altri bambini nelle scuole e negli asili nido.
In caso di infezione all'orecchio, possono comparire anche altri sintomi, come febbre superiore a 38 ° C, fuoriuscita di liquido dal condotto uditivo o cattivo odore vicino all'orecchio. In questi casi, si consiglia di consultare il medico per iniziare il trattamento appropriato, che può includere l'uso di antibiotici. Ulteriori informazioni sul dolore all'orecchio nell'infanzia.
Quando andare dal dottore
Si consiglia di consultare il medico se presenti:
- Dolore all'orecchio per più di 3 giorni;
- Il dolore all'orecchio peggiora nelle prime 48 ore;
- Febbre superiore a 38 ° C;
- Vertigini;
- Mal di testa;
- Gonfiore nell'orecchio.
In questi casi, si consiglia di consultare un otorinolaringoiatra in modo da poter richiedere gli esami e identificare la causa del dolore all'orecchio e iniziare il trattamento più appropriato.