Qual è la differenza tra dopamina e serotonina?
Contenuto
- Capire i neurotrasmettitori
- Dopamina, serotonina e depressione
- Dopamina
- Serotonina
- E le altre condizioni di salute mentale?
- Dopamina
- Serotonina
- Dopamina, serotonina e digestione
- Dopamina
- Serotonina
- Dopamina, serotonina e sonno
- Dopamina
- Serotonina
- La linea di fondo
Capire i neurotrasmettitori
La dopamina e la serotonina sono entrambi neurotrasmettitori. I neurotrasmettitori sono messaggeri chimici utilizzati dal sistema nervoso che regolano innumerevoli funzioni e processi nel tuo corpo, dal sonno al metabolismo.
Mentre la dopamina e la serotonina influenzano molte delle stesse cose, lo fanno in modi leggermente diversi.
Qui, diamo una carrellata delle differenze tra dopamina e serotonina quando si tratta di depressione, digestione, sonno e altro.
Dopamina, serotonina e depressione
Come altre condizioni di salute mentale, la depressione è una condizione complessa causata da una serie di fattori.
Sia la dopamina che la serotonina sono coinvolte nella depressione, sebbene gli esperti stiano ancora cercando di capire i dettagli.
Dopamina
La dopamina gioca un ruolo importante nella motivazione e nella ricompensa. Se hai mai lavorato duramente per raggiungere un obiettivo, la soddisfazione che provi quando lo raggiungi è in parte dovuta a un afflusso di dopamina.
Alcuni dei principali sintomi della depressione includono:
- bassa motivazione
- sentirsi impotenti
- una perdita di interesse per le cose che prima ti interessavano
pensa che questi sintomi siano collegati a una disfunzione all'interno del tuo sistema dopaminergico. Pensano anche che questa disfunzione possa essere innescata da stress, dolore o traumi a breve o lungo termine.
Serotonina
I ricercatori hanno studiato il legame tra serotonina e depressione da oltre 5 decenni. Sebbene inizialmente pensassero che bassi livelli di serotonina causassero depressione, non è così.
La realtà è più complicata. Sebbene un basso livello di serotonina non causi necessariamente depressione, l'aumento della serotonina attraverso l'uso di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) è uno dei trattamenti più efficaci per la depressione. Tuttavia, tali farmaci richiedono del tempo per funzionare.
Tra le persone con depressione da moderata a grave, delle persone riferiscono un miglioramento dei loro sintomi solo dopo aver assunto SSRI per 6-8 settimane. Ciò suggerisce che il semplice aumento della serotonina non è ciò che tratta la depressione.
Invece, ha suggerito che gli SSRI aumentano l'elaborazione emotiva positiva nel tempo, determinando un cambiamento generale dell'umore.
Un altro fattore: i ricercatori hanno scoperto che la depressione è associata all'infiammazione nel corpo. Gli SSRI hanno un effetto antinfiammatorio.
La differenza principaleLa disfunzione del sistema dopaminergico è collegata a determinati sintomi di depressione, come la bassa motivazione. La serotonina è coinvolta nel modo in cui elabori le tue emozioni, che possono influenzare il tuo umore generale.
E le altre condizioni di salute mentale?
La dopamina e la serotonina svolgono entrambi un ruolo anche in condizioni psicologiche diverse dalla depressione.
Dopamina
Quasi tutte le esperienze piacevoli, dal mangiare un buon pasto al sesso, comportano il rilascio di dopamina.
Quella versione fa parte di ciò che rende alcune cose avvincenti, come:
- droghe
- gioco d'azzardo
- shopping
Gli esperti valutano il potenziale di qualcosa di causare dipendenza osservando la velocità, l'intensità e l'affidabilità del rilascio di dopamina che provoca nel cervello. Non ci vuole molto perché il cervello di una persona associ determinati comportamenti o sostanze a un afflusso di dopamina.
Nel tempo, il sistema dopaminergico di una persona può essere meno reattivo alla sostanza o all'attività che provocava una grande corsa. Ad esempio, qualcuno potrebbe dover consumare più di un farmaco per ottenere gli stessi effetti che una quantità minore era solita fornire.
Oltre al morbo di Parkinson, gli esperti pensano anche che una disfunzione del sistema dopaminergico possa essere coinvolta in:
- disturbo bipolare
- schizofrenia
- disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Serotonina
In a, la serotonina era anche collegata a molte altre condizioni, tra cui:
- disturbi d'ansia
- disturbo dello spettro autistico
- disturbo bipolare
Più specificamente, i ricercatori hanno trovato un basso legame della serotonina in specifiche aree del cervello tra le persone con disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e disturbo d'ansia sociale.
Inoltre, hanno scoperto che le persone con disturbo dello spettro autistico hanno maggiori probabilità di avere livelli più bassi di serotonina in alcune aree del cervello.
Il disturbo bipolare era anche associato ad un'attività alterata della serotonina, che può influenzare la gravità dei sintomi di qualcuno.
La differenza principaleC'è uno stretto legame tra la dopamina e il modo in cui provi piacere. La disfunzione del sistema dopaminergico potrebbe anche contribuire al disturbo bipolare e alla schizofrenia. La serotonina influisce sull'elaborazione emotiva, che può avere effetti significativi sull'umore.
Dopamina, serotonina e digestione
Non è solo il tuo cervello: hai anche dopamina e serotonina nell'intestino, dove svolgono un ruolo nella digestione.
Dopamina
Il modo in cui la dopamina agisce nella digestione è complesso e scarsamente compreso. Tuttavia, gli esperti sanno che aiuta a regolare il rilascio di insulina dal pancreas.
Influisce anche sul movimento nell'intestino tenue e nel colon per aiutare a spostare il cibo attraverso il sistema.
Inoltre, la dopamina ha un effetto protettivo sul rivestimento della mucosa del tratto gastrointestinale. Questo può aiutare a prevenire le ulcere peptiche.
Sono ancora necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno in quale altro modo la dopamina possa influenzare il nostro intestino.
Serotonina
Il tuo intestino contiene circa la serotonina del tuo corpo. Viene rilasciato quando il cibo entra nell'intestino tenue, dove aiuta a stimolare le contrazioni che spingono il cibo attraverso l'intestino.
Il tuo intestino rilascia serotonina extra quando mangi qualcosa che contiene batteri nocivi o un allergene (qualsiasi sostanza che provoca una reazione allergica).
La serotonina extra fa sì che le contrazioni nell'intestino si muovano più velocemente per sbarazzarsi del cibo dannoso, di solito attraverso vomito o diarrea.
La serotonina bassa nell'intestino, d'altra parte, è con costipazione.
Sulla base di questa conoscenza, ha scoperto che i farmaci a base di serotonina possono aiutare a trattare diverse condizioni gastrointestinali, come la sindrome dell'intestino irritabile.
Sono stati anche usati per trattare la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia.
La differenza principaleMentre sia la dopamina che la serotonina si trovano nell'intestino, la serotonina gioca un ruolo molto più importante nella digestione. Aiuta a stimolare le contrazioni intestinali che muovono il cibo attraverso l'intestino.
Dopamina, serotonina e sonno
Il tuo ciclo sonno-veglia è regolato da una piccola ghiandola nel cervello chiamata ghiandola pineale. La ghiandola pineale riceve e interpreta i segnali di luce e oscurità dagli occhi.
I messaggeri chimici traducono questi segnali nella produzione di melatonina, un ormone che ti fa sentire assonnato.
La ghiandola pineale ha recettori sia per la dopamina che per la serotonina.
Dopamina
Dopamina con veglia. I farmaci che aumentano i livelli di dopamina, come la cocaina e le anfetamine, in genere aumentano la vigilanza.
Inoltre, le malattie che riducono la produzione di dopamina, come il morbo di Parkinson, spesso causano sonnolenza.
Nella ghiandola pineale, la dopamina può fermare gli effetti della norepinefrina, un neurotrasmettitore coinvolto nella produzione e nel rilascio della melatonina. Quando è influenzata dalla dopamina, la tua ghiandola pineale produce e rilascia meno melatonina, facendoti riprendere.
A ha anche scoperto che la privazione del sonno riduce la disponibilità di alcuni tipi di recettori della dopamina. Con meno recettori, la dopamina non ha nessun posto a cui attaccarsi. Di conseguenza, è più difficile rimanere svegli.
Serotonina
Il ruolo della serotonina nella regolazione del ciclo sonno-veglia è complesso. Sebbene aiuti a mantenere il sonno, può anche impedirti di addormentarti.
Il modo in cui la serotonina influisce sul sonno dipende dalla parte del cervello da cui proviene, dal tipo di recettore della serotonina a cui si lega e da molti altri fattori.
In una parte del cervello chiamata nucleo dorsale del rafe, alta serotonina con veglia. Tuttavia, un accumulo di serotonina nell'area nel tempo potrebbe farti addormentare.
La serotonina è anche coinvolta nella prevenzione del sonno REM (movimento rapido degli occhi). Gli studi hanno dimostrato che l'aumento della serotonina attraverso l'uso di SSRI riduce il sonno REM.
Mentre la serotonina sembra sia indurre il sonno che mantenerti sveglio, è un precursore chimico della melatonina, il principale ormone coinvolto nel sonno. Il tuo corpo ha bisogno di serotonina dalla ghiandola pineale per produrre melatonina.
La differenza principaleSia la dopamina che la serotonina sono coinvolte nel ciclo sonno-veglia. La dopamina può inibire la norepinefrina, facendoti sentire più vigile. La serotonina è coinvolta nella veglia, nell'insorgenza del sonno e nella prevenzione del sonno REM. È anche necessario per produrre melatonina.
La linea di fondo
La dopamina e la serotonina sono due neurotrasmettitori che svolgono un ruolo importante nel cervello e nell'intestino.
Uno squilibrio nei livelli di entrambi può avere effetti sulla salute mentale, sulla digestione e sul ciclo del sonno. Non ci sono modi chiari per misurare i livelli di serotonina e dopamina.
Sebbene entrambi influenzino molte delle stesse parti della tua salute, questi neurotrasmettitori lo fanno in modi distinti che gli esperti stanno ancora cercando di capire.