Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come prepararsi per l’allattamento al seno? | Basi per l’allattamento
Video: Come prepararsi per l’allattamento al seno? | Basi per l’allattamento

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cosa succede quando il tuo seno cresce?

Il normale sviluppo del seno avviene per la maggior parte della vita di una donna. Inizia prima della tua nascita, termina con la menopausa e ha diverse fasi intermedie. Poiché le fasi coincidono con le fasi della vita di una donna, il momento esatto di ciascuna fase sarà diverso per ogni donna. Queste fasi saranno diverse anche per coloro che subiscono la transizione di genere. Anche le dimensioni del seno variano molto da persona a persona.

In ogni caso, è importante essere consapevoli del normale sviluppo in modo da poter individuare tempestivamente eventuali potenziali problemi.

Domande comuni sullo sviluppo del seno

È comune avere domande sul tuo seno in diverse fasi di sviluppo, soprattutto perché il seno di ogni donna è diverso. Diamo un'occhiata ad alcune delle domande più comuni che le donne pongono.


I seni fanno male quando crescono? Se è così, perché?

Sì, il seno può far male quando crescono. I seni crescono in risposta agli ormoni estrogeni e progesterone. Quando si entra nella pubertà, i livelli di questi ormoni aumentano. Il tuo seno inizia a crescere sotto la stimolazione di questi ormoni. I livelli ormonali cambiano anche durante il ciclo mestruale, la gravidanza, l'allattamento al seno e la menopausa. Gli ormoni causano un cambiamento nella quantità di liquido nel seno. Questo potrebbe far sentire il tuo seno più sensibile o doloroso.

Il mio seno dovrebbe avere le stesse dimensioni?

La maggior parte delle donne ha variazioni nelle dimensioni del seno. È normale che il seno di una donna differisca leggermente in termini di dimensioni o addirittura vari in base alle dimensioni della coppa intera. Questo è particolarmente comune durante la pubertà, quando il seno è ancora in crescita. Anche una grande differenza di dimensioni non è generalmente un problema di salute.

Un nodulo al seno significa che ho un cancro al seno?

Sebbene eseguire l'autoesame del seno per cercare noduli nel seno può aiutare nella diagnosi precoce del cancro, i noduli non significano necessariamente che hai il cancro. Il motivo principale per cui gli autoesami sono importanti è che ti aiutano a imparare ciò che è normale per te. Per molte donne, avere dei grumi è normale.


Con un esame regolare, potresti notare che i tuoi noduli vanno e vengono, di solito con il tuo ciclo mestruale. Sebbene la maggior parte dei noduli non sia motivo di preoccupazione, ogni volta che trovi un nodulo per la prima volta dovresti informare il tuo medico. Alcuni grumi dovranno essere drenati o forse anche rimossi se diventano scomodi.

Segni di sviluppo del seno

Altri cambiamenti nel tuo corpo possono segnalare che il tuo seno sta o sta per iniziare a crescere. Alcuni segni includono:

  • l'aspetto di piccoli noduli sodi sotto i capezzoli
  • prurito intorno ai capezzoli e al torace
  • tenerezza o dolore al seno
  • mal di schiena

Fasi dello sviluppo del seno

Il seno si sviluppa nelle fasi della vita di una donna: il tempo prima della nascita, della pubertà, degli anni fertili e della menopausa. Ci saranno anche cambiamenti nello sviluppo del seno in queste fasi durante le mestruazioni e durante le gravidanze.

Fase di nascita: Lo sviluppo del seno inizia mentre una bambina è ancora un feto. Quando nascerà, avrà già iniziato a formare capezzoli e condotti del latte.


Fase della pubertà: La pubertà normale nelle ragazze può iniziare già a 8 anni e fino a 13 anni. Quando le ovaie iniziano a creare estrogeni, i tessuti del seno aumentano di grasso. Questo grasso aggiuntivo fa sì che il tuo seno inizi a diventare più grande. Questo è anche quando i condotti del latte crescono. Una volta che inizi l'ovulazione e hai un ciclo mestruale, i dotti lattiferi formeranno ghiandole. Queste sono chiamate ghiandole secretorie.

Fase della menopausa: Di solito le donne iniziano a raggiungere la menopausa intorno ai 50 anni, ma per alcune può iniziare prima. Durante la menopausa, il tuo corpo non produrrà tanti estrogeni e questo influenzerà il tuo seno. Non saranno così elastici e potrebbero diminuire di dimensioni, il che può causare cedimenti. Tuttavia, se sei in trattamento con la terapia ormonale, potresti riscontrare gli stessi sintomi che hai avuto durante i cicli mestruali.

Sviluppo del seno dopo il trattamento ormonale

Lo sviluppo del seno varia anche per coloro che attraversano la transizione di genere. Avviene gradualmente, quindi se stai attraversando la transizione, non aspettarti un cambiamento immediato. Di solito ci vogliono anni per sviluppare completamente il seno attraverso il trattamento ormonale.

Il tuo seno potrebbe essere irregolare durante lo sviluppo e anche dopo che si è completamente sviluppato. Questo è del tutto normale per qualsiasi donna.

È importante notare che non dovresti provare a prendere più estrogeni di quelli prescritti per accelerare lo sviluppo del seno. Più estrogeni non aumentano lo sviluppo e possono essere estremamente pericolosi per la salute.

Sono necessarie ulteriori ricerche per il cancro al seno nelle donne transgender. Tuttavia, è importante seguire le linee guida consigliate per tutte le donne quando si tratta della salute del seno e del cancro al seno. Parla con il tuo medico dei modi migliori per eseguire lo screening per il cancro al seno.

Cosa sapere dopo lo sviluppo del seno

Subito dopo lo sviluppo del seno, dovresti iniziare a eseguire regolari autoesami del seno. Puoi chiedere a un medico il modo corretto di controllare il tuo seno, ma è semplice e può essere fatto in pochi minuti a casa. Anche l'autoesame del seno regolare può aiutarti a familiarizzare con il tuo seno, quindi sarà più facile notare eventuali cambiamenti. Discuti di eventuali modifiche con il tuo medico.

Prendersi cura del proprio seno una volta che si è sviluppato è importante e può aiutare a evitare parte del dolore che potrebbe causare. Ad esempio, indossare un reggiseno offre sostegno e comfort al seno. Se corri o pratichi sport, potresti indossare un reggiseno sportivo per dare loro un supporto extra e aiutare a evitare lesioni e disagio.

Cambiamenti al seno

Durante la tua vita, il tuo seno subirà dei cambiamenti dopo essersi sviluppato. Questi tempi includono il ciclo mestruale mensile e le gravidanze.

Cambiamenti del ciclo mestruale

Ogni ciclo mensile causerà cambiamenti nel tuo seno a causa degli ormoni. Il tuo seno potrebbe diventare più grande e dolorante durante il ciclo, per poi tornare alla normalità una volta terminato.

Cambiamenti di gravidanza

Durante la gravidanza, il tuo seno inizierà a prepararsi per produrre latte per il tuo bambino, che si chiama allattamento. Questo processo creerà diverse modifiche al tuo seno, che possono includere:

  • areole che si gonfiano, si scuriscono e aumentano di dimensioni
  • seno gonfio
  • dolore lungo i lati del seno
  • una sensazione di formicolio ai capezzoli
  • i vasi sanguigni del seno diventano più evidenti

Quando vedere un dottore

Dovresti sempre consultare il tuo medico se trovi un nuovo nodulo o un nodulo che diventa più grande o non cambia con il tuo ciclo mensile. Consulta il tuo medico se hai una macchia sul seno arrossata e dolorosa. Questo potrebbe essere un segno di infezione che richiederà farmaci.

Assicurati di contattare il tuo medico se hai qualsiasi sintomo di cancro al seno. Alcuni di questi sono:

  • una secrezione dal capezzolo che non è latte
  • gonfiore del tuo seno
  • pelle irritata sul seno
  • dolore al capezzolo
  • il tuo capezzolo si gira verso l'interno

Assicurati Di Guardare

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Il geriatra è il medico pecializzato nella cura della alute degli anziani, attraver o il trattamento di malattie o problemi comuni in que ta fa e della vita, come di turbi della memoria, perdita ...
La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La indrome dell'uomo ro o è una condizione che può verificar i immediatamente o dopo alcuni giorni di utilizzo dell'antibiotico vancomicina a cau a di una reazione di iper en ibilit&...