Alimenti da evitare in caso di diverticolite
Contenuto
- Cos'è la diverticolite?
- Quali cibi dovrei evitare durante un attacco acuto di diverticolite?
- Alimenti da evitare con la diverticolite
- Alimenti ad alto contenuto di FODMAP
- Carni rosse e lavorate
- Alimenti ricchi di zuccheri e grassi
- Altri cibi e bevande
- Dovrei evitare cibi ricchi di fibre?
- Quali cibi dovrei mangiare durante una riacutizzazione della diverticolite?
- Alimenti a basso contenuto di fibre
- Chiara dieta liquida
- Altre considerazioni dietetiche
- Una dieta ricca di fibre riduce il rischio di diverticolite?
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
La diverticolite è una condizione medica che causa sacche infiammate nell'intestino. Per alcune persone, la dieta può influenzare i sintomi della diverticolite.
Medici e dietisti non raccomandano più diete specifiche per la diverticolite. Detto questo, alcune persone ritengono che mangiare ed evitare determinati cibi possa aiutare ad alleviare i loro sintomi.
Cos'è la diverticolite?
La diverticolite è una condizione che colpisce il tratto digestivo. Provoca sacche infiammate nel rivestimento dell'intestino. Questi sacchetti sono chiamati diverticoli.
I diverticoli si sviluppano quando i punti deboli nella parete intestinale cedono sotto pressione, provocando il rigonfiamento delle sezioni.
Quando si sviluppano i diverticoli, la persona ha la diverticolosi. Quando i diverticoli si infiammano o si infettano, si parla di diverticolite.
La diverticolosi diventa più comune con l'avanzare dell'età e si verifica in circa il 58% degli americani di età superiore ai 60 anni. Meno del 5% delle persone con diverticolosi svilupperà diverticolite.
La diverticolite può portare a problemi di salute o complicazioni, tra cui:
- nausea
- febbre
- forte dolore addominale
- movimenti intestinali sanguinanti
- un ascesso o una tasca di tessuto infiammata
- fistola
La diverticolite è una condizione dolorosa causata dall'infiammazione delle sacche nell'intestino. È più comune negli anziani.
Quali cibi dovrei evitare durante un attacco acuto di diverticolite?
I medici raccomandavano una dieta liquida a basso contenuto di fibre durante le riacutizzazioni della diverticolite.
Tuttavia, secondo l'Istituto nazionale di diabete e malattie digestive e renali (NIDDK), gli esperti non credono più che sia necessario evitare determinati alimenti quando si soffre di diverticolosi o diverticolite.
Detto questo, alcuni studi dicono che evitare alcuni cibi e mangiarne altri può aiutare. Inoltre, dipende dall'individuo e alcune persone ritengono che evitare certi cibi aiuti.
Alcuni medici una dieta liquida chiara durante i razzi lievi. Una volta che i sintomi migliorano, possono consigliare di passare a una dieta povera di fibre fino a quando i sintomi non scompaiono, quindi passare a una dieta ricca di fibre.
SommarioDurante una riacutizzazione della diverticolite, il medico potrebbe raccomandare una dieta liquida o povera di fibre fino a quando i sintomi non si attenuano.
Alimenti da evitare con la diverticolite
Quando si soffre di diverticolosi o si è sofferta in passato di diverticolite, le raccomandazioni dietetiche sono diverse rispetto a durante una riacutizzazione.
Alcuni alimenti possono aumentare o ridurre il rischio di riacutizzazioni.
Le sezioni seguenti esaminano la ricerca alla base di diversi alimenti che potresti voler evitare con diverticolosi o diverticolite.
Alimenti ad alto contenuto di FODMAP
Seguire una dieta a basso contenuto di FODMAP ha benefici per le persone con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e potrebbe anche aiutare alcune persone con diverticolite.
I FODMAP sono un tipo di carboidrato. È sinonimo di oligosaccaridi fermentabili, disaccaridi, monosaccaridi e polioli.
Alcune ricerche suggeriscono che una dieta a basso contenuto di FODMAP potrebbe prevenire l'alta pressione nel colon, che, in teoria, potrebbe aiutare le persone a evitare o correggere la diverticolite.
In questa dieta, le persone evitano cibi ad alto contenuto di FODMAPS. Esempi di cibi da evitare includono:
- alcuni frutti, come mele, pere e prugne
- latticini, come latte, yogurt e gelato
- cibi fermentati, come crauti o kimchi
- fagioli
- cavolo
- cavoletti di Bruxelles
- cipolle e aglio
Carni rosse e lavorate
Secondo, una dieta ricca di carni rosse e lavorate potrebbe aumentare il rischio di sviluppare la diverticolite.
D'altra parte, una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali è associata a un rischio ridotto.
Alimenti ricchi di zuccheri e grassi
Una dieta occidentale standard ricca di grassi e zuccheri e povera di fibre può essere collegata a una maggiore incidenza di diverticolite.
La ricerca suggerisce che evitare i seguenti alimenti può aiutare a prevenire la diverticolite o ridurne i sintomi:
- carne rossa
- grani raffinati
- latticini interi
- cibi fritti
Altri cibi e bevande
I medici raccomandavano di evitare noci, popcorn e la maggior parte dei semi, la teoria è che le minuscole particelle di questi alimenti potrebbero rimanere incastrate nelle buste e causare infezioni.
Alcune ricerche più vecchie hanno anche suggerito che le persone con diverticolite dovrebbero evitare l'alcol.
SommarioSecondo alcune ricerche, evitare la carne rossa e cibi ricchi di FODMAP, zuccheri e grassi può aiutare a prevenire le riacutizzazioni della diverticolite.
Dovrei evitare cibi ricchi di fibre?
In passato, i medici consigliavano alle persone con diverticolite di seguire una dieta povera di fibre o una dieta liquida chiara. Più recentemente, la maggior parte dei medici si è allontanata da questo consiglio.
In effetti, il NIDDK raccomanda di mangiare cibi ricchi di fibre per aiutare a prevenire la diverticolite.
La fibra alimentare può ridurre i sintomi della malattia diverticolare e migliorare la funzione intestinale, secondo una ricerca del 2018.
I ricercatori affermano che ciò è dovuto al fatto che la fibra può migliorare la salute del colon consentendo un migliore movimento e la massa delle feci, contribuendo a promuovere batteri sani nell'intestino e aiutando a limitare l'aumento di peso corporeo nel tempo.
che le diete povere di fibre possono aumentare il rischio di diverticolite, insieme ad un'elevata assunzione di carne, bassa attività fisica e fumo.
Gli alimenti ricchi di fibre includono:
- fagioli e legumi, come fagioli marini, ceci, lenticchie e fagioli
- cereali integrali, come riso integrale, quinoa, avena, amaranto, farro e bulgur
- verdure
- frutta
Ogni individuo è diverso. La fibra aggiunge volume alle feci e può aumentare le contrazioni del colon, che possono essere dolorose durante una riacutizzazione. Il medico potrebbe raccomandare di evitare la fibra durante una riacutizzazione acuta.
Quando aggiungi fibre alla tua dieta, assicurati di bere molta acqua per evitare la stitichezza.
SommarioQuando non stai attualmente avendo una riacutizzazione, una dieta ricca di fibre può ridurre il rischio di riacutizzazioni della diverticolite e aiutare a mantenere sano l'intestino.
Quali cibi dovrei mangiare durante una riacutizzazione della diverticolite?
In alcuni casi, il medico potrebbe suggerire alcuni cambiamenti dietetici per rendere la condizione più facile da tollerare e meno probabilità di peggiorare nel tempo.
Se stai avendo un attacco acuto di diverticolite, il tuo medico può suggerire una dieta povera di fibre o una dieta liquida chiara per alleviare i sintomi.
Una volta che i sintomi migliorano, possono quindi raccomandare di attenersi a una dieta povera di fibre fino alla scomparsa dei sintomi, quindi passare a una dieta ricca di fibre per prevenire futuri razzi.
Alimenti a basso contenuto di fibre
Gli alimenti a basso contenuto di fibre da considerare di mangiare se si hanno sintomi di diverticolite includono:
- riso bianco, pane bianco o pasta bianca, ma evita i cibi che contengono glutine se sei intollerante
- cereali secchi e poveri di fibre
- frutta lavorata, come la salsa di mele o le pesche in scatola
- proteine animali cotte, come pesce, pollame o uova
- olio d'oliva o altri oli
- zucca gialla, zucchina o zucca: pelata, privata dei semi e cotta
- spinaci cotti, barbabietole, carote o asparagi
- patate senza buccia
- succhi di frutta e verdura
Chiara dieta liquida
Una dieta liquida chiara è un approccio più restrittivo per alleviare i sintomi della diverticolite. Il medico può prescriverlo per un breve periodo di tempo.
Una dieta liquida chiara di solito consiste in:
- acqua
- scaglie di ghiaccio
- ghiaccioli con purea di frutta congelata o pezzi di frutta tritata finemente
- brodo o brodo di zuppa
- gelatina, come Jell-O
- tè o caffè senza creme, aromi o dolcificanti
- bevande elettrolitiche chiare
Altre considerazioni dietetiche
Che si tratti di una dieta liquida chiara o meno, in genere è utile bere almeno 8 tazze di liquidi al giorno. Questo ti aiuta a mantenerti idratato e sostiene la tua salute gastrointestinale.
Assicurati di parlare con il tuo medico prima di apportare modifiche drastiche alla dieta.
Se stai seguendo una dieta liquida chiara, dopo che le tue condizioni sono migliorate, il tuo medico può raccomandare di aggiungere lentamente cibi a basso contenuto di fibre nella tua dieta, costruendo una dieta ricca di fibre.
SommarioDurante una riacutizzazione della diverticolite, una dieta povera di fibre o liquida chiara può aiutare ad alleviare i sintomi per alcune persone.
Una dieta ricca di fibre riduce il rischio di diverticolite?
Anche se i medici possono raccomandare di evitare cibi ricchi di fibre durante una riacutizzazione della diverticolite, la ricerca ha dimostrato che consumare regolarmente una dieta ricca di fibre con molte verdure, frutta e cereali integrali può ridurre il rischio di diverticolite acuta.
Poiché la fibra può ammorbidire il materiale di scarto del tuo corpo, le feci più morbide passano attraverso l'intestino e il colon più rapidamente e facilmente.
Questo, a sua volta, riduce la pressione nel tuo sistema digestivo, che aiuta a prevenire la formazione di diverticoli, così come lo sviluppo di diverticolite.
Una dieta ricca di fibre è spesso una delle prime cose che un medico consiglierà se si soffre di diverticolosi o si è guariti dalla diverticolite.
Se non stai già consumando cibi ricchi di fibre, assicurati di iniziare lentamente quando li aggiungi alla tua dieta.
Uno studio più vecchio ha rilevato che coloro che consumavano almeno 25 grammi di fibre al giorno avevano un rischio inferiore del 41% di sviluppare una malattia diverticolare, rispetto a coloro che ne consumavano solo 14 grammi.
Per le persone senza problemi diverticolari, seguire una dieta ricca di fibre aiuta a promuovere un sistema digestivo sano.
La ricerca mostra anche che i batteri intestinali svolgono un ruolo nella malattia diverticolare. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, è probabile che studi futuri supportino la modulazione dei batteri intestinali attraverso una dieta ricca di fibre e l'integrazione di probiotici.
SommarioLa ricerca dice che mangiare una dieta ricca di fibre può aiutare a prevenire le riacutizzazioni della diverticolite.
Quando vedere un dottore
Se ti è stata data una diagnosi di diverticolite, parla con il tuo medico delle tue esigenze alimentari e delle restrizioni alimentari. È importante discutere di come il cibo può guarire o aggravare la tua condizione.
Se hai bisogno di ulteriori indicazioni, chiedi al tuo medico di indirizzarti a un dietologo. Cerca un professionista sanitario che abbia esperienza di lavoro con persone che soffrono di diverticolite, se puoi.
Inoltre, rimani in contatto con il tuo medico riguardo alle tue condizioni. Sebbene la diverticolite possa rimanere inattiva per lunghi periodi di tempo, tieni presente che si tratta di una condizione cronica e permanente.
SommarioSe sospetti la diverticolite, parla con un medico per il trattamento e per consigli sulle esigenze e sulle restrizioni alimentari.
La linea di fondo
In generale, se si ha la diverticolosi ma non si ha un episodio di diverticolite, una dieta ricca di fibre aiuterà a prevenire future riacutizzazioni.
A seconda della gravità di una riacutizzazione acuta da diverticolite, una dieta povera di fibre o una dieta liquida chiara può essere utile per ridurre i sintomi.
Se inizi a notare un aumento dei sintomi, prepara un piano d'azione dal tuo medico che può ridurre il dolore e il disagio e aiutarti a gestire la tua condizione.