Affaticamento muscolare: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Sintomi di tensione muscolare
- Cosa fare in caso di sospetto
- Come viene eseguito il trattamento
- Come evitare la distensione
La tensione muscolare si verifica quando un muscolo viene allungato troppo, causando la rottura di alcune fibre muscolari o dell'intero muscolo coinvolto. In alcuni casi, questa rottura può anche interessare i tendini vicini al muscolo, che si verifica più specificamente nella giunzione muscolo-tendine, che è la posizione dell'unione tra il muscolo e il tendine.
Le cause dello stiramento muscolare includono uno sforzo eccessivo per eseguire una contrazione muscolare, durante la corsa, il calcio, la pallavolo o il basket, ad esempio, e quindi lo stretching muscolare è molto comune nelle persone che si preparano per un campionato o durante una competizione, sebbene possa anche si verificano in persone comuni che richiedono molto sforzo ai muscoli e alle articolazioni in un giorno che decide di giocare a palla con gli amici, ad esempio un fine settimana.
Tuttavia, lo stretching può verificarsi anche nelle persone anziane o nelle persone che devono eseguire movimenti ripetitivi.
Sintomi di tensione muscolare
Il sintomo principale è un forte dolore situato vicino a un'articolazione che si manifesta dopo un ictus o una corsa. Inoltre, la persona può avere difficoltà a camminare quando la gamba è interessata o difficoltà a muovere il braccio quando è colpita. Pertanto, i segni caratteristici della tensione muscolare sono:
- Forte dolore localizzato vicino a un'articolazione;
- Debolezza muscolare;
- La difficoltà nel muovere la regione influisce, essendo difficile rimanere in gara o nel gioco, per esempio;
- Può generare un grande segno viola, caratteristico della fuoriuscita di sangue;
- La regione tende a gonfiarsi e può diventare un po 'più calda del normale.
Dopo aver osservato questi sintomi, si dovrebbe interrompere l'attività fisica e applicare immediatamente un impacco freddo sulla zona per alleviare il dolore. Se questo non cede e non è ancora possibile muoversi normalmente, è opportuno recarsi dal medico per eseguire test di imaging come la risonanza magnetica o l'ecografia, che aiutano a identificare e classificare la lesione, in base alla sua gravità:
Grado 1 o Leggero | C'è stiramento delle fibre ma senza rottura delle fibre muscolari o tendinee. C'è dolore, che si attenua in 1 settimana. |
Grado 2 o moderato | C'è una piccola lacerazione nel muscolo o nel tendine. Il dolore è più esteso e dura da 1 a 3 settimane |
Grado 3 o grave | Il muscolo o il tendine si rompe completamente. C'è un forte dolore, perdite di sangue, gonfiore e calore nella regione interessata. |
Nello stretching intenso si avverte la rottura delle fibre palpando la regione e allungando il muscolo interessato non si provoca dolore e con il legamento lacerato l'articolazione tende a diventare più instabile.
Cosa fare in caso di sospetto
Se si sospetta uno stiramento muscolare, ciò che dovrebbe essere fatto immediatamente è posizionare un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano sottile, per circa 20 minuti, e consultare un medico per seguire perché sebbene i segni ei sintomi possano confermare il sospetto, l'unico modo per confermare la rottura del muscolo o del tendine avviene attraverso gli esami.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento viene effettuato con riposo nella regione interessata, uso di farmaci antinfiammatori come Cataflan sotto forma di un unguento e / o ibuprofene sotto forma di compressa, che deve essere assunto sotto controllo medico, e uso del freddo sono indicati anche impacchi o ghiaccio da 3 a 4 volte al giorno per un massimo di 48 ore e sedute di fisioterapia.
La fisioterapia deve essere iniziata il prima possibile per garantire un ritorno alle attività quotidiane il prima possibile. Scopri maggiori dettagli su come viene realizzato il trattamento per l'affaticamento muscolare, i suoi segni di miglioramento e peggioramento.
Guarda anche come completare questo trattamento nel seguente video:
Come evitare la distensione
Allungare il muscolo oltre il limite corporeo prestabilito o spingere un muscolo troppo forte può facilmente causare uno sforzo e causare la rottura del muscolo. Quindi, per prevenire l'affaticamento muscolare, il muscolo deve essere mantenuto debitamente rinforzato e allungato costantemente, rispettando i limiti del proprio corpo ed evitando l'allenamento da solo, senza una guida professionale. Tuttavia, anche gli atleti di alto livello possono subire strappi e stiramenti muscolari durante la loro pratica sportiva, ma in ogni caso l'obiettivo dell'allenamento è evitare che ciò accada.