Dislessia: cos'è e perché accade
Contenuto
- Che cosa causa la dislessia
- Chi è maggiormente a rischio di dislessia
- Segni che possono indicare dislessia
La dislessia è un disturbo dell'apprendimento caratterizzato da difficoltà di scrittura, parola e ortografia. La dislessia viene solitamente diagnosticata durante l'infanzia durante il periodo di alfabetizzazione, sebbene possa essere diagnosticata anche negli adulti.
Questo disturbo ha 3 gradi: lieve, moderato e grave, che interferisce con l'apprendimento delle parole e la lettura. In generale, la dislessia si verifica in più persone nella stessa famiglia, essendo più comune nei ragazzi che nelle ragazze.
Che cosa causa la dislessia
La causa esatta dell'insorgenza della dislessia non è ancora nota, tuttavia, è comune che questo disturbo compaia in più persone della stessa famiglia, il che sembra suggerire che ci sia qualche alterazione genetica che influenza il modo in cui il cervello elabora la lettura e lingua di lettura.
Chi è maggiormente a rischio di dislessia
Alcuni fattori di rischio che sembrano aumentare le possibilità di avere la dislessia includono:
- Avere una storia familiare di dislessia;
- Nascere prematuramente o con un peso ridotto;
- Esposizione a nicotina, droghe o alcol durante la gravidanza.
Sebbene la dislessia possa influenzare la capacità di leggere o scrivere, non è correlata al livello di intelligenza di una persona.
Segni che possono indicare dislessia
Chi ha la dislessia di solito ha una grafia brutta e larga, anche se leggibile, che fa lamentare alcuni insegnanti, soprattutto all'inizio quando il bambino sta ancora imparando a leggere e scrivere.
L'alfabetizzazione richiede un po 'più di tempo rispetto ai bambini senza dislessia, perché è comune che il bambino cambi le seguenti lettere:
- f - t
- d - b
- m - n
- w - m
- v - f
- sole - loro
- suono - mos
La lettura delle persone con dislessia è lenta, con l'omissione di lettere e la miscela di parole che sono comuni. Guarda più in dettaglio i sintomi che possono indicare la dislessia.