Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Luglio 2025
Anonim
Showcooking con Aviano e Zambelli - Pomaria 2018 - Strada della Mela
Video: Showcooking con Aviano e Zambelli - Pomaria 2018 - Strada della Mela

Contenuto

La dieta cruda si basa sul consumo solo di cibi vegetali e di alcuni pesci, che dovrebbero essere consumati crudi. Poiché è ricco di fibre, può aumentare la sazietà, impedendo alla persona di sentirsi facilmente affamato, oltre ad essere a basso contenuto di carboidrati semplici, calorie e grassi, che è una buona opzione per chi vuole perdere peso.

Tuttavia, è sempre consigliabile cercare un nutrizionista prima di iniziare una nuova dieta o un nuovo schema alimentare, in quanto il professionista valuterà le esigenze e gli obiettivi della persona per indicare il miglior modello alimentare, sia per la perdita di peso che per abitudini più sane.

Come viene prodotta la dieta cruda

La dieta cruda è realizzata con il consumo di soli cibi naturali e crudi, come frutta, verdura, tuberi, semi, ortaggi, funghi e cereali come lenticchie, fagioli, avena, semi di lino, frumento e pesce, in questa pratica è solo permesso di riscaldare il cibo fino a un massimo di 40ºC.


La dieta cruda può avere benefici per la salute, perché oltre a ridurre l'indice di grasso corporeo, migliora la digestione, aumenta la sensazione di energia nella persona, e riduce anche i livelli di stress e ansia. Tuttavia, seguire la dieta per lunghi periodi può causare erosione dei denti, carenza di vitamina B12, ferro, calcio e proteine, oltre a causare irregolarità nel ciclo mestruale e può portare ad amenorrea, che è quando le mestruazioni si interrompono.

La dieta cruda perde peso?

Una dieta a base di cibi crudi può aiutare la perdita di peso e persino migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, perché è ricca di fibre e facilita la digestione del cibo, che provoca una sensazione di sazietà, oltre ad essere povera di carboidrati semplici e grassi.

Tuttavia, è importante prestare attenzione all'effetto fisarmonica, poiché una volta che il peso è perso rapidamente, il corpo può rimanere vigile e immagazzinare più grasso disponibile, oltre a ridurre il metabolismo per garantire la normale produzione di ormoni.


Pertanto, sebbene la dieta possa essere utilizzata per perdere peso, è importante avere la guida del nutrizionista in modo che venga effettuata una valutazione completa e venga elaborato un piano nutrizionale adeguato, principalmente perché questa dieta può diventare piuttosto restrittiva e mantenere la dieta equilibrato dopo la dieta è fondamentale per preservare gli obiettivi raggiunti. Dai un'occhiata al menu per dimagrire velocemente e in modo sano.

Menu per 3 giorni di dieta cruda

Durante la settimana è importante che più cibi siano inclusi nell'elenco e che altri se ne vadano, in modo che ci sia più varietà nutrizionale nel menu.

Quello che segue è un esempio di un menu per il cibo crudo:

Merenda

Giorno 1

Giorno 2

3 ° giorno


Colazione

1 bicchiere di succo di mango + ½ avocado con 2 cucchiai di avena.

1 tazza di succo d'ananas sbattuto con 1 foglia di cavolo.

1 pera + 2 fette di melone + 1 bicchiere di latte di riso.

Spuntino mattutino

1 bicchiere di frullato di banana con chia + 30 grammi di noci del Brasile.

1 bicchiere di latte di soia + 2 fette di papaya con 1 cucchiaio di semi di lino.

mela mela con cannella e chia + 3 datteri.

Pranzo

4 cucchiai di riso al cavolfiore + 3 cucchiai di fagioli germogliati + 1 tazza di insalata di pomodori, cetrioli e cipolle con 1 cucchiaino di olio d'oliva + 1 cucchiaio di farina di semi di lino + 1 bicchiere di succo d'arancia.

funghi + 2 platani + 4 foglie di lattuga + cetriolo + carota + patata cruda grattugiata + 2 cucchiai di lenticchie germogliate.

4 involtini di cavolo cappuccio con germogli, insalata di spinaci con broccoli + 1 cucchiaio di semi di sesamo + 2 funghi + fettine di salmone + 1 cucchiaino di olio d'oliva.

Spuntino pomeridiano

macedonia di banana, mela, mandarino e anguria + 1 cucchiaio di chia.

avocado + 3 cucchiai di avena.

2 limoni montati con 250 ml di acqua di cocco + 1 mela.

Cena

insalata di bietole, cavoli e spinaci + 1 purea di avocado con ½ cipolla, ½ peperone e ½ pomodoro con 1 cucchiaino di olio d'oliva + 2 piccoli piatti di tonno.

zuppa di carote + 1 ravanelli a dadini con rucola e pomodorini + 1 cucchiaio di noci e olio d'oliva a piacere.

zuppa di zucca + strisce di cavolo cappuccio con olio d'oliva + cavolo cappuccio e carote.

Cena

1 bicchiere di succo di limone con arancia e rosmarino.

1 bicchiere di frullato di banana con miele + 30 grammi di mandorle.

200 ml di cavolo verde e brodo di porri.

Gli importi nel menu sopra possono variare in base all'obiettivo, alla routine di attività fisica, all'età, al sesso e persino alle esigenze nutrizionali. Per questo motivo, si consiglia di consultare un nutrizionista in modo che la dieta possa essere adattata alle esigenze della persona.

5 opzioni di ricetta per la dieta di cibi crudi

Alcune ricette che possono essere inserite nella dieta sono:

1. Zuppa di zucca con porri e cipolla

ingredienti

  • 300 grammi di zucca;
  • ½ cipolla;
  • ½ porro;
  • 1 litro d'acqua.

Modo di fare

Scaldare l'acqua per 2 minuti a fuoco basso, alla fine di questo tempo l'acqua sarà intorno ai 70 ° C. Dopo aver sbucciato, lavato e tagliato il cibo a cubetti, sbattere la zucca nel frullatore con metà dell'acqua per 5 minuti , usa il resto dell'acqua per rendere la zuppa più liquida se necessario, condisci con sale a piacere e adagia il resto degli ingredienti.

2. Frullato cremoso alla banana

ingredienti

  • 2 banane congelate;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 50 ml di acqua.

Modo di fare

Lavate bene la banana, non togliete la buccia e sbattete il tutto in un frullatore, servite ancora fredda.

3. Tagliatelle di zucchine con salsa bianca

ingredienti

  • 1 zucchina;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 240 ml di latte di cocco;
  • 4 foglie di basilico.

Modo di fare

Grattugiare le zucchine, sbucciare e impastare gli spicchi d'aglio, unirli al latte di cocco, aggiustare di sale e aggiungere il basilico per ultimo, già sul piatto.

4. Mousse al mango

ingredienti

  • 2 manghi grandi e molto maturi;
  • latte di cocco congelato;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 1 cucchiaio di chia;
  • 2 foglie di menta.

Modo di fare

Lavate, sbucciate e eliminate i semi di mango, sbattete tutti gli ingredienti in un frullatore, servite ancora freddo.

Controindicazioni

Questa dieta non è adatta a chi soffre di diverticolite, gastrite e ulcere, o ha subito recentemente un intervento chirurgico intestinale, in quanto il consumo frequente di frutta e verdura crude come fagioli, piselli, grano, lenticchie e altri cereali crudi può peggiorare la situazione, a causa ad essere ricchi di fibre e rimanere più a lungo nel corpo ed essere più difficili da digerire.

La dieta cruda è anche controindicata per i bambini, in quanto può essere limitata e ostacolare la loro crescita e sviluppo. Impara come fare la rieducazione alimentare dei bambini.

Per Te

Ottenere sollievo per l'astenopia

Ottenere sollievo per l'astenopia

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'atenopia è più ...
15 cause di bruciore ai piedi

15 cause di bruciore ai piedi

La caua più comune di una enazione di bruciore ai piedi è il danno ai nervi, peo correlato al diabete. Eitono anche altre poibili caue. Il dolore cauato da bruciore ai piedi può eere in...