Dieta chetogenica per il cancro

Contenuto
- Perché la dieta può aiutare a combattere il cancro
- Ricetta per zuppa di cavolfiore con pollo
- Cracker al formaggio
- Omelette ripiene
- Precauzioni e controindicazioni
La dieta chetogenica è stata studiata come trattamento aggiuntivo contro il cancro che, insieme alla chemioterapia e alla radioterapia, può aiutare a ridurre la progressione del tumore. È stato diffuso in Brasile dal medico e nutrologo Lair Ribeiro, ma sono ancora pochi i dati e gli studi che confermano l'efficacia di questa dieta contro il cancro.
La dieta chetogenica si basa su una dieta con una forte restrizione dei carboidrati, che sono presenti in alimenti come riso, fagioli, frutta e verdura. Inoltre è ricco di grassi come olio d'oliva, noci e burro, con un contenuto medio di proteine come carne e uova.

Perché la dieta può aiutare a combattere il cancro
Quando si segue una dieta chetogenica, il livello di glucosio, che è lo zucchero nel sangue, è notevolmente ridotto e questo è l'unico carburante che le cellule tumorali possono elaborare per crescere e moltiplicarsi. Quindi, è come se la dieta facesse esaurire il cibo alle cellule e quindi aiutasse a controllare il progresso della malattia.
Inoltre, il basso contenuto di carboidrati può anche portare a livelli più bassi di circolazione degli ormoni insulina e IGF-1, che possono far sì che le cellule tumorali abbiano meno segnali per crescere e dividersi.
D'altra parte, le cellule del corpo sane sono in grado di utilizzare acidi grassi e corpi chetonici come fonti di energia, nutrienti che provengono dal grasso alimentare e dalle riserve di grasso del corpo.
Ricetta per zuppa di cavolfiore con pollo

Questa zuppa può essere utilizzata sia a pranzo che a cena, è di facile digeribilità e può essere utilizzata nei periodi in cui gli effetti collaterali del trattamento, come nausea e vomito, sono più forti.
Ingredienti:
- 1 tazza di petto di pollo cotto a fette grossolane
- 1 tazza di panna acida (opzionale)
- 4 cucchiai di cipolla a dadini
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio tritato o schiacciato
- 3 tazze di tè al cavolfiore
- 2 cucchiai di porro
- Sale e pepe rosa qb
Modalità di preparazione:
Soffriggere la cipolla, l'olio d'oliva e l'aglio e poi aggiungere il cavolfiore e i porri. Aggiungere l'acqua per coprire l'intero contenuto e cuocere per circa 10-12 minuti. Trasferire il contenuto e frullare in un frullatore. Aggiungere 200 ml di acqua o panna acida e il pollo. Condire a piacere, aggiungendo formaggio grattugiato e origano.
Cracker al formaggio
I biscotti al formaggio possono essere utilizzati negli snack, ad esempio.
Ingredienti:
- 4 cucchiai di parmigiano
- 2 uova
- 2 cucchiai di burro
- 1/4 tazza di sesamo sbattuto in un frullatore
- 1 cucchiaio di panna acida
- 1 pizzico di sale
Modalità di preparazione:
Sbattete tutti gli ingredienti nel frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere il composto formando uno strato molto sottile su una teglia media unta di burro e portare a cuocere in forno a 200ºC per circa mezz'ora o fino a doratura. Lasciar raffreddare e tagliare a pezzi.
Omelette ripiene

La frittata è facile da mangiare e può essere utilizzata a colazione e merenda, e può essere farcita con formaggio, carne, pollo e verdure.
Ingredienti:
- 2 uova
- 60 g di caglio o miniera grattugiata
- 1/2 pomodoro tritato
- sale e origano qb
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
Modalità di preparazione:
Sbattere l'uovo con una forchetta, condire con sale e origano. Ungere la padella con olio d'oliva, versarvi le uova sbattute e unire il formaggio e i pomodori. Coprite la teglia e lasciate riposare qualche minuto prima di girarla per infornare l'impasto su entrambi i lati.
Precauzioni e controindicazioni
La dieta chetogenica va praticata nei malati di cancro solo dopo il consenso del medico e con il monitoraggio del nutrizionista, essendo necessario osservare la comparsa di effetti collaterali quali vertigini e debolezza, soprattutto nei primi giorni.
È anche importante ricordare che gli studi relativi alla dieta chetogenica e al cancro non sono ancora conclusivi e che questa dieta non è adatta in tutti i casi di cancro. Inoltre, non sostituisce i trattamenti convenzionali con farmaci, chemioterapia, radioterapia o terapia ormonale.