Shampoo e unguenti per la dermatite seborroica
Contenuto
La dermatite seborroica, comunemente chiamata forfora, è una malattia della pelle che causa desquamazione e lesioni cutanee rossastre che è molto comune nelle prime settimane di vita di un bambino, ma può comparire anche in età adulta, specialmente nelle persone con problemi di pelle.
Sebbene la dermatite seborroica sia più comune sul cuoio capelluto, può comparire anche sul viso, specialmente nei punti più grassi come naso, fronte, angoli della bocca o sopracciglia, per esempio.
La dermatite seborroica, in alcuni casi, non può essere curata e, quindi, si manifesta spesso più volte nel corso della vita. Tuttavia, i sintomi possono essere controllati con alcune cure igieniche speciali, come evitare di lavare i capelli con acqua molto calda, o utilizzare alcuni medicinali o shampoo indicati dal dermatologo.
Dai un'occhiata a 7 abitudini che potrebbero peggiorare la forfora e che dovresti evitare.
Quali shampoo e unguenti usare
I migliori shampoo per curare la dermatite seborroica sono gli shampoo antiforfora che possono essere acquistati presso le farmacie e alcuni supermercati. Generalmente, questo tipo di shampoo dovrebbe contenere ingredienti come:
- Catrame di carbone: Plytar, PsoriaTrax o Tarflex;
- Ketoconazolo: Nizoral, Lozan, Medicasp o Medley Ketoconazole;
- Acido salicilico: Ionil T, Pielus o Klinse;
- Solfuro di selenio: Caspacil, Selsun o Flora Selenio;
- Zinco piritione: Payot o Pharmapele con zinco piritione.
Nei casi più gravi, in cui questi shampoo non sono in grado di prevenire l'insorgenza di dermatiti seborroiche sul cuoio capelluto, è opportuno consultare un dermatologo per valutare la necessità di utilizzare corticosteroidi, come ad esempio Betnovate capillare o soluzione Diprosalica.
Quando la dermatite compare in altre parti del corpo, come il viso, è sempre consigliabile consultare un dermatologo perché, normalmente, è necessario utilizzare una pomata antifungina, come il Ketoconazolo, oppure una pomata corticoide, come Desonide o Idrocortisone .
Vedi anche alcuni rimedi naturali che puoi preparare a casa per combattere la forfora in eccesso.
Cosa fare nel caso del bambino
La dermatite seborroica del bambino è chiamata crosta lattea e generalmente non è una condizione grave. Questo tipo di dermatite si manifesta prima dei tre mesi e mai dopo il primo anno di vita, si manifesta, ad esempio, sul cuoio capelluto e sulle sopracciglia nonché nelle pieghe delle gambe.
Il trattamento per la dermatite seborroica nel bambino consiste nell'inumidire le croste con olio leggermente tiepido e rimuoverle con l'aiuto di un pettine appropriato. Dopo la procedura, dovrebbe essere applicato un unguento a base di vaselina o ossido di zinco.
In rari casi, nel sito della dermatite può svilupparsi un'infezione secondaria con formazione di pustole e croste giallastre con secrezione. In questi casi è opportuno consultare il pediatra perché potrebbe essere necessario utilizzare alcuni antibiotici antibiotici.
Come accelerare il trattamento
Sebbene il trattamento possa essere fatto con shampoo o unguenti prescritti dal dermatologo, ci sono alcune precauzioni che aiutano ad accelerare il processo e che evitano che la dermatite si ripresenti così spesso. Alcune di queste precauzioni includono:
- Mantieni sempre la tua pelle molto pulita e asciutta, così come i capelli;
- Rimuovere bene il bagnoschiuma, lo shampoo e il balsamo Dopo la doccia;
- Non utilizzare acqua molto calda fare un bagno;
- Diminuisci l'assunzione di alcol e cibi grassi, come cibi fritti, salsicce, torte o cioccolato;
- Evita le situazioni stressanti, come litigare con qualcuno o lasciare un lavoro importante da fare.
Inoltre, può essere utile puntare su una dieta con cibi antinfiammatori che aiutano a rafforzare il sistema immunitario ed eliminare le dermatiti, come ad esempio salmone, mandorle, semi di girasole o limone. Ulteriori informazioni sulla dieta migliore per trattare la dermatite seborroica.