Che cos'è e come identificare la dermatite atopica
Contenuto
La dermatite atopica è un'infiammazione della pelle, nota anche come eczema atopico, che provoca diverse lesioni sulla pelle, come placche o piccoli noduli rossastri, che tendono a prudere molto e, nella maggior parte dei casi, compaiono nei neonati o nei bambini fino a 5 anni, nonostante possano apparire a qualsiasi età.
Questa infiammazione della pelle ha un'origine allergica e non è contagiosa, e le sedi più colpite variano a seconda dell'età, essendo più comuni nelle pieghe delle braccia e delle ginocchia, e possono anche apparire sulle guance e vicino alle orecchie dei bambini, oppure sul collo, sulle mani e sui piedi degli adulti. Sebbene non esista una cura, la dermatite atopica può essere trattata con farmaci antinfiammatori in unguento o compresse e con l'idratazione della pelle.
Dermatite nel bambinoDermatite negli adultiPrincipali sintomi
La dermatite atopica può comparire in qualsiasi bambino o adulto che soffra di qualsiasi tipo di allergia, essendo molto comune nelle persone che hanno rinite allergica o asma, e per questo motivo è considerata una forma di allergia cutanea. Questa reazione può verificarsi in qualsiasi momento, ma può anche essere innescata da un'allergia alimentare, polvere, funghi, calore, sudore o in risposta a stress, ansia e irritabilità.
Inoltre, la dermatite atopica ha influenze genetiche ed ereditarie, poiché è molto comune per le persone con questa malattia avere genitori che sono anche allergici. I sintomi più comuni sono:
- Gonfiore della pelle;
- Arrossamento;
- Prurito;
- Peeling della pelle;
- Formazione di palline.
Queste lesioni possono spesso comparire nei periodi di un'epidemia e scomparire quando la reazione allergica migliora. Tuttavia, quando le lesioni non vengono trattate o rimangono a lungo sulla pelle, trasformandosi in una forma cronica, possono avere un colore più scuro e sembrare una crosta, una situazione chiamata lichenificazione. Impara a riconoscere i sintomi della dermatite atopica.
Poiché la reazione allergica provoca prurito e lesioni, c'è una grande predisposizione all'infezione delle lesioni, che possono diventare più gonfie, dolorose e con secrezione purulenta.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di dermatite atopica viene fatta dal dermatologo principalmente valutando i segni e sintomi presentati dalla persona. Inoltre, il medico deve tenere in considerazione la storia clinica della persona, cioè la frequenza con cui compaiono i sintomi e in quali situazioni si manifestano, cioè se compare in periodi di stress o in conseguenza di rinite allergica, per esempio.
È importante che la diagnosi di dermatite atopica venga fatta non appena compaiono i primi sintomi, in modo che il trattamento possa essere avviato immediatamente e siano prevenute complicazioni come infezioni della pelle, disturbi del sonno dovuti a prurito, febbre, asma, desquamazione della pelle pelle e prurito cronico.
Come trattare
Il trattamento per la dermatite atopica può essere effettuato con l'uso di creme o unguenti corticoidi prescritti dal dermatologo, come Dexchlorpheniramine o Desamethasone, due volte al giorno. È anche importante adottare alcune abitudini per ridurre l'infiammazione e trattare le crisi, come ad esempio:
- Utilizzare creme idratanti a base di urea, evitando prodotti come colore e odore;
- Non fare il bagno con acqua calda;
- Evita di fare più di un bagno al giorno;
- Evita gli alimenti che hanno maggiori probabilità di causare allergie, come gamberetti, arachidi o latte.
Inoltre, possono essere necessari farmaci in pillola, come antiallergici o corticosteroidi, prescritti dal dermatologo, per ridurre il prurito e l'infiammazione grave. Impara di più sul trattamento della dermatite atopica.