I sintomi dell'IPF di cui non parliamo: 6 consigli per affrontare la depressione e l'ansia
Contenuto
- 1. Riconosci i sintomi
- 2. Prenditi del tempo per prenderti cura di te stesso
- 3. Esercizio per migliorare il tuo umore
- 4. Non isolarti
- 5. Prendi dei farmaci se necessario
- 6. Sapere quando cercare cure di emergenza
- Il cibo da asporto
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è più comunemente associata a sintomi come difficoltà respiratorie e affaticamento. Ma nel tempo, una malattia cronica come l'IPF può avere un impatto anche sulla tua salute mentale.
La depressione e l'ansia spesso passano inosservate e, di conseguenza, non vengono trattate nelle persone che convivono con IPF. La paura dello stigma potrebbe impedirti di discutere i sintomi con i tuoi medici.
Il fatto è che le persone che vivono con malattie croniche hanno maggiori probabilità di sviluppare depressione e ansia. Questo è vero sia che tu abbia una storia personale di condizioni di salute mentale o meno.
Se sospetti che qualcosa non vada bene, parla con il tuo medico del trattamento della depressione e dell'ansia. Considera i seguenti sei suggerimenti per affrontare i problemi di salute mentale legati all'IPF.
1. Riconosci i sintomi
È normale sentirsi stressati o tristi di tanto in tanto, ma l'ansia e la depressione sono diverse. Potresti soffrire di depressione se hai sintomi che durano quotidianamente per almeno un paio di settimane.
Alcuni di questi sintomi includono:
- tristezza e vuoto
- sentimenti di colpa e disperazione
- irritabilità o ansia
- improvvisa perdita di interesse per le attività che ti piacevano
- stanchezza estrema (più della fatica da IPF)
- dormire di più durante il giorno con possibile insonnia notturna
- peggioramento di dolori e dolori
- aumento o diminuzione dell'appetito
- pensieri di morte o suicidio
L'ansia può verificarsi con o senza depressione. Potresti provare ansia con il tuo IPF se riscontri:
- preoccupazione eccessiva
- irrequietezza
- difficoltà a rilassarsi e ad addormentarsi
- irritabilità
- difficoltà a concentrarsi
- esaurimento dalla preoccupazione e mancanza di sonno
2. Prenditi del tempo per prenderti cura di te stesso
Potresti aver sentito il termine "cura di sé" e ti sei chiesto cosa implichi. La verità è che è esattamente ciò che implica: prenderti del tempo per prenderti cura di te stesso. Ciò significa investire in routine e attività a beneficio del tuo corpo e la tua mente.
Ecco alcune delle opzioni che potresti integrare nella tua routine di auto-cura:
- un bagno caldo
- terapia artistica
- massaggio
- meditazione
- lettura
- trattamenti termali
- Tai Chi
- yoga
3. Esercizio per migliorare il tuo umore
L'esercizio fisico non si limita a mantenere il corpo in forma. Aiuta anche il tuo cervello a generare serotonina, noto anche come l'ormone del "benessere". I livelli di serotonina potenziati mantengono alta la tua energia e migliorano il tuo umore in generale.
Tuttavia, può essere difficile impegnarsi in un allenamento ad alta intensità se hai il fiato corto a causa dell'IPF. Chiedi al tuo medico quali sono i migliori allenamenti per la tua condizione. Anche attività da lievi a moderate possono avere un impatto positivo sulla tua salute mentale (per non parlare anche della tua IPF).
4. Non isolarti
Con la depressione o l'ansia in aggiunta all'IPF, può essere difficile voler interagire con gli altri. Ma l'isolamento sociale può peggiorare i sintomi della salute mentale facendoti sentire ancora più triste, irritabile e inutile.
Se non l'hai già fatto, chiedi al tuo medico o al gruppo di riabilitazione polmonare un rinvio a un gruppo di supporto IPF. Stare vicino ad altri che capiscono esattamente cosa stai attraversando può farti sentire meno solo. Questi gruppi possono anche fornire un'istruzione preziosa sulla condizione.
Un'altra opzione da considerare è la terapia della parola, nota anche come psicoterapia. Questa misura di trattamento fornisce uno sbocco per la discussione. Puoi anche imparare come gestire i tuoi pensieri e comportamenti.
Infine, non isolarti dai tuoi cari. Potresti sentirti in colpa per la tua condizione e potresti anche scambiarti per un "peso". Ricorda che la tua famiglia e i tuoi amici sono lì per te durante gli alti e bassi dell'ansia e della depressione.
5. Prendi dei farmaci se necessario
I farmaci per la depressione e l'ansia possono ridurre i sintomi e aiutarti a concentrarti di nuovo sulla gestione dell'IPF.
Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina sono prescritti sia per la depressione che per l'ansia. Questi antidepressivi non creano dipendenza e possono iniziare a funzionare in tempi relativamente brevi. Ma può volerci del tempo per trovare il farmaco giusto e il dosaggio appropriato per te. Sii paziente e rispetta il tuo piano. Non dovresti mai smettere di prendere questi farmaci "tacchino freddo", in quanto ciò può causare effetti collaterali spiacevoli.
Il medico può anche trattare la depressione con gli inibitori della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina. L'ansia grave può essere trattata con farmaci ansiolitici.
Parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento. A volte i farmaci per la salute mentale su prescrizione vengono presi solo per un breve periodo di tempo fino a quando le tue condizioni generali migliorano.
6. Sapere quando cercare cure di emergenza
Se trattati sotto la supervisione di un medico, la depressione e l'ansia sono gestibili. Ma ci sono momenti in cui entrambe le condizioni richiedono cure mediche di emergenza. Se tu o una persona cara esprimete pensieri urgenti di suicidio, chiamate i servizi di emergenza sanitaria. Anche i segni di un attacco di panico possono richiedere una chiamata al vostro medico per un'ulteriore valutazione.
Il cibo da asporto
La mancanza di respiro da IPF può causare o peggiorare l'ansia e la depressione. Potresti finire per isolarti perché non puoi partecipare a tutte le attività che facevi prima, il che ti farà solo sentire peggio. Parla con il tuo medico se stai vivendo uno stress o una tristezza che non scompaiono. In questo modo non solo fornirai sollievo dalla depressione o dall'ansia, ma ti aiuterà anche a far fronte all'IPF.