Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Settembre 2024
Anonim
Le proprietà del Cardamomo ne parliamo con l’erborista Claudio Tardelli
Video: Le proprietà del Cardamomo ne parliamo con l’erborista Claudio Tardelli

Contenuto

Il dente di leone è una pianta con un nome scientifico Tarassaco officinale, noto anche come corona di monaco, pinta e taráxaco. Questa pianta medicinale ha un fusto cavo ed eretto, con foglie divise in segmenti profondi e fiori giallo oro, che raggiungono un'altezza di circa 30 centimetri.

Grazie alle sue proprietà, Dandelion può essere utilizzato per aiutare a trattare disturbi digestivi, problemi al fegato e al pancreas e malattie della pelle, ad esempio. Inoltre, secondo uno studio condotto in Cina nel 2011 [1], anche il tè di questa pianta sembra essere in grado di eliminare più rapidamente l'infezione da virus Influenza, responsabile della comune influenza.

Cosa serve

Poiché ha un'azione antiossidante, antinfiammatoria, epatoprotettiva e leggermente analgesica, il dente di leone è spesso indicato per aiutare nel trattamento di:


  • Problemi digestivi;
  • Mancanza di appetito;
  • Disturbi biliari;
  • Malattie del fegato;
  • Emorroidi;
  • Far cadere;
  • Reumatismi;
  • Eczemas;
  • Abbassare il colesterolo;
  • Cambiamenti renali o vescicali.

Inoltre il tarassaco sembra aumentare anche la produzione di insulina, che può aiutare nella cura del diabete, oltre ad avere un forte potere diuretico, e può quindi essere utilizzata come complemento al trattamento delle infezioni urinarie, ritenzione di liquidi e alta pressione. La radice della pianta ha anche un lieve effetto lassativo.

Secondo uno studio condotto in Cina nel 2011 [1], il dente di leone può anche aiutare nel trattamento dell'influenza, poiché è stato osservato che i tè superiori a 15 mg / ml sembrano eliminare il virus dell'influenza (Influenza) dell'organismo. Pertanto, e sebbene il tè al dente di leone possa aiutare nel trattamento dell'influenza, la sua concentrazione deve essere superiore a 15 mg / ml, il che è difficile da attestare a casa. Pertanto, il tè dovrebbe essere preparato solo come complemento al trattamento indicato dal medico.


Il dente di leone può aiutare nel trattamento del nuovo coronavirus?

A causa delle proprietà che questa pianta ha dimostrato contro il virus dell'influenza, il Influenza, il dente di leone viene indicato come un modo per completare il trattamento del nuovo coronavirus. Tuttavia, non vi è alcuna indicazione di una fonte o studio ufficiale che dimostri la sua azione contro il nuovo coronavirus.

Pertanto, il dente di leone non dovrebbe essere utilizzato come un modo naturale per trattare il coronavirus e le autorità sanitarie dovrebbero essere informate se si sospetta di essere infette, per seguire il trattamento medico più appropriato.

Quali sono i componenti principali

Il dente di leone è una pianta molto nutriente e i suoi componenti principali includono fibre, vitamine A, B, C e D, proteine ​​e minerali, compreso il potassio. È per questo motivo che questa pianta sembra aiutare molto nei casi di inappetenza.

Come usare il dente di leone

La pianta del dente di leone può essere utilizzata per preparare tè, tinture e succhi. Inoltre, può essere presente anche in formulazioni già pronte, reperibili in farmacia e nei negozi di alimenti naturali.


1. Tè di tarassaco

ingredienti

  • 1 cucchiaio di radice di tarassaco;
  • 200 ml di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Per preparare il tè è sufficiente aggiungere l'acqua bollente con il cucchiaio di radice e lasciar riposare per 10 minuti. Quindi filtrate, lasciate scaldare e bevete fino a 3 volte al giorno. In caso di problemi gastrointestinali, il tè va bevuto prima dei pasti.

2. Succo di tarassaco

ingredienti

  • Nuove foglie di tarassaco;
  • Latte di cocco.

Modalità di preparazione

Sbattere le foglie in una planetaria, insieme all'acqua di cocco e bere tre volte al giorno. In genere, le foglie di tarassaco hanno un sapore amaro e quindi vanno utilizzate quelle più nuove, il cui sapore è meno intenso. Inoltre, puoi mescolare altri ingredienti, come il succo di mela, la menta e lo zenzero, ad esempio, per migliorare il sapore e dare più proprietà a questo succo. Conosci le proprietà dello zenzero.

3. In modo naturale

Il dente di leone può anche essere utilizzato nella sua forma naturale in cucina. Poiché è una pianta sicura per il consumo, il dente di leone può essere utilizzato per preparare insalate, zuppe e anche alcuni dolci.

Possibili effetti collaterali

Sebbene sia raro, l'uso del dente di leone può causare disturbi gastrointestinali o reazioni allergiche.

Chi non dovrebbe usare

Il tarassaco non deve essere utilizzato nelle persone con ipersensibilità a questa pianta, che soffrono di ostruzione delle vie biliari o occlusione intestinale. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato anche in gravidanza.

Articoli Di Portal.

Prova che puoi incontrare il tuo compagno di sci in palestra

Prova che puoi incontrare il tuo compagno di sci in palestra

Trovare un partner con cui connetter i può embrare più difficile che impigliar i in un tapi roulant gratuito durante l'ora di punta. O a icurarti un paio di Nike in aldo che ono e attame...
10 modi deliziosi per mangiare più spezie

10 modi deliziosi per mangiare più spezie

econdo una nuova ricerca della Penn tate Univer ity, mangiare una dieta ricca di erbe e pezie riduce la ri po ta negativa del corpo ai pa ti ricchi di gra i. Nello tudio, il gruppo che ha con umato d...