Daltonismo: cos'è, come identificarlo e trattarlo

Contenuto
- Come identificare il daltonismo
- Com'è il trattamento
- 1. Sistema ADD per identificare i colori
- 2. Occhiali daltonici
Il daltonismo, noto anche come discromatopsia o discromopsia, è un cambiamento della vista in cui la persona non riesce a distinguere molto bene alcuni colori, in particolare il verde dal rosso. Questo cambiamento è nella maggior parte dei casi genetico, tuttavia può anche derivare da danni alla struttura degli occhi o ai neuroni responsabili della vista.
Il daltonismo non ha cura, tuttavia, lo stile di vita della persona può essere adattato per avere una vita vicina alla normalità e senza difficoltà, e l'uso di occhiali per daltonismo, ad esempio, può essere indicato dall'oculista. La diagnosi di questa alterazione può essere fatta attraverso test che consentono di valutare la capacità della persona di differenziare i colori. Guarda come sono i test per confermare il daltonismo.

Come identificare il daltonismo
La diagnosi di daltonismo viene effettuata attraverso test che possono essere eseguiti a casa, a scuola o durante il consulto con l'oculista e che consiste nell'individuare numeri o percorsi che sono presenti in immagini con differenti schemi cromatici. Pertanto, in base alla capacità della persona di identificare ciò che è contenuto nelle immagini, l'oftalmologo può confermare la diagnosi e indicare il tipo di daltonismo della persona, ovvero:
- Cecità ai colori acromatica: noto anche come monocromatico, è il tipo più raro di daltonismo, in cui la persona vede in nero, bianco e grigio, non vedendo altri colori;
- Daltonismo dicromatico: la persona non ha un ricettore del colore e quindi non è in grado di identificare i colori rosso, verde o blu;
Daltonismo tricomatico: è il tipo più comune, in cui la persona ha una leggera difficoltà a distinguere i colori poiché la persona ha tutti i recettori del colore ma non funzionano bene. I colori che di solito vengono colpiti sono il rosso, il verde e il blu con le loro diverse sfumature.
I tipi di daltonismo sono classificati in base alla difficoltà nel vedere un certo insieme di colori e dovrebbero essere sempre diagnosticati dall'oculista.
Com'è il trattamento
Il daltonismo non ha cura, tuttavia il trattamento indicato dall'oculista può migliorare la qualità della vita della persona e può essere consigliato:
1. Sistema ADD per identificare i colori
Imparare il sistema di identificazione del colore chiamato ADD è il modo migliore per convivere con il daltonismo. Questo sistema cataloga ogni colore con un simbolo, aiutando i daltonici a 'vedere' i colori, in modo semplice, aumentando la loro autostima e migliorando la loro qualità di vita.
Sebbene questo sistema non sia ancora obbligatorio, quello che puoi fare è chiedere aiuto a qualcuno che non è daltonico per aiutare a scrivere il simbolo appropriato sulle etichette di vestiti e scarpe, così come penne e matite colorate in modo che ogni volta che il daltonico veda i simboli sanno identificare il loro colore.
Il sistema di codifica ADD è simile al linguaggio Braille per i non vedenti ed è stato utilizzato in alcuni paesi.
2. Occhiali daltonici
Un buon modo per convivere con il daltonismo è acquistare occhiali speciali per daltonismo, che adattano i colori in modo che il daltonico veda i colori come sono realmente.
Esistono 2 tipologie di lenti, una delle quali è indicata per chi non può vedere i colori del rosso, che è il modello Cx-PT, e l'altra per chi non può vedere il verde, che è il modello Cx-D. Tuttavia non è ancora stato realizzato un bicchiere che possa essere indicato per chi non identifica tutti i colori.