Tutto ciò che dovresti sapere su CyberKnife per il cancro alla prostata
Contenuto
- Che cos'è CyberKnife?
- Chi è un candidato per CyberKnife?
- CyberKnife vs trattamenti tradizionali
- Come ti prepari per CyberKnife?
- Cosa succede durante la procedura?
- Quali sono gli effetti collaterali?
- Cosa succede dopo il trattamento?
- Porta via
Che cos'è CyberKnife?
CyberKnife è un marchio per un dispositivo che offre radioterapia stereotassica corporea (SBRT). È una forma di radiazione esterna del raggio. Può essere usato per trattare il cancro alla prostata e altri tipi di cancro. Sebbene contenga la parola "coltello" e talvolta venga chiamato "radiochirurgia", non vi è alcun coltello o incisione.
SBRT è una tecnica guidata dall'immagine per erogare alte dosi di radiazioni con estrema precisione. Lo scopo è quello di uccidere le cellule tumorali limitando i danni a tessuti e organi sani.
Il sistema CyberKnife ha un software di guida immagine continuo che funziona in tempo reale per adattarsi al ciclo respiratorio e ai movimenti del tumore. SBRT consente dosi elevate in un'area specifica, in modo da poter completare il trattamento in pochi giorni. In confronto, la radioterapia convenzionale impiega fino a otto o nove settimane per essere completata.
Continua a leggere per saperne di più su cosa aspettarti dal trattamento con CyberKnife.
Chi è un candidato per CyberKnife?
CyberKnife può essere utilizzato come trattamento di prima linea per il carcinoma prostatico in fase iniziale. Può essere combinato con la terapia ormonale per il cancro che si è diffusa nei tessuti vicini. Può anche essere usato per rallentare la progressione del carcinoma avanzato o del cancro che si è ripresentato dopo un precedente trattamento.
CyberKnife vs trattamenti tradizionali
Il trattamento del cancro alla prostata non è lo stesso per tutti. La chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia e la terapia ormonale sono progettate per fare cose diverse.
Ci sono alcuni vantaggi di CyberKnife rispetto ad altri trattamenti:
- Non ci sono incisioni o dolori, come potresti avere dalla chirurgia.
- Non è necessario anestesia o degenza ospedaliera.
- Non appena termina, puoi alzarti e tornare alle normali attività.
- Richiede molto meno tempo rispetto alle radiazioni convenzionali o alla chemioterapia.
- Non esiste un periodo di recupero prolungato.
Un altro tipo di radiazione utilizzata per la chirurgia della prostata è la brachiterapia. Implica l'impianto di pellet radioattivi nella prostata. I pellet rilasciano radiazioni per un periodo di giorni o settimane. È una buona opzione per il carcinoma prostatico in fase iniziale o di basso grado. CyberKnife potrebbe essere una scelta migliore se non puoi avere l'anestesia o se la tua anatomia rende difficile la brachiterapia.
Se hai un trattamento con CyberKnife, potresti aver bisogno anche di altre terapie. Il medico formulerà una raccomandazione basata su variabili quali lo stadio e il grado del tumore, nonché l'età e qualsiasi altra condizione di salute che potresti avere.
Come ti prepari per CyberKnife?
Prima di iniziare il trattamento, dovrai eseguire alcuni passaggi.
Con l'ecografia come guida, un urologo utilizzerà lunghi aghi per posizionare i segni d'oro nella prostata. Questo sarà simile a quando hai avuto la tua biopsia. CyberKnife utilizzerà i marker per tracciare il tumore durante il trattamento.
Quindi avrai bisogno di alcuni test di imaging per valutare la posizione, le dimensioni e la forma del tumore. Questi dati vengono inviati al software CyberKnife, quindi è possibile determinare la dose corretta, la posizione esatta e il numero di trattamenti.
Il medico ti fornirà i dettagli prima di iniziare in modo da poter pianificare di conseguenza.
Probabilmente avrai bisogno di uno o cinque trattamenti in giorni consecutivi. Tutto ciò può essere realizzato su base ambulatoriale.
Non c'è bisogno di anestesia o altri farmaci, quindi puoi mangiare e assumere i farmaci come al solito.Evita lozioni e polveri nell'area da trattare e indossa abiti comodi. Non è necessaria ulteriore preparazione.
Cosa succede durante la procedura?
Verrai collocato nella posizione corretta su un tavolo. Quindi, un robot controllato da computer si sposterà lentamente attorno al tavolo, colpendo le radiazioni dove è necessario. Il software regolerà le radiazioni per il tuo schema respiratorio e qualsiasi movimento del tumore.
Questa è una procedura non invasiva e indolore. Ogni sessione durerà da 30 a 90 minuti. Al termine, dovresti essere in grado di alzarti e riprendere subito le tue normali attività.
Quali sono gli effetti collaterali?
Gli effetti collaterali della SBRT sono simili a quelli di altri tipi di radioterapia per il cancro alla prostata, come:
- problemi urinari
- irritazione rettale
- disfunzione erettile
- fatica
Questi effetti collaterali sono generalmente temporanei.
Cosa succede dopo il trattamento?
Il trattamento con CyberKnife generalmente non interferisce con le normali attività.
Il medico ti consiglierà su un programma di follow-up delle visite. Pochi mesi dopo il trattamento, probabilmente dovrai programmare nuovi test di imaging, come TC, risonanza magnetica o PET. Le immagini aiuteranno il tuo medico a valutare la tua risposta al trattamento con radiazioni.
Se non è possibile trovare il cancro, potrebbe non essere necessario un ulteriore trattamento. Avrai bisogno di un attento monitoraggio per qualche tempo, però. Ciò di solito comporta esami fisici di routine, test del PSA e test di imaging per verificare la presenza di segni di ricorrenza.
Se ci sono ancora prove di cancro dopo la SBRT, il medico fornirà alcuni consigli sui passaggi successivi.
Porta via
La SBRT è generalmente considerata sicura ed efficace, sebbene non senza effetti collaterali. Richiede meno tempo rispetto ad altri tipi di radioterapia. CyberKnife potrebbe non essere disponibile in tutti i centri di trattamento. Chiedi al tuo medico se SBRT con CyberKnife è una buona scelta per te.