Piangere dopo il sesso è normale?
Contenuto
Ok, il sesso è fantastico (ciao, cervello, corpo e benefici per rafforzare le obbligazioni!). Ma essere colpiti dal blues, invece che dall'euforia, dopo la tua sessione in camera da letto è tutt'altro.
Mentre alcune sessioni di sesso possono essere così belle da farti piangere (è noto che l'ondata di ossitocina che inonda il tuo cervello dopo l'orgasmo causa alcune lacrime di gioia), c'è un'altra ragione per piangere dopo il sesso:disforia postcoitale (PCD), o la sensazione di ansia, depressione, pianto e persino aggressività (non del tipo che vorresti a letto) che alcune donne provano subito dopo il sesso. A volte la PCD è chiamata postcoitaletristesse(francese pertristezza), secondo la Società Internazionale di Medicina Sessuale (ISSM).
Quanto è comune piangere dopo il sesso?
Secondo un sondaggio su 230 donne universitarie pubblicato su Medicina sessuale, il 46 per cento aveva sperimentato il fenomeno deprimente. Il cinque percento delle persone nello studio lo aveva sperimentato alcune volte nell'ultimo mese.
È interessante notare che anche i ragazzi piangono dopo il sesso: uno studio del 2018 su circa 1.200 uomini ha scoperto che un tasso simile di uomini sperimenta la PCD e piange anche dopo il sesso. Il 41% ha riferito di aver sperimentato la PCD nel corso della propria vita e il 20% ha riferito di averlo sperimentato nell'ultimo mese. (Correlato: fa male alla salute cercare di non piangere?)
Ma perché le persone piangono dopo il sesso?
Non preoccuparti, un pianto post-coitale non ha sempre molto a che fare con la forza della tua relazione, il livello di intimità tra te e il tuo partner o quanto è bello il sesso. (Correlato: come ottenere più piacere da qualsiasi posizione sessuale)
"La nostra ipotesi si riferisce al senso di sé e al fatto che l'intimità sessuale può comportare una perdita del senso di sé", afferma Robert Schweitzer, Ph.D., e l'autore principale del libro Medicina sessuale studio. Dal momento che il sesso è un territorio emotivamente teso, non importa come ti avvicini alla tua vita amorosa, il semplice atto del rapporto tende a influenzare il modo in cui ti vedi, nel bene e nel male. Per le persone con un solido senso di chi sono e cosa vogliono (sia in camera da letto che nella vita), gli autori dello studio pensano che la PCD sia meno probabile. "Per una persona con un senso di sé molto fragile, potrebbe essere più problematico", afferma Schweitzer.
Schweitzer afferma che è possibile che ci sia anche una componente genetica nel PCD: i ricercatori hanno notato una somiglianza tra i gemelli che combattono il blues post-sesso (se un gemello lo ha sperimentato, probabilmente anche l'altro). Ma sono necessarie ulteriori ricerche per testare questa idea.
L'ISSM cita anche i seguenti come potenziali motivi per piangere dopo il sesso:
- È possibile che l'esperienza del legame con un partner durante il sesso sia così intensa che rompere il legame fa scattare la tristezza.
- La risposta emotiva può in qualche modo essere collegata ad abusi sessuali avvenuti in passato.
- In alcuni casi, potrebbe effettivamente essere un segno di problemi di relazione sottostanti.
Per ora, se stai soffrendo, il primo passo potrebbe essere identificare le aree della tua vita che potrebbero farti sentire più stressato o insicuro, dice Schweitzer. (Suggerimento professionale: ascolta i consigli di queste donne super sicure di sè per bandire qualsiasi problema di autostima in agguato.) Se piangi spesso dopo il sesso e questo ti preoccupa, potrebbe essere una buona idea consultare un consulente, un dottore, o terapista sessuale.
La linea di fondo, però? Non è assolutamente da pazzi piangere dopo il sesso. (È una delle 19 cose strane che possono farti piangere.)