Tutto quello che c'è da sapere sugli effetti collaterali del vaccino COVID-19
Contenuto
- Innanzitutto, un riepilogo di come funziona il vaccino COVID-19.
- Che tipo di effetti collaterali del vaccino COVID-19 dovrei aspettarmi?
- Quanto sono comuni gli effetti collaterali del vaccino COVID-19?
- Perché dovresti ottenere un vaccino COVID-19, indipendentemente dagli effetti collaterali
- Recensione per
Solo pochi giorni dopo che il vaccino COVID-19 di Pfizer ha ricevuto l'autorizzazione all'uso di emergenza dalla Food and Drug Administration, alcune persone si stanno già vaccinando. Il 14 dicembre 2020 sono state somministrate le prime dosi del vaccino Pfizer agli operatori sanitari e al personale delle case di cura. Nelle prossime settimane e mesi, il vaccino continuerà a essere distribuito alla popolazione generale, con i lavoratori essenziali e gli anziani che saranno tra i primi a ricevere dosi dopo gli operatori sanitari ad alto rischio. (Vedi: Quando sarà disponibile un vaccino COVID-19 e chi lo riceverà per primo?)
È un momento emozionante, ma se hai visto rapporti sugli effetti collaterali "intensi" del vaccino COVID-19, probabilmente hai alcune domande su cosa aspettarti quando sarà il tuo turno per ottenere il colpo. Ecco cosa devi sapere sugli effetti collaterali del vaccino COVID-19.
Innanzitutto, un riepilogo di come funziona il vaccino COVID-19.
I vaccini COVID-19 di Pfizer e Moderna - l'ultimo dei quali dovrebbe ricevere l'autorizzazione di emergenza nel giro di pochi giorni - utilizzano un nuovo tipo di vaccino chiamato RNA messaggero (mRNA). Invece di mettere un virus inattivo nel tuo corpo (come fatto con il vaccino antinfluenzale), i vaccini mRNA funzionano codificando una parte della proteina spike che si trova sulla superficie di SARS-CoV-2 (il virus che causa COVID-19). Quei pezzi della proteina codificata attivano quindi una risposta immunitaria nel tuo corpo, portandoti a sviluppare anticorpi che possono proteggerti dal virus in caso di infezione, Amesh A. Adalja, MD, studioso senior presso i Johns Hopkins Centers for Health Security, detto in precedenza Forma. (Altro qui: Quanto è efficace il vaccino COVID-19?)
Pensa ai frammenti proteici codificati come a una "impronta digitale" genetica per il virus SARS-CoV-2, afferma Thad Mick, Pharm.D., vicepresidente dei programmi farmaceutici e dei servizi diagnostici di ZOOM+Care. "L'obiettivo dei vaccini COVID-19 è introdurre quell'impronta digitale virale che avverte il tuo corpo in anticipo in modo che il sistema immunitario riconosca che non appartiene lì e costruisca una risposta immunitaria ad esso prima che il virus abbia la possibilità di superare il tuo difese naturali”, spiega.
Nel processo di costruzione di quella risposta immunitaria, è normale sperimentare alcuni effetti collaterali lungo la strada, aggiunge Mick.
Che tipo di effetti collaterali del vaccino COVID-19 dovrei aspettarmi?
Al momento, disponiamo solo di ricerche preliminari sugli effetti collaterali dei dati di sicurezza dei vaccini COVID-19 di Pfizer e Moderna. Nel complesso, tuttavia, si dice che il vaccino di Pfizer abbia un "profilo di sicurezza favorevole", mentre quello di Moderna mostra allo stesso modo "nessun serio problema di sicurezza". Entrambe le società affermano che stanno continuando a raccogliere dati sulla sicurezza (ed efficacia) per confermare questi risultati.
Detto questo, come con qualsiasi vaccinazione, potresti riscontrare alcuni effetti collaterali da un vaccino COVID-19. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie elencano questi potenziali effetti collaterali del vaccino COVID-19 sul proprio sito Web:
- Dolore e gonfiore al sito di iniezione
- Febbre
- Brividi
- Fatica
- Male alla testa
Altri effetti collaterali del vaccino COVID-19 possono includere dolori muscolari e dolori articolari, aggiunge Mick. "Da quello che sappiamo, la maggior parte degli effetti collaterali apparirà probabilmente nel primo o due giorni dopo aver ricevuto il vaccino, ma potrebbe presentarsi in seguito", spiega. (Vale la pena notare che gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale sono relativamente simili.)
Se questi effetti collaterali sembrano molto simili ai sintomi di COVID-19, è perché fondamentalmente lo sono. "Il vaccino stimola il sistema immunitario a combattere il virus", spiega Richard Pan, M.D., pediatra e senatore dello stato della California. "La maggior parte degli effetti collaterali sono sintomi di quella risposta come febbre, affaticamento, mal di testa e dolori muscolari".
Tuttavia, ciò non significa che il vaccino COVID-19 possa darti COVID-19, osserva il dott. Pan. "È importante ricordare che l'mRNA [del vaccino] non influenza in modo permanente nessuna delle tue cellule", spiega. Piuttosto, quell'mRNA è solo un progetto temporaneo della proteina spike situata sulla superficie del virus. "Questo progetto è molto fragile, motivo per cui il vaccino deve essere mantenuto così freddo prima di essere utilizzato", afferma il dott. Pan. Il tuo corpo alla fine elimina quel progetto dopo che sei stato vaccinato, ma gli anticorpi che sviluppi in risposta rimarranno, spiega. (Il CDC rileva che sono necessari più dati per confermare la durata degli anticorpi prodotti dai vaccini COVID-19.)
"È impossibile prendere il COVID-19 dal vaccino, proprio come avere un progetto per costruire un volante non ti dà i piani per costruire un'intera macchina", aggiunge il dott. Pan.
Quanto sono comuni gli effetti collaterali del vaccino COVID-19?
La FDA sta ancora valutando i dati su quanto siano comuni gli effetti collaterali di COVID-19 di cui sopra nella popolazione generale. Per ora, tuttavia, le informazioni rilasciate da Pfizer e Moderna sui loro studi clinici su larga scala suggeriscono che un piccolo numero di persone sperimenterà "sintomi significativi ma temporanei" dopo aver ricevuto un vaccino COVID-19, afferma il dott. Pan.
Più specificamente, nella sperimentazione di Moderna del suo vaccino COVID-19, il 2,7% delle persone ha avvertito dolore al sito di iniezione dopo la prima dose. Dopo la seconda dose (che viene somministrata quattro settimane dopo la prima iniezione), il 9,7% delle persone ha manifestato affaticamento, l'8,9% ha riferito dolori muscolari, il 5,2% ha avuto dolori articolari, il 4,5% ha riportato mal di testa, il 4,1% ha avvertito dolore generale e il 2% ha detto che il secondo colpo li ha lasciati con arrossamento nel sito di iniezione.
Finora, gli effetti collaterali del vaccino COVID-19 di Pfizer sembrano essere simili a quelli di Moderna. Nella sperimentazione su larga scala di Pfizer del suo vaccino, il 3,8 percento delle persone ha riportato affaticamento e il 2 percento ha avuto mal di testa, entrambi dopo la seconda dose (che viene somministrata tre settimane dopo la prima iniezione). Meno dell'1% delle persone nello studio clinico ha riportato febbre (definita nella ricerca come una temperatura corporea superiore a 100 ° F) dopo la prima o la seconda dose. Secondo la ricerca, un piccolo numero (0,3 percento, per l'esattezza) dei destinatari del vaccino ha anche riportato linfonodi ingrossati, "che generalmente si sono risolti entro 10 giorni" dalla vaccinazione.
Sebbene questi effetti collaterali siano temporanei e non sembrino così comuni, possono essere abbastanza "significativi" che alcune persone "potrebbero aver bisogno di perdere un giorno di lavoro" dopo essere state vaccinate, osserva il dott. Pan.
Potresti anche aver sentito preoccupazioni sulle reazioni allergiche al vaccino COVID-19 di Pfizer. Poco dopo il lancio del vaccino nel Regno Unito, due operatori sanitari - che entrambi portano regolarmente un EpiPen e hanno una storia di reazioni allergiche - hanno sperimentato anafilassi (una reazione allergica potenzialmente pericolosa per la vita caratterizzata da respirazione alterata e calo della pressione sanguigna ) dopo la loro prima dose, secondo la New York Times. Entrambi gli operatori sanitari si sono ripresi, ma nel frattempo, i funzionari sanitari nel Regno Unito hanno emesso un avviso di allergia per il vaccino COVID-19 di Pfizer: "Qualsiasi persona con una storia di anafilassi a un vaccino, una medicina o un cibo non dovrebbe ricevere il Vaccino Pfizer/BioNTech. Una seconda dose non deve essere somministrata a chiunque abbia avuto esperienza di anafilassi dopo la somministrazione della prima dose di questo vaccino”. (Correlato: cosa succede quando si va in shock anafilattico?)
Negli Stati Uniti, una scheda informativa della FDA sul vaccino COVID-19 di Pfizer afferma allo stesso modo che "gli individui con una storia nota di una grave reazione allergica (ad es. anafilassi) a qualsiasi componente del vaccino Pfizer-BioNTech Covid-19" non dovrebbero essere vaccinati A quest'ora. (Puoi trovare l'elenco completo degli ingredienti nel vaccino Pfizer nella stessa scheda informativa della FDA.)
Perché dovresti ottenere un vaccino COVID-19, indipendentemente dagli effetti collaterali
La verità è che potresti sentirti di merda per un giorno o due dopo aver ricevuto un vaccino COVID-19. Ma tutto sommato, i vaccini COVID-19 sono "molto più sicuri" del virus stesso, che ha già ucciso circa 300.000 persone negli Stati Uniti, afferma il dott. Pan.
I vaccini COVID-19 non solo aiuteranno tu evitano gravi complicazioni da COVID-19, ma aiuteranno anche a proteggere le persone che non posso essere ancora vaccinato (compresi quelli con gravi reazioni allergiche, le persone in gravidanza e coloro che hanno meno di 16 anni), aggiunge il dott. Pan. (Indossare la maschera, il distanziamento sociale e lavarsi le mani continuerà anche ad essere importante per proteggere le persone dal COVID-19.)
"Mentre molti sono preoccupati per il vaccino COVID-19, ci sono molti vantaggi nel farsi vaccinare", spiega Mick. "Questi vaccini sono in fase di valutazione approfondita e arriveranno sul mercato solo se i rischi del vaccino saranno superati dai benefici".
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.