Reflusso acido e tosse
Contenuto
- Panoramica
- GERD e tosse persistente
- Test per GERD nelle persone con tosse cronica
- GERD nei bambini
- Fattori di rischio
- Cambiamenti nello stile di vita
- Farmaci e chirurgia
- prospettiva
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
RITIRO DELLA RANITIDINANell'aprile 2020, ha chiesto che tutte le forme di ranitidina (Zantac) su prescrizione e da banco (OTC) fossero rimosse dal mercato statunitense. Questa raccomandazione è stata formulata perché in alcuni prodotti a base di ranitidina sono stati trovati livelli inaccettabili di NDMA, un probabile cancerogeno (sostanza chimica cancerogena). Se ti viene prescritta la ranitidina, parla con il tuo medico di opzioni alternative sicure prima di interrompere il farmaco. Se stai assumendo ranitidina da banco, interrompi l'assunzione del farmaco e parla con il tuo medico delle opzioni alternative. Invece di portare i prodotti a base di ranitidina inutilizzati a un sito di ritiro di farmaci, smaltirli secondo le istruzioni del prodotto o seguendo le FDA.
Panoramica
Mentre la maggior parte delle persone soffre di reflusso acido occasionale, alcune persone possono sviluppare una forma più grave di problemi di acido. Questo è noto come malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Le persone con GERD sperimentano un reflusso cronico e persistente che si verifica almeno due volte a settimana.
Molte persone con GERD hanno sintomi quotidiani che possono portare a problemi di salute più gravi nel tempo. Il sintomo più comune del reflusso acido è il bruciore di stomaco, una sensazione di bruciore nella parte inferiore del torace e nell'addome medio. Alcuni adulti possono manifestare GERD senza bruciore di stomaco e sintomi aggiuntivi. Questi possono includere eruttazione, respiro sibilante, difficoltà a deglutire o tosse cronica.
GERD e tosse persistente
GERD è una delle cause più comuni di una tosse persistente. In effetti, i ricercatori stimano che la GERD sia responsabile di oltre il 25% di tutti i casi di tosse cronica. La maggior parte delle persone con una tosse indotta da GERD non presenta i classici sintomi della malattia come il bruciore di stomaco. La tosse cronica può essere causata dal reflusso acido o dal reflusso di contenuti gastrici non acidi.
Alcuni indizi sul fatto che una tosse cronica sia causata da GERD includono:
- tosse soprattutto di notte o dopo un pasto
- tosse che si verifica mentre sei sdraiato
- tosse persistente che si verifica anche quando le cause comuni sono assenti, come il fumo o l'assunzione di farmaci (inclusi gli ACE inibitori) in cui la tosse è un effetto collaterale
- tosse senza asma o gocciolamento nasale o quando i raggi X del torace sono normali
Test per GERD nelle persone con tosse cronica
GERD può essere difficile da diagnosticare nelle persone che hanno una tosse cronica ma nessun sintomo di bruciore di stomaco. Questo perché condizioni comuni come la flebo postnasale e l'asma hanno ancora più probabilità di causare una tosse cronica. L'endoscopia superiore, o EGD, è il test utilizzato più spesso in una valutazione completa dei sintomi.
La sonda pH 24 ore, che monitora il pH esofageo, è anche un test efficace per le persone con tosse cronica. Un altro test, noto come MII-pH, può rilevare anche il reflusso non acido. La deglutizione del bario, una volta il test più comune per GERD, non è più raccomandata.
Ci sono altri modi per scoprire se una tosse è correlata a GERD. Il tuo medico può provare a metterti su inibitori della pompa protonica (PPI), un tipo di farmaco per GERD, per un periodo di tempo per vedere se i sintomi si risolvono. Gli IPP includono farmaci di marca come Nexium, Prevacid e Prilosec, tra gli altri. Se i tuoi sintomi si risolvono con la terapia con PPI, è probabile che tu abbia GERD.
I farmaci PPI sono disponibili al banco, anche se dovresti consultare un medico se hai sintomi che non stanno andando via. Potrebbero esserci altri fattori che li causano e un medico sarà in grado di suggerirti le migliori opzioni di trattamento.
GERD nei bambini
Molti bambini sperimentano alcuni sintomi di reflusso acido, come sputare o vomitare, durante il primo anno di vita. Questi sintomi possono verificarsi in bambini che sono altrimenti felici e sani. Tuttavia, i bambini che soffrono di reflusso acido dopo 1 anno di età possono effettivamente avere GERD. La tosse frequente è uno dei sintomi principali nei bambini con GERD. Ulteriori sintomi possono includere:
- bruciore di stomaco
- vomito ripetuto
- laringite (voce rauca)
- asma
- respiro sibilante
- polmonite
Neonati e bambini piccoli con GERD possono:
- rifiutarsi di mangiare
- agire coliche
- diventare irritabile
- sperimentare una scarsa crescita
- inarcare la schiena durante o immediatamente dopo le poppate
Fattori di rischio
Sei a maggior rischio di sviluppare GERD se fumi, sei obeso o sei incinta. Queste condizioni indeboliscono o rilassano lo sfintere esofageo inferiore, un gruppo di muscoli all'estremità dell'esofago. Quando lo sfintere esofageo inferiore è indebolito, consente al contenuto dello stomaco di risalire nell'esofago.
Alcuni cibi e bevande possono anche peggiorare la GERD. Loro includono:
- bevande alcoliche
- bevande contenenti caffeina
- cioccolato
- agrumi
- cibi fritti e grassi
- aglio
- cose al gusto di menta e menta (soprattutto menta piperita e menta verde)
- cipolle
- cibi piccanti
- cibi a base di pomodoro tra cui pizza, salsa e salsa per spaghetti
Cambiamenti nello stile di vita
I cambiamenti dello stile di vita saranno spesso sufficienti per ridurre o addirittura eliminare una tosse cronica e altri sintomi di GERD. Queste modifiche includono:
- evitando cibi che peggiorano i sintomi
- evitando di sdraiarsi per almeno 2,5 ore dopo i pasti
- mangiare pasti frequenti e più piccoli
- perdere peso eccessivo
- Smettere di fumare
- alzando la testata del letto tra 6 e 8 pollici (i cuscini extra non funzionano)
- indossare abiti larghi per alleviare la pressione intorno all'addome
Farmaci e chirurgia
I farmaci, in particolare gli IPP, sono generalmente efficaci nel trattamento dei sintomi della GERD. Altri che possono aiutare includono:
- antiacidi come Alka-Seltzer, Mylanta, Rolaids o Tums
- agenti schiumogeni come Gaviscon, che riducono l'acidità di stomaco fornendo un antiacido con un agente schiumogeno
- Bloccanti H2 come Pepcid, che riducono la produzione di acido
Dovresti contattare il tuo medico se farmaci, cambiamenti nello stile di vita e cambiamenti nella dieta non alleviano i tuoi sintomi. A quel punto, dovresti discutere con loro altre opzioni di trattamento. La chirurgia può essere un trattamento efficace per coloro che non rispondono bene ai cambiamenti dello stile di vita o ai farmaci.
La chirurgia più comune ed efficace per il sollievo a lungo termine dalla GERD è chiamata fundoplicatio. È minimamente invasivo e collega la parte superiore dello stomaco all'esofago. Ciò ridurrà il reflusso. La maggior parte dei pazienti torna alle normali attività in un paio di settimane, dopo una breve degenza ospedaliera da uno a tre giorni. Questo intervento di solito costa tra $ 12.000 e $ 20.000. Potrebbe anche essere coperto dalla tua assicurazione.
prospettiva
Se soffri di tosse persistente, parla con il tuo medico del tuo rischio di GERD.Se ti viene diagnosticata una malattia da reflusso gastroesofageo, assicurati di seguire il tuo regime terapeutico e di rispettare gli appuntamenti dal medico programmati.