Corticosteroidi: cosa sono?
Contenuto
- Cosa sono i corticosteroidi?
- Quando vengono prescritti?
- Tipi di corticosteroidi
- Corticosteroidi comuni
- Quali sono gli effetti collaterali?
- Considerazioni extra
- Interazioni
- Suggerimenti per ridurre al minimo gli effetti collaterali
- La linea di fondo
Cosa sono i corticosteroidi?
I corticosteroidi sono una classe di farmaci che riduce l'infiammazione nel corpo. Riducono anche l'attività del sistema immunitario.
Poiché i corticosteroidi alleviano gonfiore, prurito, arrossamento e reazioni allergiche, i medici spesso li prescrivono per aiutare a curare malattie come:
- asma
- artrite
- lupus
- allergie
I corticosteroidi assomigliano al cortisolo, un ormone prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali del corpo. Il corpo ha bisogno del cortisolo per rimanere in salute. Il cortisolo è un attore importante in un'ampia gamma di processi nel corpo, inclusi il metabolismo, la risposta immunitaria e lo stress.
Quando vengono prescritti?
I medici prescrivono corticosteroidi per una serie di motivi, tra cui:
- Morbo di Addison. Ciò si verifica quando il tuo corpo non produce abbastanza cortisolo. I corticosteroidi possono fare la differenza.
- Trapianti di organi. I corticosteroidi aiutano a sopprimere il sistema immunitario e ridurre la probabilità di rigetto d'organo.
- Infiammazione. Nei casi in cui l'infiammazione causa danni a organi importanti, i corticosteroidi possono salvare vite umane. L'infiammazione si verifica quando i globuli bianchi del corpo vengono mobilitati per proteggersi da infezioni e sostanze estranee.
- Malattie autoimmuni. A volte il sistema immunitario non funziona correttamente e le persone sviluppano condizioni infiammatorie che causano danni invece di protezione.I corticosteroidi riducono l'infiammazione e prevengono questo danno. Inoltre influenzano il funzionamento dei globuli bianchi e riducono l'attività del sistema immunitario.
Sono spesso usati anche per trattare queste condizioni:
- asma
- febbre da fieno
- orticaria
- malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO)
- lupus
- malattia infiammatoria intestinale
- sclerosi multipla
Tipi di corticosteroidi
I corticosteroidi possono essere sistemici o localizzati. Gli steroidi localizzati prendono di mira una parte specifica del corpo. Questi possono essere applicati tramite:
- creme per la pelle
- lacrime
- gocce per le orecchie
- inalatori per colpire i polmoni
Gli steroidi sistemici si muovono attraverso il sangue per assistere più parti del corpo. Possono essere somministrati attraverso farmaci orali, con una flebo o con un ago in un muscolo.
Gli steroidi localizzati sono usati per trattare condizioni come l'asma e l'orticaria. Gli steroidi sistemici trattano condizioni come il lupus e la sclerosi multipla.
Sebbene i corticosteroidi possano essere chiamati steroidi, non sono la stessa cosa degli steroidi anabolizzanti. Questi sono anche chiamati potenziatori delle prestazioni.
Corticosteroidi comuni
Sono disponibili numerosi corticosteroidi. Alcuni dei marchi più comuni includono:
- Aristocort (topico)
- Decadron (orale)
- Mometasone (inalato)
- Cotolone (iniezione)
Quali sono gli effetti collaterali?
Alcuni effetti collaterali possono verificarsi con steroidi topici, inalati e iniettati. Tuttavia, la maggior parte degli effetti collaterali proviene dagli steroidi orali.
Gli effetti collaterali dei corticosteroidi inalatori possono includere:
- tosse
- gola infiammata
- difficoltà a parlare
- epistassi minori
- mughetto orale
I corticosteroidi topici possono portare a pelle sottile, acne e lesioni cutanee rosse. Quando iniettati, possono causare:
- perdita di colore della pelle
- insonnia
- alto tasso di zucchero nel sangue
- rossore al viso
Gli effetti collaterali degli steroidi orali possono includere:
- acne
- visione offuscata
- ritenzione idrica
- aumento dell'appetito e aumento di peso
- irritazione allo stomaco
- difficoltà a dormire
- cambiamenti di umore e sbalzi d'umore
- glaucoma
- pelle sottile e lividi facili
- ipertensione
- debolezza muscolare
- aumento della crescita dei peli del corpo
- suscettibilità alle infezioni
- peggioramento del diabete
- ritardata guarigione delle ferite
- ulcera allo stomaco
- sindrome di Cushing
- osteoporosi
- depressione
- crescita stentata nei bambini
Non tutti svilupperanno effetti collaterali. La presenza di effetti collaterali varia da persona a persona. Dosi elevate per lunghi periodi di tempo aumentano la probabilità di avere effetti collaterali.
Considerazioni extra
È importante parlare con il medico dei pro e dei contro dell'uso di questo farmaco. Se vengono utilizzati per un breve periodo (da pochi giorni a poche settimane), è possibile che non abbiano effetti collaterali.
I corticosteroidi possono essere un farmaco che cambia la vita o salva la vita, ma l'uso a lungo termine può causare rischi per la salute. Nonostante gli effetti collaterali negativi, alcune condizioni richiedono un uso a lungo termine. Ecco alcune cose da considerare:
- Persone anzianepotrebbe avere maggiori probabilità di sviluppare problemi con ipertensione e osteoporosi. Le donne hanno una maggiore possibilità di sviluppare questa malattia ossea.
- Bambini potrebbe subire una crescita stentata. I corticosteroidi possono anche causare infezioni da morbillo o varicella più gravi di quelle dei bambini che non li assumono.
- Madri che allattano dovrebbe usare steroidi con cautela. Possono causare problemi di crescita o altri effetti per il bambino.
Assicurati di informare il tuo medico se in precedenza hai avuto reazioni negative a un medicinale. Informi anche il medico di eventuali allergie che potresti avere.
Interazioni
Alcune condizioni mediche possono influenzare l'uso di questo farmaco. Informi il medico se soffre di problemi di salute.
È particolarmente importante dire loro se hai:
- HIV o AIDS
- infezione da herpes simplex dell'occhio
- tubercolosi
- problemi di stomaco o intestinali
- diabete
- glaucoma
- ipertensione
- un'infezione fungina o qualsiasi altra infezione
- una malattia del cuore, del fegato, della tiroide o dei reni
- ha subito un intervento chirurgico recente o una lesione grave
I corticosteroidi possono anche alterare gli effetti di altri farmaci. Tuttavia, la probabilità che si verifichino interazioni con spray o iniezioni di steroidi è bassa.
Fai attenzione anche a ciò che mangi quando prendi questo farmaco. Alcuni steroidi non devono essere assunti con il cibo, poiché potrebbero verificarsi interazioni. Evita di prendere questo farmaco con il succo di pompelmo.
Anche il tabacco e l'alcol possono causare interazioni con alcuni farmaci. Assicurati di parlare con il tuo medico dell'effetto che questi possono avere sui corticosteroidi.
Suggerimenti per ridurre al minimo gli effetti collaterali
L'uso di questo farmaco può essere l'opzione migliore per la tua situazione. Sebbene ci siano rischi associati ai corticosteroidi, ci sono modi per ridurre al minimo gli effetti collaterali. Ecco alcuni suggerimenti da considerare:
- Parla con il tuo medico del dosaggio basso o intermittente.
- Fai scelte di vita salutari, come una dieta sana e fai esercizio il più delle volte.
- Procurati un braccialetto medico.
- Sottoponiti a controlli regolari.
- Se possibile, usa steroidi locali.
- Ridurre lentamente il dosaggio quando si interrompe la terapia se si utilizza questo farmaco da molto tempo. Ciò consente alle ghiandole surrenali di adattarsi.
- Segui una dieta povera di sale e / o ricca di potassio.
- Monitora la pressione sanguigna e la densità ossea e, se necessario, fatti curare.
La linea di fondo
I corticosteroidi sono potenti farmaci antinfiammatori che possono trattare malattie come l'asma, l'artrite e il lupus. Possono venire con alcuni gravi effetti collaterali.
Assicurati di parlare con il tuo medico dei pro e dei contro dei corticosteroidi, di altre condizioni o malattie che hai e dei modi per ridurre al minimo gli effetti collaterali.