Trattamento per la malattia da coronavirus (COVID-19)
Contenuto
- Che tipo di trattamento è disponibile per il nuovo coronavirus?
- Cosa si sta facendo per trovare un trattamento efficace?
- Remdesivir
- Clorochina
- Lopinavir e ritonavir
- APN01
- Favilavir
- Cosa dovresti fare se pensi di avere i sintomi di COVID-19?
- Quando hai bisogno di cure mediche?
- Come evitare l'infezione dal coronavirus
- La linea di fondo
Questo articolo è stato aggiornato il 29 aprile 2020 per includere ulteriori informazioni sui sintomi.
COVID-19 è una malattia infettiva causata da un nuovo coronavirus scoperto dopo un'epidemia a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019.
Dall'epidemia iniziale, questo coronavirus, noto come SARS-CoV-2, si è diffuso nella maggior parte dei paesi del mondo. È stato responsabile di milioni di infezioni a livello globale, causando centinaia di migliaia di morti. Gli Stati Uniti sono il paese più colpito.
Al momento, non esiste un vaccino contro il nuovo coronavirus. I ricercatori stanno attualmente lavorando alla creazione di un vaccino specifico per questo virus, oltre a potenziali trattamenti per COVID-19.
COPERTURA CORONAVIRUS DI HEALTHLINE
Tieniti informato con i nostri aggiornamenti in tempo reale sull'attuale epidemia di COVID-19.
Inoltre, visita il nostro hub sul coronavirus per ulteriori informazioni su come prepararti, consigli su prevenzione e trattamento e raccomandazioni di esperti.
È più probabile che la malattia causi sintomi negli anziani e in quelli con condizioni di salute sottostanti. La maggior parte delle persone che sviluppano sintomi di COVID-19 sperimenta:
- febbre
- tosse
- fiato corto
- fatica
I sintomi meno comuni includono:
- brividi, con o senza agitazione ripetuta
- mal di testa
- perdita del gusto o dell'olfatto
- gola infiammata
- dolori muscolari e dolori
Continua a leggere per saperne di più sulle attuali opzioni di trattamento per COVID-19, quali tipi di trattamenti vengono esplorati e cosa fare se sviluppi sintomi.
Che tipo di trattamento è disponibile per il nuovo coronavirus?
Attualmente non esiste un vaccino contro lo sviluppo di COVID-19. Gli antibiotici sono anche inefficaci perché COVID-19 è un'infezione virale e non batterica.
Se i sintomi sono più gravi, il medico o l'ospedale possono somministrare trattamenti di supporto. Questo tipo di trattamento può comportare:
- liquidi per ridurre il rischio di disidratazione
- farmaci per ridurre la febbre
- ossigeno supplementare nei casi più gravi
Le persone che hanno difficoltà a respirare da sole a causa di COVID-19 potrebbero aver bisogno di un respiratore.
Cosa si sta facendo per trovare un trattamento efficace?
Il CDC che tutte le persone indossino maschere facciali di stoffa in luoghi pubblici dove è difficile mantenere una distanza di 1,8 metri dagli altri. Ciò contribuirà a rallentare la diffusione del virus da persone senza sintomi o persone che non sanno di aver contratto il virus. Si devono indossare maschere facciali in tessuto mentre si continua a praticare il distanziamento fisico. Puoi trovare le istruzioni per realizzare maschere a casa .
Nota: È fondamentale prenotare maschere chirurgiche e respiratori N95 per gli operatori sanitari.
I vaccini e le opzioni di trattamento per COVID-19 sono attualmente allo studio in tutto il mondo. Ci sono alcune prove che alcuni farmaci possono avere il potenziale per essere efficaci per quanto riguarda la prevenzione delle malattie o il trattamento dei sintomi di COVID-19.
Tuttavia, i ricercatori devono agire sugli esseri umani prima che potenziali vaccini e altri trattamenti diventino disponibili. Questo potrebbe richiedere diversi mesi o più.
Ecco alcune opzioni di trattamento attualmente in fase di studio per la protezione contro SARS-CoV-2 e il trattamento dei sintomi di COVID-19.
Remdesivir
Remdesivir è un farmaco antivirale sperimentale ad ampio spettro originariamente progettato per colpire l'Ebola.
I ricercatori hanno scoperto che remdesivir è altamente efficace nel combattere il nuovo coronavirus in.
Questo trattamento non è ancora approvato negli esseri umani, ma in Cina sono stati implementati due studi clinici per questo farmaco. Uno studio clinico è stato recentemente approvato anche dalla FDA negli Stati Uniti.
Clorochina
La clorochina è un farmaco utilizzato per combattere la malaria e le malattie autoimmuni. È stato utilizzato per più di ed è considerato sicuro.
I ricercatori hanno scoperto che questo farmaco è efficace nel combattere il virus SARS-CoV-2 in studi condotti in provette.
Almeno attualmente stiamo esaminando il potenziale uso della clorochina come opzione per combattere il nuovo coronavirus.
Lopinavir e ritonavir
Lopinavir e ritonavir sono venduti con il nome Kaletra e sono progettati per il trattamento dell'HIV.
In Corea del Sud, a un uomo di 54 anni è stata somministrata una combinazione di questi due farmaci e aveva un livello di coronavirus nei suoi.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), potrebbero esserci dei vantaggi nell'usare Kaletra in combinazione con altri farmaci.
APN01
Presto inizierà una sperimentazione clinica in Cina per esaminare il potenziale di un farmaco chiamato APN01 per combattere il nuovo coronavirus.
Gli scienziati che hanno sviluppato per la prima volta APN01 all'inizio degli anni 2000 hanno scoperto che una certa proteina chiamata ACE2 è coinvolta nelle infezioni da SARS. Questa proteina ha anche contribuito a proteggere i polmoni da lesioni dovute a distress respiratorio.
Da recenti ricerche, risulta che il coronavirus del 2019, come la SARS, utilizza anche la proteina ACE2 per infettare le cellule dell'uomo.
Lo studio randomizzato a doppio braccio esaminerà l'effetto del farmaco su 24 pazienti per 1 settimana. La metà dei partecipanti alla sperimentazione riceverà il farmaco APN01 e l'altra metà riceverà un placebo. Se i risultati sono incoraggianti, verranno condotti studi clinici più ampi.
Favilavir
La Cina ha approvato l'uso del farmaco antivirale favilavir per il trattamento dei sintomi del COVID-19. Il farmaco è stato inizialmente sviluppato per trattare l'infiammazione del naso e della gola.
Sebbene i risultati dello studio non siano ancora stati pubblicati, il farmaco si è presumibilmente dimostrato di essere efficace nel trattamento dei sintomi del COVID-19 in uno studio clinico su 70 persone.
Cosa dovresti fare se pensi di avere i sintomi di COVID-19?
Non tutti quelli con un'infezione da SARS-CoV-2 si sentiranno male. Alcune persone possono persino contrarre il virus e non sviluppare sintomi. Quando ci sono sintomi, di solito sono lievi e tendono a manifestarsi lentamente.
COVID-19 sembra causare sintomi più gravi negli anziani e nelle persone con condizioni di salute sottostanti, come malattie cardiache o polmonari croniche.
Se pensi di avere sintomi di COVID-19, segui questo protocollo:
- Valuta quanto sei malato. Chiediti quanto è probabile che tu sia entrato in contatto con il coronavirus. Se vivi in una regione che ha avuto un'epidemia o se hai recentemente viaggiato all'estero, potresti essere maggiormente a rischio di esposizione.
- Chiama il tuo dottore. Se hai sintomi lievi, chiama il medico. Per ridurre la trasmissione del virus, molte cliniche incoraggiano le persone a chiamare o utilizzare la chat dal vivo invece di entrare in una clinica. Il medico valuterà i sintomi e collaborerà con le autorità sanitarie locali e i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) per determinare se è necessario sottoporsi a test.
- Stare a casa. Se hai sintomi di COVID-19 o di un altro tipo di infezione virale, resta a casa e riposati a sufficienza. Assicurati di stare lontano dalle altre persone ed evita di condividere oggetti come bicchieri, utensili, tastiere e telefoni.
Quando hai bisogno di cure mediche?
Circa delle persone guariscono da COVID-19 senza bisogno di ospedalizzazione o trattamento speciale.
Se sei giovane e in buona salute con solo sintomi lievi, il tuo medico probabilmente ti consiglierà di isolarti a casa e di limitare il contatto con gli altri nella tua famiglia. Probabilmente ti verrà consigliato di riposare, rimanere ben idratato e monitorare attentamente i sintomi.
Se sei un adulto più anziano, hai qualche condizione di salute sottostante o un sistema immunitario compromesso, assicurati di contattare il tuo medico non appena noti qualsiasi sintomo. Il tuo medico ti consiglierà la migliore linea d'azione.
Se i tuoi sintomi peggiorano con l'assistenza domiciliare, è importante ricevere immediatamente assistenza medica. Chiama l'ospedale, la clinica o l'assistenza urgente della tua zona per informarli del tuo arrivo e indossa una maschera una volta uscito di casa. Puoi anche chiamare il 911 per cure mediche immediate.
Come evitare l'infezione dal coronavirus
Il nuovo coronavirus viene trasmesso principalmente da persona a persona. A questo punto, il modo migliore per evitare di essere infettati è evitare di essere vicino a persone che sono state esposte al virus.
Inoltre, secondo il, puoi prendere le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di infezione:
- Lavati le mani accuratamente con acqua e sapone per almeno 20 secondi.
- Usare l'igienizzante mani con almeno il 60% di alcol se il sapone non è disponibile.
- Evita di toccarti il viso a meno che non vi siate lavati le mani di recente.
- Stai lontano dalle persone che tossiscono e starnutiscono. Il CDC raccomanda di stare ad almeno 6 piedi di distanza da chiunque sembri essere malato.
- Evita le zone affollate per quanto possibile.
Gli anziani sono a più alto rischio di infezione e potrebbero voler prendere ulteriori precauzioni per evitare di entrare in contatto con il virus.
La linea di fondo
A questo punto, non esiste un vaccino per proteggerti dal nuovo coronavirus, noto anche come SARS-CoV-2. Inoltre, non esistono farmaci speciali approvati per trattare i sintomi di COVID-19.
Tuttavia, i ricercatori di tutto il mondo stanno lavorando duramente per sviluppare potenziali vaccini e trattamenti.
Esistono prove emergenti che alcuni farmaci potrebbero avere il potenziale per trattare i sintomi di COVID-19. Sono necessari test su larga scala per determinare se questi trattamenti sono sicuri. I test clinici per questi farmaci potrebbero richiedere diversi mesi.