Perché le aziende di prodotti per la cura della pelle utilizzano il rame come ingrediente anti-invecchiamento?
Contenuto
Il rame è un ingrediente alla moda per la cura della pelle, ma in realtà non è una novità. Gli antichi egizi (compresa Cleopatra) usavano il metallo per sterilizzare le ferite e l'acqua potabile, e gli aztechi facevano gargarismi con il rame per curare il mal di gola. Avanti veloce di migliaia di anni e l'ingrediente sta facendo una grande rinascita, con creme, sieri e persino tessuti che spuntano con promettenti risultati anti-invecchiamento.
Le creme di oggi contengono una forma naturale di rame chiamata rame tripeptide-1, afferma Stephen Alain Ko, un chimico cosmetico con sede a Toronto che ha studiato il rame. Chiamato anche peptide di rame GHK-Cu, il complesso di rame è stato scoperto per la prima volta nel plasma umano (ma si trova anche nelle urine e nella saliva) ed è un tipo di peptide che penetra facilmente nella pelle. Molti dei prodotti più recenti utilizzano questi tipi di peptidi naturali o complessi di rame, aggiunge.
Le forme precedenti di rame erano spesso meno concentrate o irritanti o instabili. I peptidi di rame, tuttavia, raramente irritano la pelle, il che li rende un ingrediente popolare se combinati con altri cosiddetti cosmeceutici (ingredienti cosmetici che si dice abbiano proprietà mediche), afferma Murad Alam, MD, professore di dermatologia presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University. e un dermatologo al Northwestern Memorial Hospital. "L'argomento a favore dei peptidi di rame è che sono piccole molecole importanti per varie funzioni del corpo e, se applicati sulla pelle come topici, possono entrare nella pelle e migliorarne il funzionamento", spiega. Questo si traduce in vantaggi anti-invecchiamento. "I peptidi di rame possono ridurre l'infiammazione e accelerare la guarigione delle ferite, il che può aiutare la pelle ad apparire e sentirsi più giovane e fresca". (Correlato: le migliori creme notte anti-età, secondo i dermatologi)
Prima di fare scorta, vale la pena notare che non ci sono ancora prove conclusive della sua efficacia. Gli studi sono spesso commissionati dai produttori o eseguiti su piccola scala, senza revisione paritaria. Ma "ci sono stati alcuni studi sull'uomo sul tripeptide-1 di rame sull'invecchiamento della pelle e la maggior parte di essi ha riscontrato effetti positivi", afferma il dott. Alam. In particolare, una manciata di studi ha dimostrato che il rame può rendere la pelle più densa e soda, dice.
Il Dr. Alam consiglia di provare un peptide di rame per uno o tre mesi senza modificare altre parti della tua routine di bellezza. Mantenere gli altri prodotti al minimo può aiutarti a monitorare meglio i risultati della pelle per valutare se "ti piace quello che vedi", dice.
Ecco cosa provare:
1. NIOD Rame Amino Isolato Siero ($ 60; niod.com) Il marchio di bellezza scientificamente focalizzato vanta una concentrazione dell'1% di tripeptide-1 di rame puro nel suo siero ed è abbastanza concentrato da notare i veri cambiamenti della pelle, afferma la società. Il prodotto cult (che deve essere miscelato con un "attivatore" prima della prima applicazione) ha una consistenza acquosa blu. I fan dicono che migliora la consistenza della pelle, riduce il rossore e aiuta a diminuire le linee sottili.
2. Cosmetici IT ciao ciao ($ 48; itcosmetics.com) I produttori della crema per gli occhi usano rame, caffeina, vitamina C ed estratto di cetriolo per creare quella sensazione di risveglio istantaneo anche se ti sei appena alzato dal letto. La tinta blu della crema, in parte dal rame, aiuta a ridurre al minimo le occhiaie, secondo il marchio.
3. Crema barriera viso elementare Aesop ($ 60; aesop.com) La crema per il viso utilizza il rame PCA (un ingrediente lenitivo che utilizza l'acido pirrolidone carbossilico del sale di rame) per eliminare il rossore e promuovere l'umidità. La crema può essere particolarmente utile quando le temperature iniziano a scendere.
4. ioluminage Federa per ringiovanire la pelle con ossido di rame ($ 60; sephora.com) Potresti anche essere in grado di raccogliere i benefici anti-invecchiamento del rame senza usare una crema o un siero con peptidi di rame. Questa federa infusa di ossido di rame aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe trasferendo ioni di rame agli strati superiori della pelle durante il sonno.