Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Test di Coombs
Video: Test di Coombs

Contenuto

Cos'è un test di Coombs?

Se ti senti affaticato, hai il respiro corto, mani e piedi freddi e la pelle molto pallida, potresti avere una quantità insufficiente di globuli rossi. Questa condizione è chiamata anemia e ha molte cause.

Se il medico conferma che il numero di globuli rossi è basso, il test di Coombs è uno degli esami del sangue che il medico può prescriverle per scoprire che tipo di anemia hai.

Perché viene eseguito il test di Coombs?

Il test di Coombs controlla il sangue per vedere se contiene determinati anticorpi. Gli anticorpi sono proteine ​​che il tuo sistema immunitario produce quando rileva che qualcosa può essere dannoso per la tua salute.

Questi anticorpi distruggeranno l'invasore dannoso. Se il rilevamento del sistema immunitario è sbagliato, a volte può produrre anticorpi contro le tue stesse cellule. Ciò può causare molti tipi di problemi di salute.

Il test di Coombs aiuterà il tuo medico a determinare se hai anticorpi nel flusso sanguigno che stanno causando l'attacco del tuo sistema immunitario e la distruzione dei tuoi stessi globuli rossi. Se i tuoi globuli rossi vengono distrutti, ciò può provocare una condizione chiamata anemia emolitica.


Esistono due tipi di test di Coombs: il test di Coombs diretto e il test di Coombs indiretto. Il test diretto è più comune e verifica la presenza di anticorpi attaccati alla superficie dei globuli rossi.

Il test indiretto verifica la presenza di anticorpi non attaccati che fluttuano nel flusso sanguigno. Viene anche somministrato per determinare se c'è stata una potenziale reazione negativa a una trasfusione di sangue.

Come viene eseguito il test di Coombs?

Sarà necessario un campione del tuo sangue per eseguire il test. Il sangue viene testato con composti che reagiscono con gli anticorpi nel sangue.

Il campione di sangue viene ottenuto tramite puntura venosa, in cui un ago viene inserito in una vena del braccio o della mano. L'ago aspira una piccola quantità di sangue nel tubo. Il campione viene conservato in una provetta.

Questo test viene spesso eseguito su neonati che possono avere anticorpi nel sangue perché la madre ha un gruppo sanguigno diverso. Per eseguire questo test in un neonato, la pelle viene puntata con un piccolo ago appuntito chiamato lancetta, di solito sul tallone del piede. Il sangue viene raccolto in una piccola provetta di vetro, su un vetrino o su una striscia reattiva.


Come mi preparo per il test di Coombs?

Non è necessaria alcuna preparazione speciale. Il medico le farà bere una quantità normale di acqua prima di recarsi in laboratorio o presso il sito di raccolta.

Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di determinati farmaci prima di eseguire il test, ma solo se il medico ti dice di farlo.

Quali sono i rischi del test di Coombs?

Quando il sangue viene raccolto, potresti avvertire un dolore moderato o una lieve sensazione di pizzicore. Tuttavia, questo di solito è per un tempo molto breve e molto leggero. Dopo che l'ago è stato rimosso, potresti sentire una sensazione pulsante. Ti verrà chiesto di esercitare pressione sul sito in cui l'ago è entrato nella pelle.

Verrà applicata una benda. Dovrà rimanere in posizione in genere per 10-20 minuti. Dovresti evitare di usare quel braccio per il sollevamento di carichi pesanti per il resto della giornata.

I rischi molto rari includono:

  • vertigini o svenimenti
  • ematoma, una sacca di sangue sotto la pelle che ricorda un livido
  • infezione, solitamente prevenuta dalla pulizia della pelle prima dell'inserimento dell'ago
  • sanguinamento eccessivo (sanguinamento per un lungo periodo dopo il test può indicare una condizione di sanguinamento più grave e deve essere segnalato al medico)

Quali sono i risultati del test di Coombs?

Risultati normali

I risultati sono considerati normali se non c'è aggregazione di globuli rossi.


Risultati anormali in un test di Coombs diretto

Un ammasso di globuli rossi durante il test indica un risultato anormale. L'agglutinazione (aggregazione) delle cellule del sangue durante un test di Coombs diretto significa che hai anticorpi sui globuli rossi e che potresti avere una condizione che causa la distruzione dei globuli rossi da parte del tuo sistema immunitario, chiamata emolisi.

Le condizioni che possono causare la presenza di anticorpi sui globuli rossi sono:

  • anemia emolitica autoimmune, quando il sistema immunitario reagisce ai globuli rossi
  • reazione trasfusionale, quando il sistema immunitario attacca il sangue donato
  • eritroblastosi fetale o diversi gruppi sanguigni tra madre e bambino
  • leucemia linfocitica cronica e alcune altre leucemie
  • lupus eritematoso sistemico, una malattia autoimmune e il tipo più comune di lupus
  • mononucleosi
  • infezione da micoplasma, un tipo di batterio che molti antibiotici non possono uccidere
  • sifilide

La tossicità dei farmaci è un'altra possibile condizione che può causare la presenza di anticorpi sui globuli rossi. I farmaci che possono portare a questo includono:

  • cefalosporine, un antibiotico
  • levodopa, per il morbo di Parkinson
  • dapsone, un antibatterico
  • nitrofurantoina (Macrobid, Macrodantin, Furadantin), un antibiotico
  • antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil, Motrin IB)
  • chinidina, un farmaco per il cuore

A volte, specialmente negli anziani, un test di Coombs avrà un risultato anormale anche senza altre malattie o fattori di rischio.

Risultati anormali in un test di Coombs indiretto

Un risultato anormale in un test di Coombs indiretto indica la presenza di anticorpi circolanti nel flusso sanguigno che potrebbero far reagire il sistema immunitario a eventuali globuli rossi considerati estranei al corpo, in particolare quelli che potrebbero essere presenti durante una trasfusione di sangue.

A seconda dell'età e delle circostanze, ciò potrebbe significare eritroblastosi fetale, una corrispondenza sanguigna incompatibile per una trasfusione di sangue o anemia emolitica dovuta a una reazione autoimmune o tossicità da farmaci.

I neonati con eritroblastosi fetale possono avere livelli molto alti di bilirubina nel sangue, che porta all'ittero. Questa reazione si verifica quando il bambino e la madre hanno gruppi sanguigni diversi, come differenze di tipo Rh positivo o negativo o ABO. Il sistema immunitario della madre attacca il sangue del bambino durante il travaglio.

Questa condizione deve essere osservata con attenzione. Può provocare la morte della madre e del bambino. A una donna incinta viene spesso somministrato un test di Coombs indiretto per verificare la presenza di anticorpi prima del travaglio durante l'assistenza prenatale.

La Nostra Scelta

Laringite cronica

Laringite cronica

PanoramicaLa laringite i verifica quando la laringe (nota anche come caella vocale) e le ue corde vocali i infiammano, i gonfiano e i irritano. Queta condizione abbatanza comune peo caua raucedine o ...
Aerei, treni e automobili: trucchi di viaggio per Crohn's

Aerei, treni e automobili: trucchi di viaggio per Crohn's

Mi chiamo Dalla Rae ainbury e da 16 anni convivo con il morbo di Crohn. In queti 16 anni ho viluppato un'affinità per viaggiare e vivere la vita al maimo. ono un modello di fitne e un appaion...