Nevo congenito
Contenuto
- Che cos'è un nevo congenito?
- Quali sono i diversi tipi?
- Grande o gigante
- Nevi congeniti piccoli e medi
- Altri tipi
- Cosa li provoca?
- Sono rimovibili?
- Vivere con un nevo congenito
Che cos'è un nevo congenito?
Il nevo congenito (nevi plurale) è semplicemente un termine medico per una talpa con cui sei nato. Sono un tipo molto comune di voglia. Potresti anche sentirli chiamati nevi melanocitici congeniti (CMN).
Un nevo congenito sembra una macchia rotonda o di forma ovale di pelle colorata e di solito è sollevato. Possono essere monocolore o multicolore. Possono variare di dimensioni da un piccolo punto a qualcosa che copre gran parte del tuo corpo. In alcuni casi, potrebbero avere i capelli che crescono da loro.
La tua pelle prende il suo colore dalle cellule che producono i pigmenti chiamate melanociti. I nevi (talpe) si formano quando queste cellule si raggruppano in un unico posto, piuttosto che essere uniformemente distribuite su tutta la nostra pelle. Nel caso di nevi congeniti, questo processo avviene durante la fase fetale.
Un nevo congenito può diventare più piccolo o più grande nel tempo. In altri casi, potrebbe diventare più scuro, sollevato, più irregolare e peloso, specialmente durante la pubertà. In rari casi, possono scomparire del tutto.
I nevi congeniti di solito non causano alcun sintomo, ma a volte sono pruriginosi quando sono più grandi. La pelle potrebbe anche essere un po 'più fragile e facilmente irritata rispetto alla pelle circostante.
Quali sono i diversi tipi?
Esistono diversi tipi di nevi congeniti, a seconda delle loro dimensioni e aspetto.
Grande o gigante
I nevi crescono mentre il tuo corpo cresce. Un nevo che raggiungerà una dimensione adulta di 8 pollici o più attraverso è considerato un nevo gigante.
Su un bambino neonato, ciò significa che un nevo che misura 2 pollici di diametro è considerato gigante. Tuttavia, poiché la testa cresce un po 'meno rispetto al resto del corpo, un nevo che misura 3 pollici di larghezza sulla testa di un neonato è anche classificato come gigante.
I nevi giganti sono relativamente rari e si verificano in circa 1 su 20.000 nati vivi.
Un medico potrebbe classificare un nevo congenito come grande se:
- è più grande del palmo della mano del bambino
- non è rimovibile da un singolo taglio chirurgico
- copre gran parte della testa, delle gambe o delle braccia
Possono classificare un nevo congenito come gigante se:
- copre una parte molto grande del corpo
- coinvolge gran parte del busto
- è accompagnato da molti nevi più piccoli (satellite)
Nevi congeniti piccoli e medi
Un nevo congenito che misura meno di 1,5 centimetri (cm) di diametro (circa 5/8 pollici) è classificato come piccolo. Questi sono abbastanza comuni e si verificano in circa 1 su 100 bambini appena nati.
Un nevo che dovrebbe crescere fino a una dimensione adulta da 1,5 a 19,9 cm di diametro (da 5/8 a 7 3/4 di pollice) è classificato come medio. I nevi medi si verificano in circa 1 su 1.000 neonati.
Altri tipi
Altri tipi di nevi congeniti includono:
- nevo lentigginoso macchiato, che presenta macchie scure su uno sfondo piatto e marrone chiaro
- lesioni satellitari, che sono talpe più piccole, che circondano il nevo principale o che si trovano in qualche altra parte del corpo
- nevo tardivo, che è un nevo che appare dopo la nascita, di solito prima dei 2 anni, e cresce lentamente
- nevo di indumento, che si riferisce a un nevo attorno ai glutei o sull'intero braccio o spalla
- alone di nevo, che è una talpa con pelle chiara o di colore bianco che la circonda
Cosa li provoca?
I ricercatori non sono sicuri delle cause esatte dei nevi congeniti. Tuttavia, sanno che iniziano a crescere tra le 5 e le 24 settimane. Prima iniziano a crescere, più sono grandi alla nascita.
Sono rimovibili?
Nella maggior parte dei casi, i nevi congeniti non causano problemi fisici e non richiedono un trattamento. Tuttavia, possono rendere alcune persone autocoscienti.
È difficile rimuovere chirurgicamente i nevi congeniti, specialmente quelli grandi e giganti. Questi potrebbero richiedere diversi tagli, punti o persino la sostituzione della pelle. Tutto ciò può provocare cicatrici che alcune persone trovano più fastidiose della talpa stessa.
Il medico può darti un'idea migliore del funzionamento della chirurgia in base alle dimensioni e al tipo di nevo.
Alcune alternative alla chirurgia includono:
- dermoabrasione. Questo trattamento utilizza una spazzola metallica o una mola diamantata per rimuovere strati di pelle. Sebbene non rimuova completamente un nevo congenito, può schiarire il suo aspetto. Tuttavia, può anche lasciare cicatrici. La dermoabrasione è più efficace se eseguita nelle prime sei settimane di vita.
- Curettage della pelle. Ciò comporta raschiare via gli strati superiori della pelle. Come la dermoabrasione, viene eseguito al meglio nelle prime sei settimane di vita.
- Escissione tangenziale. Gli strati superiori della pelle vengono rimossi con una lama. Come altre opzioni, non rimuoverà completamente il nevo e potrebbe lasciare cicatrici. Tuttavia, può rendere meno evidente il nevo.
- Bucce chimiche. Questi possono aiutare a migliorare l'aspetto dei nevi di colore più chiaro. Il fenolo e l'acido tricloroacetico sono sostanze chimiche comuni utilizzate nelle bucce.
Mentre la maggior parte dei nevi congeniti sono innocui, a volte possono diventare cancerosi. I nevi congeniti giganti comportano il rischio più elevato. Tieni presente che la chirurgia non è una garanzia contro il cancro. Il cinquanta percento dei melanomi trovati nelle persone con nevi congeniti giganti si verificano in altre parti del corpo. Inoltre, il rischio stimato a vita di melanoma per una persona nata con un nevo gigante varia dal 5 al 10 percento.
I nevi medi e grandi possono anche avere un rischio maggiore di diventare cancerosi.
Chiunque sia nato con un nevo congenito grande, gigante o anche medio dovrebbe sottoporsi a regolari esami della pelle. Assicurati di informare il medico se noti uno dei seguenti:
- oscuramento del nevo
- lumpiness
- aumento delle dimensioni
- forma irregolare
- cambiamenti di colore
La melanocitosi neurocutanea è un'altra possibile complicazione dei nevi congeniti giganti. Questa condizione comporta la presenza di melanociti nel cervello e nel midollo spinale. Colpisce circa il 5-10 percento delle persone con nevo congenito gigante. In molti casi, non presenta alcun sintomo, ma a volte può causare:
- mal di testa
- vomito
- irritabilità
- convulsioni
- problemi di sviluppo
Vivere con un nevo congenito
I nevi congeniti sono sia comuni che generalmente innocui. Tuttavia, esiste il rischio di complicanze, incluso il cancro della pelle, nei casi in cui un nevo congenito è più grande di 2 o 3 pollici. Se la talpa ti disturba, parla con il tuo medico di quali opzioni terapeutiche potrebbero funzionare meglio per le dimensioni della tua talpa e il tipo di pelle.