Il congelamento delle uova è un'opzione per rimanere incinta quando vuoi
Contenuto
- Prezzo di congelamento delle uova
- Quando è indicato
- Come viene fatto il congelamento
- 1. Valutazione clinica delle donne
- 2. Stimolazione dell'ovulazione con ormoni
- 3. Monitoraggio dell'ovulazione
- 4. Rimozione delle uova
Congela le uova per dopo fecondazione in vitro è un'opzione per le donne che desiderano rimanere incinta in seguito a causa del lavoro, della salute o di altri motivi personali.
Tuttavia, è più indicato che il congelamento viene fatto fino ai 30 anni di età perché fino a questa fase le uova hanno ancora un'ottima qualità, riducendo i rischi di malattie congenite nel bambino legate all'età della madre, come ad esempio la sindrome di Down.
Dopo il processo di congelamento, le uova possono essere conservate per diversi anni, senza limiti di tempo per il loro utilizzo. Quando la donna decide di voler rimanere incinta, la fecondazione in vitro verrà eseguita utilizzando gli ovuli e lo sperma congelati del suo partner. Guarda come è la procedura di fecondazione in vitro.
Prezzo di congelamento delle uova
Il processo di congelamento costa dai 6 ai 15mila reais, oltre a dover pagare una quota di mantenimento presso la clinica dove viene conservato l'uovo, che di solito costa tra i 500 ei 1000 reais all'anno. Tuttavia, alcuni ospedali SUS congelano gli ovuli di donne con cancro uterino o ovarico, ad esempio.
Quando è indicato
Il congelamento delle uova è generalmente considerato nei casi di:
- Cancro all'utero o alle ovaie o quando la chemioterapia o la radioterapia possono influire sulla qualità delle uova;
- Storia familiare di menopausa precoce;
- Desiderio di avere figli dopo i 35 anni.
Quando la donna smette di avere figli in futuro o quando vengono lasciati ovociti congelati, è possibile donare questi ovuli ad altre donne che desiderano una gravidanza o per la ricerca scientifica.
Come viene fatto il congelamento
Il processo di congelamento delle uova consiste in diversi passaggi:
1. Valutazione clinica delle donne
Vengono eseguiti esami del sangue e degli ultrasuoni per controllare la produzione di ormoni della donna e se sarà in grado di fertilizzare in vitro nel futuro.
2. Stimolazione dell'ovulazione con ormoni
Dopo gli esami iniziali, la donna dovrà fare delle iniezioni nella pancia con ormoni che stimoleranno la produzione di un numero di uova maggiore di quanto avviene naturalmente. Le iniezioni vengono somministrate per circa 8-14 giorni, quindi è necessario assumere un farmaco per prevenire le mestruazioni.
3. Monitoraggio dell'ovulazione
Trascorso questo periodo, verrà somministrato un nuovo farmaco per stimolare la maturazione degli ovociti, che verrà monitorato attraverso esami del sangue ed ecografie. Durante il monitoraggio di questo processo, il medico predice quando si verificherà l'ovulazione e fisserà una data per rimuovere le uova.
4. Rimozione delle uova
La rimozione degli ovuli viene effettuata nello studio del medico, con l'ausilio di anestesia locale e farmaci per far dormire la donna. Generalmente, circa 10 uova vengono rimosse attraverso la vagina, mentre il medico visualizza le ovaie utilizzando l'ecografia transvaginale, quindi le uova vengono congelate.