Complicanze dell'ipotiroidismo
Contenuto
- Problemi cardiovascolari
- Complicanze renali
- Complicanze del sistema nervoso
- Infertilità
- Complicanze della gravidanza
- prospettiva
La tiroide è una piccola ghiandola nella parte anteriore del collo. Produce ormoni che regolano la crescita e il metabolismo. Questi ormoni influenzano quasi tutte le funzioni del corpo. Gli ormoni tiroidei possono influenzare:
- temperatura corporea
- peso
- salute cardiovascolare
- fertilità
L'ipotiroidismo si verifica quando la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni. Se i livelli di ormone tiroideo sono troppo bassi, potresti avere affaticamento, problemi digestivi, sensibilità alle basse temperature e irregolarità mestruali. La condizione può essere gestita con i farmaci. Se non trattato, l'ipotiroidismo può portare a molte complicazioni. Questi includono problemi cardiaci, lesioni ai nervi, infertilità e, nei casi più gravi, morte.
Problemi cardiovascolari
Il livello di ormone tiroideo può influire sulla salute cardiovascolare. Potresti avere un polso lento, battiti cardiaci anormali e polso indebolito.
Uno studio ha scoperto che l'ipotiroidismo può ridurre il volume di sangue pompato dal cuore in ogni battito dal 30 al 50 percento. Bassi livelli dell'ormone tiroideo triiodotironina (T3) sono anche associati a insufficienza cardiaca.
Fortunatamente, la maggior parte delle complicanze cardiache legate all'ipotiroidismo può essere trattata. Ciò comporta l'uso di farmaci adeguati per correggere la funzione tiroidea.
Complicanze renali
Ipotiroidismo grave può abbassare la funzione renale. Ciò è spesso dovuto alla riduzione del flusso sanguigno ai reni. Potresti avere meno capacità di espellere acqua e assorbire sodio. Di conseguenza, i livelli ematici di sodio possono essere insolitamente bassi.
La sostituzione degli ormoni tiroidei può risolvere queste complicazioni. Ma se persistono livelli ormonali estremamente bassi, il recupero da questi problemi renali può richiedere più tempo.
Complicanze del sistema nervoso
L'ipotiroidismo può causare problemi al sistema nervoso, come debolezza muscolare o lesioni ai nervi. Questi possono portare a:
- difficoltà respiratorie
- raucedine
- difficoltà a camminare
- difficoltà a parlare
- dolore alle mani e ai piedi
Le persone con ipotiroidismo non trattato possono anche essere più inclini alla sindrome del tunnel carpale.
Infertilità
L'ipotiroidismo riduce la fertilità negli uomini e nelle donne. Gli ormoni tiroidei regolano il metabolismo degli ormoni sessuali, che controllano la produzione di sperma e uova. Negli uomini, bassi livelli di ormoni tiroidei sono stati collegati a disfunzione erettile, forma spermatica anormale e diminuzione della libido. Gli uomini con ipotiroidismo spesso hanno anche bassi livelli di testosterone.
Le prove di numerosi studi suggeriscono che i problemi mestruali sono tre volte più frequenti nelle donne con ipotiroidismo. La variazione del flusso e le mestruazioni irregolari sono i sintomi più comuni. Le donne con disturbo autoimmune della tiroide hanno anche maggiori probabilità di avere infertilità.
Complicanze della gravidanza
Gli studi suggeriscono che non abbastanza ormoni tiroidei durante la gravidanza possono causare problemi. Può aumentare il rischio di aborto spontaneo o altre complicazioni, come preeclampsia o parto pretermine.
In caso di ipotiroidismo, informi il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza. In questo modo, un trattamento adeguato può iniziare il prima possibile. Potrebbe essere necessario regolare frequentemente la dose di farmaci per la tiroide durante la gravidanza, quindi è importante eseguire regolarmente test della tiroide.
prospettiva
Se noti sintomi di ipotiroidismo, parla con il medico. Essere proattivi e trattare precocemente l'ipotiroidismo può aiutare a evitare eventuali complicanze maggiori.