Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
SMAGLIATURE Quale è il miglior trattamento  per le smagliature? - Risponde il Dr. Massimo Re
Video: SMAGLIATURE Quale è il miglior trattamento per le smagliature? - Risponde il Dr. Massimo Re

Contenuto

Per eliminare le smagliature si può ricorrere a trattamenti casalinghi, realizzati a base di esfoliazione sulla pelle e di una buona idratazione oppure si può ricorrere a trattamenti estetici, come il laser o il microneedling, per esempio.

Per scoprire prima quale trattamento è più adatto, è necessario identificare il colore della smagliatura. Le striature rosse presentano questo colore a causa della rottura dei capillari sanguigni e possono ancora essere trattate, poiché la loro capacità di rigenerazione è grande. Le strisce viola sono in una fase intermedia, ma sono ancora più facili da risolvere. Le striature bianche hanno questo colore perché non ricevono più il giusto apporto di sangue, in quella specifica posizione, pur essendo una cicatrice che si forma sulla pelle, il che indica che la capacità di rigenerazione della pelle in questo punto è molto inferiore.

1. Striature rosse

Le strisce rosse sono nuove e più facili da risolvere. In questo caso, quello che si può fare è idratare molto la pelle, scommettendo sui prodotti curativi. Sebbene causino prurito intenso, non puoi graffiare la pelle perché può aggravare le smagliature. Ulteriori dettagli su come rimuovere le strisce rosse.


2. Striature viola

Per eliminare le striature viola è indicato:

  • Esfolia la pelle: si possono utilizzare purè vegetali o creme esfolianti che si trovano nei negozi di cosmetici, farmacie e drogherie, strofinando sulle smagliature da 3 a 5 minuti, durante il bagno, fino a 2 volte a settimana.
  • Usa una buona crema per le smagliature, prescritto da un dermatologo, nella zona interessata e, con il pollice, strofinare su tutta la lunghezza delle smagliature, fino a quando l'intero prodotto non viene assorbito dalla pelle. Questo massaggio deve essere eseguito quotidianamente fino alla scomparsa delle smagliature. E, dopo il trattamento, dovresti continuare ad idratare bene la pelle per evitare la formazione di nuove smagliature.

Inoltre, l'olio di rosa canina è un'altra eccellente opzione per mascherare smagliature e cicatrici, aiutando a levigare e schiarire la pelle. Vedi Come usare l'olio di rosa canina.

3. Striature bianche

Per eliminare le smagliature bianche l'ideale è oltre a esfoliare la pelle, idratare molto bene, ed è comunque necessario ricorrere a trattamenti estetici più perfezionati come:


  • Peeling con acido retinoico, fatto dal dermatologo o dal fisioterapista;
  • Laser CO2 o luce pulsatache elimina completamente le smagliature bianche, rinnovando la pelle;
  • Dermaroller con aghi oltre 2 mm per stimolare la formazione di collagene ed elastina, formando un nuovo strato di pelle più soda. Questo trattamento dovrebbe essere fatto solo con un dermatologo o fisioterapista specializzato in estetica.
  • Dermoabrasione: è una sorta di esfoliazione meccanica in cui vengono rimossi gli strati più superficiali della pelle, lasciando la mèches più uniforme.
  • Intradermoterapia: è l'applicazione di varie sostanze chimiche tramite iniezioni su tutta la lunghezza delle smagliature, migliorandone l'aspetto e diminuendone le dimensioni.
  • Galvanoterapia: utilizzo di un dispositivo a corrente galvanica che, attraverso stimoli elettrici, favorisce la più profonda penetrazione di alcune sostanze chimiche, favorendo la formazione di collagene ed elastina.

Questi trattamenti stimolano la circolazione sanguigna locale, favorendo la formazione di nuove cellule di collagene ed elastina, che formano la pelle, riuscendo a diminuire le dimensioni e restringere le smagliature, fino a renderle impercettibili.


La chirurgia è raramente indicata, ma in presenza di una grande quantità di smagliature e grasso accumulato, può essere scelta, ad esempio, un'addominoplastica.

Guarda il seguente video e dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti che aiutano a eliminare le smagliature:

Quali sono le cause delle smagliature

Le smagliature di solito compaiono durante la gravidanza perché la pelle si allunga molto e c'è ancora l'azione dell'ormone elastina, che rilassa i legamenti, i tendini e anche la pelle, che può renderla più fragile e flaccida. Altre situazioni che favoriscono anche la formazione delle smagliature sono nell'adolescenza, dopo un aumento di peso molto rapido, nelle persone che assumono corticosteroidi perché questo tipo di medicinale riduce anche la quantità di collagene, che dona compattezza e sostegno alla pelle.

Le smagliature compaiono quando la pelle ha bisogno di allungarsi molto e molto rapidamente, ma di solito compaiono nelle seguenti aree:

  • Stomaco;
  • Seni;
  • Dietro o accanto alle braccia;
  • Culo;
  • Cosce.

Soprattutto negli uomini, le smagliature possono apparire orizzontalmente sulla schiena, come se fosse una scala.

Come prevenire nuove smagliature

Evitare un rapido aumento di peso e mantenere la pelle molto idratata è il modo migliore per prevenire la formazione di smagliature sulla pelle. Circa 8 donne incinte su 10 soffrono di smagliature e non tutte scompaiono spontaneamente. Tuttavia, quando una donna non ingrassa molto rapidamente durante la gravidanza ed è attenta ad applicare quotidianamente creme e oli sulla sua pelle, il rischio di avere smagliature è minore.

Le creme per le smagliature sono più efficaci sulle nuove smagliature, che sono rosse o viola. In questo caso, la crema deve contenere Q10 o avere un effetto tensore, ad esempio. La crema va applicata con un massaggio locale tutti i giorni dopo il bagno e può essere riapplicata più volte al giorno. Questo stesso tipo di crema può essere utilizzato per prevenire la comparsa di nuove smagliature nelle zone più colpite come seno, pancia, cosce e glutei.

Ti Consigliamo

Lesione cerebrale - scarico

Lesione cerebrale - scarico

Qualcuno che cono ci era in o pedale per una grave le ione cerebrale. A ca a, ci vorrà del tempo prima che i entano meglio. Que to articolo de crive co a a pettar i durante il loro recupero e com...
Clorotiazide

Clorotiazide

La clorotiazide viene utilizzata da ola o in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'iperten ione. La clorotiazide è u ata per trattare l'edema (ritenzione di liquidi, ecce...